martedì 8 giugno 2010

Shooter - di Antoine Fuqua (2007)

Bob Lee Swagger (Mark Wahlberg) è un sergente d'artiglieria del Corpo dei Marines in congedo che, durante il servizio, faceva parte del Nucleo Tiratori Scelti. Ritiratosi dopo la morte del compagno durante un'azione militare in Etiopia, si ritira in un paesaggio incontaminato del Wyoming. Qui viene contattato dal Colonnello Johnson (Danny Glover) della CIA che vorrebbe ingaggiarlo per tentare di sventare un presunto attentato al Presidente degli Stati Uniti in occasione della visita dell'arcivescovo di Etiopia.
L'ingaggio si rivelerà una trappola per coprire il vero movente dell'attentato, la cui vittima non sarà il Presidente ma l'arcivescovo, che avrebbe potuto rivelare quanto accaduto in Etiopia riguardo un massacro di civili da parte dell'esercito americano. Swagger si rifugia in casa della ex-compagna del suo defunto commilitone, Sarah (Kate Mara), che presto diventerà la sua fidanzata, e si organizza per attuare la sua vendetta. Cattura l'agente dell'FBI Nick Memphis (Michael Peña), l'unico uomo a credergli. In seguito si mette sulle tracce del cecchino che ha ucciso l'arcivescovo, ma nel frattempo gli uomini del Colonnello Johnson catturano Sarah. Viene così organizzato un incontro tra Swagger e il Colonnello Johnson: la ragazza in cambio di una registrazione che dimostra i crimini commessi da Johnson. Swagger però capisce che tale registrazione è una prova anche contro di lui e decide di eliminarla e di farsi arrestare dall'FBI. Swagger dimostra la sua innocenza ma non riesce a provare la colpevolezza del Colonnello. Verrà prosciolto dalle accuse, ma si prenderà la sua vendetta nei confronti del Colonnello Johnson.

Shooter un film di Antoine Fuqua.

Con Mark Wahlberg, Michael Peña, Danny Glover, Kate Mara, Elias Koteas, Rhona Mitra, Jonathan Walker, Justin Louis, Tate Donovan, Rade Serbedzija, Ned Beatty, Alan Peterson, Lane Garrison, Zak Santiago, Michael-Ann Connor

Azione, durata 124 min.

USA 2007

Shooter

Nessun commento:

Posta un commento