venerdì 23 ottobre 2009

Dogma di Kevin Smith (1999) in Streaming

dogma-poster-0Dogma è un film commedia del 1999 scritto e diretto da Kevin Smith. Il film è una chiara satira sulla Chiesa Cattolica e sulla fede che ha causato, all'epoca dell'uscita cinematografica, parecchie proteste organizzate da parte dei conservatori più accaniti.
L'angelo Grigori, (angeli detti "osservatori") Bartleby (Ben Affleck) e l'angelo della morte Loki (Matt Damon) sono stati scacciati dal cielo da Dio dopo che Bartleby ha convinto Loki a deporre la spada ardente e a non uccidere più per conto di Dio. I due vengono esiliati nel Wisconsin, luogo che considerano peggio dell'inferno. Intanto, in una chiesa di Red Bank, nel New Jersey, il cardinale Ignatius Glick, festeggia il centenario della riconsacrazione della chiesa con l'indulgenza plenaria. Passando per le porte della chiesa infatti, ogni peccato verrà perdonato e, in caso di morte, all'anima sarà concesso di varcare le porte del paradiso. La notizia, grazie ad una soffiata del demone Azrael (Jason Lee), giunge agli occhi di Bartleby e Loki. Grazie a questa indulgenza infatti, potrebbero ottenere il perdono dei loro peccati e il permesso di rientrare in paradiso dimostrando che Dio non è infallibile e mettendo in discussione la legge sulla quale si regge l'intera esistenza del creato distruggendo così l'esistenza stessa.
Per fermare il piano dei due angeli, l'angelo Metatron (Alan Rickman), Serafino che agisce come Voce di Dio, si reca da Bethany Sloane (Linda Fiorentino), una ragazza che lavora in una clinica per aborti che non si sente convinta ad affrontare questa avventura, avendo ormai perso la fede da molto tempo a causa di varie sfortune che le sono capitate nella vita, compreso un'infezione all'utero che l'ha resa sterile. Metatron, spiega a Bethany che con l'aiuto di due profeti, Jay e Zittino Bob (Jason Mewes e Kevin Smith), dovrà recarsi nel New Jersey ed impedire ai due angeli di varcare le porte della chiesa. La ragazza viene assoldata a causa del fatto che Dio non si riesce più a trovare. Essendo Lui abituato a scendere sulla terra una volta al mese, in sembianza umana per passare due ore a fare delle "passeggiate sfiziose" e a giocare a flipper, risulta scomparso. I tre si mettono in cammino e durante questo bizzarro viaggio, si imbattono in Rufus, il 13º apostolo che cade letteralmente dal cielo per aggregarsi a questa strana carovana e in Serendipity (Salma Hayek), una musa con il blocco creativo.

Un film di Kevin Smith.
Con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman.
Commedia, durata 124 (135) min.
USA 1999.

Dogma 1

Dogma 2

Nessun commento:

Posta un commento