domenica 22 novembre 2009

No, grazie, il caffè mi rende nervoso di Lodovico Gasparini (1982) in Streaming

il caffe mi rende nervosoLa trama di No grazie... il cui soggetto fu scritto proprio da Massimo Troisi, si svolge sulla base di un intreccio noir, ed è la seguente: durante il Festival Nuova Napoli arrivano minacce di morte ad alcuni protagonisti. Queste minacce poi si trasformano in omicidi, compiuti da un misterioso personaggio che si firma Funniculi-Funniculà, che non vuole assolutamente che Napoli cambi, ma vuole mantenerla come era una volta.
Massimo Troisi interpreta se stesso, nel ruolo di una di queste vittime, e Lello Arena, l'omicida, impersonifica un redattore del Mattino di Napoli, che si occupa di necrologi e vuole ad ogni costo salvare la purezza della napoletanità e la tradizione partenopea, impregnata di folklore, musica e sceneggiate.
Questo film è, in effetti, una parodia, un esempio strano di grottesco ed è forse l'unico in cui, in maniera molto scherzosa, si osteggia il cambiamento di Napoli, ed il modo di sentire la città.
Il film appare nell'insieme poco riuscito, anche perché, in realtà, è scaduto parecchio in un folklorismo di maniera; inoltre è molto approssimativo ed è privo di quel ritmo ironico necessario per la compensazione dei difetti registici.
Anche Massimo Troisi, definito dai più "l'ultimo commediante", in questo film commediante non riesce quasi ad esserlo e la sua particina pure essendo la migliore del film, non si inserisce a pieni voti nel novero delle sue interpretazioni cinematografiche e teatrali. Quindi, questo "triller" che ha portato sullo schermo un soggetto che Troisi aveva fornito per l'esordio di Lello Arena come attore protagonista di un film, trova il suo scopo principale nel fatto di andare contro le regole e di uscire dagli schemi.
Il tentativo è sicuramente encomiabile ma c'è troppo macchiettismo, esasperazione romanzata e luogo comune, che fanno perdere credibilità all'intero film. La sensazione principale che si prova guardando questo film è che qualche cosa sia rimasto inespresso, anche se l'idea del killer che uccide tutti i cantanti che si ostinano a portare al Festival le solite vecchie melodie partenopee, è divertente e contiene perfino un pizzico di satira e di humour nero.
No, grazie, il caffè mi rende nervoso
Un film di Lodovico Gasparini.

Con Maddalena Crippa, Lello Arena, Massimo Troisi, Anna Campori

Commedia, durata 109 min.

Italia 1982.

No, grazie, il caffè mi rende nervoso

Nessun commento:

Posta un commento