sabato 22 gennaio 2011

Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti in streaming

TRAMA - L'avvenimento si svolge in Scozia, parte nel castello di Ravenswood, parte nella rovinata torre di Wolferag alla fine del secolo XVI.

Atto I - Lord Enrico Asthon ha deciso di far sposare sua sorella Lucia al nobile Arturo Bucklaw, ma la ragazza si oppone perchè è innamorata di Sir Edgardo di Ravenswood, di casata contraria agli Asthon e odiato da Enrico. Edgardo deve lasciare la Scozia, ma prima di partire vorrebbe chiedere ad Enrico la mano di Lucia. La giovane lo dissuade perchè sa che il fratello non acconsentirebbe mai. I due innamorati si giurano amore eterno e suggellano la loro promessa con lo scambio degli anelli.

Atto II - Lord Asthon per convincere Lucia a sposare Arturo ricorre anche all'inganno: le mostra una falsa lettera in cui Edgardo si dichiara innamorato di un'altra donna. Lucia angosciata ha appena firmato il contratto di nozze con Lord Arturo quando sopraggiunge Edgardo, che si crede tradito e in un impeto d'ira la maledice restituendole l'anello.

Atto III - Enrico sfida a duello l'odiato Edgardo e i due decidono di incontrarsi presso le tombe dei Ravenswood. Intanto al castello giunge Raimondo che interrompe i festeggiamenti per il matrimonio di Lucia e Arturo annunciando la triste notizia: la giovane in un eccesso di pazzia ha appena ucciso il marito. Lucia ormai non è più in sè , vaneggia credendo di prepararsi alle nozze col suo amato Edgardo. Presso la tombe dei Ravenswood Edgardo, incapace di vivere senza Lucia, pensa già di farsi colpire da Enrico. Alcuni passanti lo avvisano che Lucia è in fin di vita, impazzita dal dolore. Edgardo corre al castello, ma ormai e troppo tardi: Lucia è morta e lui sconvolto, immediatamente si pugnala e muore.

JOAN SUTHERLAND - Lucia
RICHARD GREAGER - Edgardo
PATRICIA PRICE - Alisa
ROBIN DONALD - Normanno
MALCOM DONNELLY - Enrico
CLIFFORD GRANT - Raimondo
SERGEI BAIGILDIN - Arturo

RICHARD BONYNGE - Maestro

Sidney Opera House, 1988

Lucia di Lammermoor

Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti

Nessun commento:

Posta un commento