giovedì 19 novembre 2009

Al di là delle Nuvole di Michelangelo Antonioni (1995) in Streaming

aldiladellenuvoleAl di là delle nuvole s'ispira ad un libro dello stesso Antonioni, Quel bowling sul Tevere.
La sceneggiatura è firmata dai due registi con Tonino Guerra, già assiduo collaboratore di Antonioni; vi hanno collaborato però anche Francesco Marcucci (non accreditato) per i dialoghi e Soheil Godsy per l'adattamento alla lingua francese.
Il film è diviso in quattro storie. Nelle nebbie di Ferrara (città natale di Antonioni) un ragazzo e una ragazza s'incontrano, si piacciono, vanno a letto ma non fanno l'amore né lo faranno, per lui la rinuncia a vivere la passione è un piacere che prolunga il desiderio inappagandolo. Sotto la pioggia a Portofino, Sophie Marceau racconta al regista John Malkovich di avere ammazzato il proprio padre con molte coltellate, il fantasma del crimine quasi moltiplica l'empito nel breve incontro, nella stretta carnale nuda, vorace, affannata. A Parigi rannuvolata il gioco delle parti amorose tra Fanny Ardant, Peter Weller, Chiara Caselli, Jean Reno si fa astioso, erotico, nudo, e consente di venire di colpo affascinati da una ragazza che parla dell'anima. Nell'oscurità della sera piovosa a Aix-en-Provence, Vincent Perez s'innamora repentinamente di Irène Jacob che è già innamorata di Dio, prenderà i voti ed entrerà in convento l'indomani.

Un film di Michelangelo Antonioni.
Con John Malkovich, Fanny Ardant, Kim Rossi Stuart, Jean Reno, Sophie Marceau, Irène Jacob, Veronica Lazar, Sophie Semin, Peter Weller, Chiara Caselli, Vincent Perez, Ines Sastre, Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, J. Emmanuel Gartmann, Alessandra Bonarrota, Giulia Urso, Enrica Antonioni, Carine Angeli, Laurence Calabrese, Tracey Caligiuri, Hervé Décalion, Sherman Green, Suzy Lorraine, Cesare Luciani, Muriel Mottais, Bertrand Peillard, Sara Ricci, Sabry Tchal Gadjieff, Frere Jean-Philippe Revel, Frere Daniel Bourgeois
Drammatico,
durata 108 min.
Italia 1995.

Al di là delle Nuvole

(con sottotitoli in inglese)

Nessun commento:

Posta un commento