venerdì 2 ottobre 2009

L'Implacabile (The Running Man) di Paul Michael Glaser (1987)

implacabileL'implacabile è un film del 1987 diretto da Paul Michael Glaser, tratto dal romanzo L'uomo in fuga di Stephen King (che lo pubblicò con lo pseudonimo di Richard Bachman nel 1982). Il cast del film comprende Arnold Schwarzenegger nel ruolo del protagonista Ben Richards. Altri attori d'eccezione sono il lottatore di wrestling Jesse Ventura e la leggenda del football americano Jim Brown. Richard Dawson, in un'auto-parodia del suo ruolo più famoso (presentatore di "Family Feud"), interpreta il ruolo di presentatore anche nel film.

La vicenda è ambientata negli anni 2017 e 2019, quando un collasso economico ha trasformato gli Stati Uniti d'America in un regime autoritario. Richards è un pilota di elicotteri che si rifiuta di fare fuoco sui civili a Bakersfield, California, durante una sommossa per il cibo. Viene incastrato dalla propaganda di stato per il risultante massacro. Imprigionato, riesce ad evadere, ma viene catturato e costretto a giocare a L'uomo in fuga. Questo show è ritratto in stile gladiatorio ed ambientato in un quartiere terremotato di Los Angeles, in cui molti "corridori" tentano di sopravvivere, mentre vengono cacciati dagli "inseguitori" (che somigliano a wrestler professionisti, con armi personali, costumi e soprannomi),due compagni di Richards vengono brutalmente uccisi. Durante lo svolgimento del film Richards alla fine crea un gruppo di "corridori" che iniziano a lottare contro il network TV organizzatore de L'uomo in fuga. Il film termina in crescendo (diversamente dal libro), con i buoni che battono i cattivi.

Un film di Paul Michael Glaser.
Con Arnold Schwarzenegger, Maria Conchita Alonso, Yaphet Kotto, Jim Brown, Jesse Ventura, Erland van Lidth, Marvin J. McIntyre, Gus Rethwisch, Professor Toru Tanaka, Mick Fleetwood, Dweezil Zappa, Richard Dawson, Karen Eigh Hopkins, Dona Hardy, Eddie Bunker, Sven Thorsen, Bryan Kestner, Kenneth Lerner, Roger Bumpass, Lynne Stewart, Bill Margolin, Joe Leahy, Dey Young, Anthony Penya, Kurt Fuller
Titolo originale The Running Man.
Avventura, durata 100 min. -
USA 1987.

L'Implacabile

Nessun commento:

Posta un commento