sabato 24 ottobre 2009

Vidocq - La maschera senza volto di Pitof (2001) in streaming

vidocqOpera prima di un ex responsabile di effetti speciali, Vidocq utilizza uno dei grandi eroi popolari della Francia come semplice cassa di risonanza per mettere in scena un film d’azione a base di effetti speciali e kung-fu, come nell’ultimo periodo ce ne sono stati tanti. Il Vidocq interpretato da Gérard Depardieu è infatti lontanissimo da colui che fu a capo della Sûreté parigina per più di un decennio.
La sceneggiatura di Jean-Cristophe Grangé compie l’errore, oltre che appunto di prendere le distanze dal Vidocq realmente esistito, di narrare la storia attraverso gli occhi di qualcuno diverso da lui. Così facendo, l’autore de I fiumi di porpora ha perso la possibilità di presentarci degnamente un personaggio dalle molte sfaccettature, dai molti talenti e dal grande carisma. Lo sviluppo della trama è prevedibile, quasi del tutto privo di suspense, e ha il difetto di presentare risvolti sovrannaturali che poco si adattano al mito del personaggio che dà il titolo al film.

Gérard Depardieu è assolutamente fuori parte (i combattimenti che vedono protagonista la sua controfigura sono del tutto non-credibili), ma la pochezza del personaggio filmico (e il relativamente poco screen-time a sua disposizione) certo non lo aiutano. Il resto del cast si fa notare solo per la recitazione sempre sopra le righe. Il doppiaggio, poi, non fa nulla per rendere migliore questo aspetto.
Regia: Pitof
Sceneggiatura: Jean-Cristophe Grangé
Fotografia: Jean-Pierre Sauvaire
Interpreti: Gerard Depardieu, Guillame Canet, Inès Sastre, André Dussolier, Moussa Maaskri, Edith Scob, Jean-Pierre Gos, Isabelle Renauld, Jean-Paul Dubois, André Penvern, Gilles Arbona, François Chattot, Elsa Kikoine, Fred Ulysse
Nazionalità: Francia, 2001
Durata: 1h. 40?

Vidocq

Nessun commento:

Posta un commento