giovedì 26 novembre 2009

Una Soluzione Razionale di Jörgen Bergmark (2009) in streaming

soluzione razionaleErland e sua moglie May sono sposati da molti anni, lui lavora in una cartiera e lei tiene corsi per coppie in difficoltà, assistita dal marito, presso la chiesa che frequentano abitualmente.
Erland ha un migliore amico e confidente, Sven-Erik, i due filano d’amore e d’accordo fino a quando durante una festa Sven-Erik gli presenta sua moglie Karin, tra i due scatta la scintilla ed è subito travolgente passione, con tanto di incontri clandestini, bugie e sotterfugi.
La coppia clandestina però non risece a mantenere per molto il segreto, i due non ce la fanno proprio a condurre una faticosissima doppia vita, sino a che uno dei due ha un’idea, Erland decide di confessare e razionalizzare la cosa, e prospetta sia a sua moglie Amy che al migliore amico Sven-Erik di andare a convivere tutti e quattro insieme cosi che finiscano i sotterfugi e con un pò di fortuna anche l’attrazione per Karin.

Iniziamo col dire che Una soluzione razionale è decisamente un film dall’ottica tutta svedese, già la situazione prospettata nel film trasposta nel nostro contesto, anche con tutta la voglia di modernità del caso. avrebbe scatenato una rissa e non solo verbale, con tanto di lupara e fugone a gambe levate dei fedigrafi in questione.

Un film di Jörgen Bergmark.

Con Pernilla August, Rolf Lassgård, Stina Ekblad, Magnus Roosmann, Claes Ljungmark

Titolo originale Det enda rationella.

Drammatico, durata 104 min.

Svezia, Finlandia, Germania, Italia 2009.

Una Soluzione Razionale

Nessun commento:

Posta un commento