domenica 23 gennaio 2011

Natale a Beverly Hills - Regia di Neri Parenti (2009)

Questa volta di ‘natalizio' non c'è proprio nulla tranne qualche addobbo posticcio e una bella ragazza che passa vestita da babbo natale. Ma poco importa perché è altro quello che ci si attende da questa operazione commerciale. Intendiamoci: tutti i film sono, anche, operazioni commerciali dato che coinvolgono capitali e, come dice Woody Allen che si intende anche di flop al botteghino statunitense “Si chiama Show Business perché senza business non c'è lo show”. Nel caso di De Laurentiis il business è assicurato da una coazione a ripetere ammessa dallo stesso produttore.
Due storie si sviluppano nell'arco del film, come quasi sempre. Solo che questa volta avrebbero potuto costituire due episodi ben distinti e invece continuano a sfidare le leggi dell'alternanza. Un motivo forse c'è ed è da individuare in quella che sembra una doppia scrittura. Da un lato (storia di Serena e Marcello) si parte da pesanti allusioni sessuali per poi procedere con la classica commedia degli equivoci dotata anche di un buon equilibrio. Dall'altra invece si inizia con citazioni del Viagra e calci nelle parti basse maschili e si prosegue imperterriti così. Si potrebbe dire che il doppio senso impera ma invece no. Di senso unico si tratta anche se alla spudoratezza verbale fa da contraltare la pruderie visiva (per capirsi: la scena più osé si svolge in un locale di lap dance in cui entrano Aliprando e Carlo).

Natale a Beverly Hills - Regia di Neri Parenti

Cast: Christian De Sica, Massimo Ghini, Sabrina Ferilli, Paolo Conticini, Emanuele Propizio, Michela Quattrociocche, Michelle Hunziker, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi

Commedia, Italia, USA, 2009

Natale a Beverly Hills - Regia di Neri Parenti

Nessun commento:

Posta un commento