martedì 30 marzo 2010

Le Notti di Cabiria - di Federico Fellini (1957) in Streaming

le notti di cabiriaCabiria (Giulietta Masina) è una giovane donna arrivata a fare il mestiere più antico del mondo perché deve sopravvivere alla miseria che l'ha afflitta per tutta la vita. In realtà non ha niente della classica "battona" romana di cui Fellini ci dà una rassegna nella scena della "Passeggiata archeologica", uno dei consueti luoghi di raccolta delle prostitute romane.

Cabiria si riconosce come prostituta perché così vuole essere ma è una gracile donnina con una pelliccetta spelacchiata, un visino tondo dagli occhi spalancati, una zazzeretta da clown che le incornicia il volto, con una borsetta che agita nel vuoto per darsi un contegno: è insomma una caricatura di quelle che Fellini disegnava nel progettare i suoi film; si potrebbe dire quasi che Cabiria è una maschera della Commedia dell'Arte. Una figurina che messa a confronto con la sua amica Wanda (Franca Marzi), questa sì il prototipo della classica, materna, monumentale "battona" romana, rivela tutta la sua incongruenza con il mestiere che Cabiria ha scelto di fare.

Le notti di Cabiria un film di Federico Fellini.

Con Franca Marzi, Giulietta Masina, Amedeo Nazzari, Dorian Gray, François Périer, Franco Fabrizi, Mario Passante, Ennio Girolami, Pina Gualandri, Polidor, Aldo Silvani, Amedeo Girard, Marianne Hold, Mimmo Poli, Riccardo Fellini, Marcello Mastroianni, Franco Balducci, Sandro Moretti, Edda Evangelista, Ciccio Barbi, Ada Colangeli, Nino Milano

Drammatico, b/n durata 105 min.

Italia 1957.

Le Notti di Cabiria

Nessun commento:

Posta un commento