martedì 25 gennaio 2011

Tutti gli uomini del deficiente è un film comico diretto da Paolo Costella e prodotto in Italia nel 1999 che segnò l'esordio cinematografico della Gialappa's Band, il famoso trio della radio e della televisione: l'intento umoristico della pellicola è palese fin dalla lettura del titolo, che rappresenta una parodia del ben più famoso Tutti gli uomini del presidente.
Leone Stella è il proprietario e presidente della Totem Arts, una multinazionale specializzata in videogiochi con sede nel castello di Monasterolo, nell'omonimo comune in provincia di Bergamo. Ormai settantenne decide di lasciare le redini dell'azienda a chiunque si chiami come lui (o Stella Leone, nel caso siano delle donne) perché tanti anni prima uno sciamano gli aveva insegnato che il destino di una persona si cela nel nome (nomen omen in latino).

Essendo i suoi omonimi sparsi per l'Italia molto numerosi, egli decide di far svolgere ai candidati varie prove, ispirate alla sua vita e al videogioco a lui dedicato, Doctor Leo Star. Ogni singola prova, da svolgersi nel mondo reale, dovrà essere superata prima del Presidente che però opererà sul videogioco.

Tutti gli uomini del deficiente - Regia di Paolo Costella

Con Claudia Gerini, Arnoldo Foà, Paolo Hendel, Marina Massironi, Francesco Salvi, Rosalina Neri, Renzo Rinaldi, Francesco Villa, Giovanni Esposito, Gigio Alberti, Barbara D'Urso, Luigi Rosatelli, Francesco Paolantoni, Alessandro Besentini, Gioele Dix, Carla Signoris, Alessia Marcuzzi, Maurizio Crozza, Barbara Snellenburg, Bebo Storti, Luciana Littizzetto, Luciana Littizzetto, Dodo Oltrecolli, Francesco Mandelli, Emanuele Cerman

Commedia, Italia, 1999

Tutti gli uomini del deficiente

Nessun commento:

Posta un commento