mercoledì 24 marzo 2010

La Viaccia - di Mauro Bolognini (1961) in Streaming

la viacciaLiberamente tratto dal romanzo L'eredità (1889) di Mario Pratesi, interpretato da Jean-Paul Belmondo e Claudia Cardinale.
1885, campagna fiorentina. Alla morte del patriarca di una famiglia contadina, la tenuta della "Viaccia" viene ereditata da tutti i figli, malgrado la sua esplicita ultima volontà di lasciarla al figlio Stefano (Pietro Germi), che se n'è sempre occupato. Uno degli eredi, Ferdinando (Paul Frankeur), che ha fatto una discreta fortuna con la sua bottega di vignaio a Firenze, rileva le quote degli altri e consente a Stefano di continuare ad occuparsi della proprietà fino alla propria morte.
Stefano manda a lavorare dal fratello Ferdinando il proprio figlio Amerigo (Jean-Paul Belmondo), soprannominato "Ghigo", con l'intenzione di ingraziarselo, nella prospettiva di una non lontana eredità, vista la salute malferma di Ferdinando. Ma, arrivato in città, Amerigo si innamora dell'affascinante prostituta Bianca (Claudia Cardinale), iniziando una relazione dispendiosa che lo spinge a derubare lo zio, che se ne accorge presto e lo rispedisce in campagna, in disgrazia. Ferdinando è aizzato contro il nipote dalla propria compagna, mai sposata e madre di un figlio illegittimo, che ha tutto l'interesse a mettere zizzania fra l'uomo e il resto della sua famiglia.

È stato presentato in concorso al 14° Festival di Cannes.

La viaccia un film di Mauro Bolognini.

Con Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Romolo Valli, Pietro Germi, Emma Baron, Paul Frankeur, Franco Balducci, Nando Angelini, Gabriella Pallotta, Claudio Biava, Olimpia Cavalli, Marcella Valeri, Dante Posani, Paola Pitagora, Maurice Poli, Gianna Giachetti

Drammatico, b/n durata 106 min.

Italia 1961.

La Viaccia

Nessun commento:

Posta un commento