giovedì 20 gennaio 2011

Fantozzi - Regia di Luciano Salce (1975) in Streaming

fantozziFantozzi è un film del 1975 diretto da Luciano Salce. È il primo capitolo della fortunata saga che narra le vicissitudini del travet Ugo Fantozzi, creato ed interpretato da Paolo Villaggio. Insieme al successivo Il secondo tragico Fantozzi, è considerato l'apice della serie e vede la partecipazione di attori che ricorreranno negli episodi a venire: Plinio Fernando, Anna Mazzamauro e Gigi Reder tra gli altri.
Il film ricalca in maniera abbastanza fedele i due best-seller scritti da Villaggio, incentrati proprio sulla figura dello sfortunato ragioniere. Fantozzi può considerarsi, in forma caricaturale, il simbolo del ceto medio italiano degli anni '70, infelice e frustrato sia sul luogo di lavoro che in famiglia.
Il successo di questo film e della saga che ha generato è rimasto pressoché immutato col passare degli anni, contribuendo ad accreditare Paolo Villaggio come uno dei principali autori ed attori comici del cinema italiano.

Fantozzi - Regia di Luciano Salce

Cast: Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli, Liù Bosisio, Umberto D'Orsi, Plinio Fernando, Umberto Orsini, Andrea Roncato, Willy Colombini, Ettore Geri, Luciano Bonanni, Paolo Paoloni,

Comico, Italia, 1975

Fantozzi

oppure

Fantozzi

Nessun commento:

Posta un commento