mercoledì 4 novembre 2009

Il Nastro Bianco di Michael Haneke (2009) in Streaming

Il Nastro BiancoIl cinema dell'austriaco Michael Haneke si fa sempre più rigoroso con un film austero, amaro e profondo come «Il nastro bianco», meritata Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes. Il film racconta la vita in un villaggio protestante della Germania del Nord nel biennio 1913-1914, alla vigilia della prima guerra mondiale. Le famiglie di cui seguiamo le vicende sono quelle del pastore, del barone, del medico e di alcuni contadini. La caduta da cavallo del medico per via di una corda invisibile tesa tra due alberi è il primo di una serie di incidenti misteriosi che arrivano a scuotere e a turbare la calma apparente della comunità. Non sarà per caso una reazione all'eccessiva severità che pare regolare la vita in quel microcosmo? Il pastore ad esempio impone ai propri figli di indossare un nastro bianco, sorta di monito alla purezza…
Si avvertono echi del cinema di Bergman in quest'opera spiazzante con cui Haneke riflette su una società che con i suoi principi ossessivi di disciplina, con le sue punizioni e i suoi castighi sembra preannunciare il nazismo. Il regista utilizza un bianco e nero raggelante e insolito, di magnifica resa stilistica, rinuncia totalmente al commento musicale, si affida spesso alla camera fissa e si serve della voce narrante del personaggio del maestro. Tutti elementi che contribuiscono a rendere l'opera potentemente sobria, lucida e implacabile, percorsa da una sottile e costante tensione, da un senso di attesa opprimente. È apprezzabile che Haneke non giudichi e non cerchi di spiegare tutto nel finale: vuole spingerci a trarre le nostre conclusioni.
Voto: 8

Il nastro bianco
Titolo originale: «Das Weiße Band»;

Regia: Michael Haneke; Sceneggiatura: Michael Haneke; Fotografia: Christian Berger; Montaggio: Monika Willi; Scenografia: Christoph Kanter; Costumi: Moidele Bickel; Produzione: Les Films du Losange, Wega Film, X Filme Creative Pool; Distribuzione: Lucky Red; Interpreti: Ulrich Tukur, Susanne Lothar, Burghart Klaußner, Josef Bierbichler, Michael Kranz, Marisa Growaldt, Michael Schenk;

Origine: Austria/Germania/Francia/Italia; Anno: 2009;

Durata: 144'.

Il Nastro Bianco 1

Il Nastro Bianco 2

Nessun commento:

Posta un commento