mercoledì 12 gennaio 2011

Bakhita - Regia di Giacomo Campiotti (2008)

1948, Schio, Veneto.
Nel convento delle canossiane giunge una distinta signora, Aurora Marin (Stefania Rocca), richiamata dal cattivo stato di salute di Suor Bakhita (Fatou Kine Boye), una suora di colore spentasi in realtà da pochi giorni. Aurora la conosceva bene e ne racconta l'incredibile storia alla figlia che l'ha accompagnata con tutta la famiglia nel viaggio.

Bakhita, nata nel 1869 in un villaggio sudanese, ancora bambina viene rapita dai negrieri che la vendono a un Generale turco. In quella casa Bakhita trascorre dieci anni di torture e umiliazioni sino a che Federico Marin (Fabio Sartor), un ricco commerciante italiano, ateo e avventuriero, le salva la vita e la porta con sé a Zianigo, un paesino del Veneto dove abita insieme alla figlia di otto anni, Aurora (la narratrice), una bambina malata e sola. Sua madre Angelica (Sonia Bergamasco) è morta anni prima, alimentando in Federico un dolore inestinguibile e un carattere duro. Bakhita con la sua dolcezza conquista il cuore della scorbutica Aurora e redime Padre Antonio (Francesco Salvi), il parroco di Zianigo, che da succube di Marin riscopre, attraverso la vicinanza della sudanese, il senso più profondo della fede, ovvero la carità e l'aiuto del prossimo indifeso.
Sullo sfondo è palpabile la miseria dei contadini vessati da Marin, soprattutto di Giovanna e Andrea, due giovani innamorati senza un soldo. Dal canto suo Bakhita, abituata a vivere come schiava, si avvicina alla fede cristiana. Il suo percorso religioso è però violentemente osteggiato dai contadini superstiziosi, da Aurora gelosa, da Marin che la considera una cosa sua. Se pur affezionata alla bambina e a Marin, Bakhita si rifiuta di seguirlo in Africa e si rifugia nella chiesa di Padre Antonio diventando oggetto di una guerra aperta tra Marin e il prete.

Bakhita - Regia di Giacomo Campiotti

Cast: Fatou Kine Boye, Fabio Sartor, Stefania Rocca, Sonia Bergamasco, Francesco Salvi, Ettore Bassi, Maria Grazia Bon, Giulia Elettra Gorietti, Nathalie Rapti Gomez, Teresa Acerbis

Formato Serie TV, Commedia, Italia ,2008

Bakhita - Regia di Giacomo Campiotti

Nessun commento:

Posta un commento