giovedì 17 giugno 2010

Sogno di una notte di mezza estate - di Michael Hoffman (1999)

Monte Atena, Italia, 19° secolo. Le scollature sono alte e i matrimoni sono raramente un fatto d'amore. È in questo contesto che si intrecciano le vicende di Ermia (che ama Lisandro ma che il padre vuole costringere a sposare Demetrio amato a sua volta da Elena), quelle del Duca Teseo che sta per sposare Ippolita e quelle degli abitanti del regno della foresta di notte: Oberon e Titania e l'astuto Puck con il loro seguito di Elfi e Fate.
I puristi sussultano di sdegno a ogni trasposizione di un'opera di Shakespeare sullo schermo. I registi teatrali (alcuni perlomeno) soffrono perché si vedono inevitabilmente sottrarre pubblico in sala. Chi invece non soffre è il grande pubblico che magari non andrebbe mai a teatro a vedere un'opera del Bardo (quanti danni fa la scuola spingendoci a considerare 'noiosi' autori che non lo sono affatto) e che invece, attratto da un cast di star come è quello di questo film, decide di 'correre il rischio'.

Sogno di una notte di mezza estate un film di Michael Hoffman.

Con Michelle Pfeiffer, Rupert Everett, Kevin Kline, Sophie Marceau, David Strathairn, Stanley Tucci, Calista Flockhart, Christian Bale, Anna Friel, Sam Rockwell, Chiara Conti, Bernard Hill

Titolo originale William Shakespeare's A Midsummer Night's Dream.

Commedia, durata 123 min.

USA 1999.

Sogno di una notte di mezza estate

Nessun commento:

Posta un commento