venerdì 9 ottobre 2009

Fantozzi Contro Tutti di Neri Parenti (1980) in Streaming

fantozziFantozzi contro tutti è un film del 1980 diretto da Neri Parenti.
Terzo capitolo della saga del ragioner Ugo Fantozzi, personaggio creato ed interpretato da Paolo Villaggio. Per la prima volta la regia, a cui collaborò lo stesso Villaggio, venne affidata a Neri Parenti, che avrebbe diretto in seguito altre sei pellicole della serie. I primi due film, Fantozzi (1975) e Il secondo tragico Fantozzi (1976), erano stati diretti da Luciano Salce.
Questo film è l'ultimo della saga ad essere tratto da un libro dell'attore genovese; i successivi saranno tutti frutto di sceneggiature originali.
Milena Vukotic prende il posto di Liù Bosisio nel personaggio di Pina e lo manterrà per tutto il resto della saga, eccetto che per Superfantozzi, dove ritorna la Bosisio. Per ovviare all'inconveniente, durante la prima scena della «nuova Pina», Fantozzi scambia la moglie per una mendicante, poi si scusa con lei per non averla riconosciuta. Infatti Pina è molto diversa da quella del film precedente: la Pina della Bosisio portava i capelli sciolti, assumeva una mimica da cartone animato, aveva un'aria dimessa ed era più affettuosa, sottomessa e fedele con il marito; la Pina della Vukotic porta invece le treccine a «volute di ariete», assume una mimica più composta, ha un'aria più energica e qualche volta alza addirittura la voce contro il marito, compatendolo invece di dimostragli un amore che del resto probabilmente non prova affatto.

Manca per la prima volta il personaggio della signorina Silvani, interpretato, in tutti i film della saga nei quali compare, da Anna Mazzamauro.

Un film di Neri Parenti, Paolo Villaggio.
Con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder, Camillo Milli, Giuseppe Anatrelli, Ennio Antonelli, Diego Abatantuono, Angelo Pellegrino, Enzo Rinaldi, Plinio Fernando, Paolo Baroni, Guerrino Crivello
Comico,
durata 95 min. -
Italia 1980.

Fantozzi Contro Tutti

Nessun commento:

Posta un commento