venerdì 26 marzo 2010

La Lunga Notte del 43 - di Florestano Vancini (1960) in Streaming

la notte del 43Ferrara. Autunno del '43. È da poco passato l'8 settembre. Il Partito fascista è spaccato tra Falchi e Colombe. L'insoddisfazione ne sta minando l'interno. Aretusi, un duro militante, fa uccidere il moderato Console Bolognesi. Come gesto di determinazione e potere. Allo scopo di accusare dell'assassinio gli antifascisti e guidarne contro una rappresaglia. Undici persone vengono trucidate a colpi di fucile sotto casa del farmacista, un tale di nome Barillari. Tra le vittime figura il padre dell'uomo amato da Anna, moglie insoddisfatta dello stesso Barillari. Dopo la strage, la donna fugge: lascia il suo amante e la città che non le appartiene più.
Gli anni passano. Siamo nel 1960. L'amante di Anna torna a Ferrara e lì ritrova il crudele Aretusi...

È un film che racconta la situazione del dopoguerra in chiave buonista: vittime e carnefici si stringono la mano. Ma non manca di toni forti nel dipingere le viltà della società borghese.
È l'esordio dietro la macchina da presa di Florestano Vancini che arrangia il romanzo di Giorgio Bassani Una notte del '43 con l'aiuto, tra gli altri, di Pier Paolo Pasolini.
Per Enrico Maria Salerno si tratta del settimo ciak. Esordisce nel 1954 in Siluri Umani. Per la sua partner, Belinda Lee, è la ventisettesima interpretazione. L'attrice inglese è scomparsa a causa di un incidente d'auto in California, il 12 maggio 1961, alla giovane età di ventisei anni.

Regia Florestano Vancini
Soggetto Giorgio Bassani
Sceneggiatura Pier Paolo Pasolini,
Ennio De Concini, Florestano Vancini
Prodotto Antonio Cervi,
Alessandro Jacovoni
Musica Carlo Rustichelli
Fotografia Carlo Di Palma

Personaggi e interpreti
(Arestusi) Gino Cervi, (Anna) Belinda Lee, Enrico Maria Salerno, Andrea Checchi, Gabriele Ferzetti, Nerio Bernardi, Isa Querio, Raffaella Pelloni (Carrà), Nino Musco, Loris Bazzocchi,
Carlo Di Maggio

La lunga notte del  '43 - parte 1

La lunga notte del  '43 - parte 2

Nessun commento:

Posta un commento