mercoledì 11 novembre 2009

I Magnifici Sette di John Sturges (1960) in Streaming

magnifici 7Liberamente ispirato al film di Akira Kurosawa I sette samurai, cui Sturges paga tributo, il film ripropone, nella chiave di lettura della frontiera americana del XIX secolo, i temi dell’onore, dell’amicizia virile e del rifiuto di fronte all’ingiustizia che già Kurosawa aveva affrontato nel suo film di sei anni prima, ambientato nel Giappone dell’età feudale.
L’azione si svolge intorno al 1880, in un paese alla frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico. Chris Adams (Yul Brynner), un pistolero professionista, viene ingaggiato dal capo del villaggio messicano di Ixcatlan perché ne protegga i contadini dalle scorrerie della banda di Calvera (Eli Wallach). Assolda così sei compagni (Steve McQueen, Charles Bronson, Brad Dexter, Robert Vaughn, James Coburn e il giovane Horst Buchholz) per difendere il villaggio.

I sette si installano a Ixcatlan e, quando arriva Calvera con i suoi bandidos, lo mettono in fuga. Il villaggio festeggia l'avvenimento, ma ben presto tra i peones si manifesta un sentimento di disagio per la presenza dei pistoleri. Appurato che i contadini sono troppo poveri per poterli pagare, i sette decidono di lasciare il villaggio ma, una volta messisi in marcia, Calvera torna ad attaccare i contadini.

A questo punto i sette prendono il compito loro assegnato come una questione d’onore e tornano indietro a difendere il villaggio. Riusciranno nel loro intento, anche se a caro prezzo, perché quattro di essi moriranno. Dei tre superstiti, due riprenderanno il loro cammino (Brynner e McQueen), e il più giovane di loro, Chico (Buchholz), mezzosangue messicano, rimarrà nel villaggio per amore di una ragazza lì conosciuta.

Un film di John Sturges.
Con Yul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Charles Bronson, Robert Vaughn, Brad Dexter, James Coburn, Horst Buchholz, Rosenda Monteros, Vladimir Sokoloff, Jorge Martínez de Hoyos, Rico Alaniz
Titolo originale The Magnificent Seven.
Western, durata 126 min.
USA 1960.

I Magnifici Sette

Nessun commento:

Posta un commento