sabato 21 novembre 2009

La Dolce Vita di Federico Fellini (1960) in Streaming

la dolce vitaMarcello Rubini (Marcello Mastroianni) è un giornalista romano che si occupa di servizi scandalistici, ma ha in realtà l’ambizione di diventare scrittore. Marcello, cinico e disincantato, è protagonista di sette episodi, che narrano la «dolce vita» della Roma a cavallo fra gli anni ‘50 e ‘60. Nel primo episodio gli occhi dei romani sono puntati in alto, a guardare un'enorme statua di Gesù Cristo, che sorvola le case di Roma sospeso ad un elicottero.
Nel secondo episodio Marcello è incaricato di accogliere nella capitale l'attrice Sylvia (Anita Ekberg), famosa stella del cinema. Marcello intrattiene Sylva in un pub frequentato dai turisti stranieri, il «Caracalla's», un locale in stile pseudo-antico. Marcello, nonostante la timidezza, fa le prime avances all'attrice. Uscita dal locale molto euforica, Sylvia vede una grande fontana e ci si immerge. Marcello vince la sua timidezza dichiarandosi innamorato della donna. Quando la riporta in hotel, però, incontra il fidanzato di lei, che, non gradendo le attenzioni che le ha riservato, lo affronta e lo stende con un pugno; il tutto davanti ai fotografi che immortalano la scena.
Intanto il popolo romano è in preda ad un episodio di fanatismo collettivo intorno a due bambini che dicono di aver visto la Vergine Maria in un prato fuori città. Marcello accorre per scrivere un pezzo, ma la sua attenzione è distolta dalla fidanzata Emma, che è risentita con lui perché si sente ormai messa in disparte.
In un altro episodio Marcello è a casa dello scrittore Steiner, che il giornalista ammira e vorrebbe imitare, ma nella cui apparente serenità della vita familiare con la moglie e i figli si sta per compiere un'orribile tragedia. Un'altra scena del film vede Marcello ricevere la visita del vecchio padre, riminese. I due si incontrano in un caffè all'aperto di Via V. Veneto, poi decidono di andare in un night.
L'episodio successivo si svolge in un castello nel viterbese: c'è una festa dell'alta società organizzata da una famiglia della nobiltà romana. Un altro party cui partecipa Marcello si tiene in una villa sul mare, a Fregene che si conclude con uno spogliarello collettivo.
L'ultima scena del film si svolge sulla spiaggia antistante la villa, dove viene rinvenuta, morta, all'alba, una mostruosa creatura marina. Sulla riva Marcello sente una voce che lo chiama. È Paola, un'innocente ragazzina conosciuta per caso in una trattoria, che si trova al di là di un rivolo d'acqua. Marcello si volge verso di lei, pur non essendo lontano non riesce a riconoscerla, né a udirne le parole.

Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Fourneaux, Alain Cuny, Annibale Ninchi, Enzo Cerusico, Valeria Ciangottini, Lex Barker, Jacques Sernas, Nadia Gray, Polidor, Laura Betti, Adriano Celentano, Gianfranco Mingozzi, Enzo Doria, Giulio Paradisi, Umberto Orsini, Magali Noël, Riccardo Garrone, Renée Longarini, Walter Santesso, Audrey McDonald, Harriet White, Giulio Girola, Carlo Di Maggio, Adriana Moneta, Christine Graefeck, Angela Giavalisco, Marta Melocco, Paola Petrini, Anna Maria Salerno, Maurizio Guelfi, Winie Vagliani, Giuseppe Addobbati, Ada Passeri, Gianni Querrel, Mara Mazzanti, Remo Benedetti, Maria Teresa Vianello, Desmond O'Grady, Ignazio Balsamo, Lucia Modigliani, Andrea De Pino, Liana Orfei, Gianni Baghino, Ida Bracci Dorati, Armando Annuale, Aldo Vasco, Teresa Tsao, Giulio Citti, Angela Wilson, Francesco Lori, Romolo Giordani, Loretta Pepi, Libero Grandi, Yamy Kamadeva, Nina Hohenlohe, April Hennessy, Antoinette Weynen, Noel Sheldon, Else Knorr, Oretta Fiume, Adele De Rossi, Isabella Sodani, Gino Talamo, Oliviero Prunas, Alain Dijon, Mino Doro, Gloria Henry, Lilly Granado, Gloria Jones, Cesarino Miceli Picardi, Thomas Torres, Alfredo Rizzo, Enrico Glori, Rina Franchetti, Franco Giacobini, Alberto Plebani, Giacomo Gabrielli, Leonardo Botta, Archie Savage, Fabrizio Capucci, Ida Galli, Donato Castellaneta, Giuliana Lojodice, Mario Conocchia, Franca Pasut
Commedia,
durata 173 min.
Italia 1960.
Bianco e nero

La dolce vita

Nessun commento:

Posta un commento