giovedì 22 aprile 2010

Tutta la vita davanti - di Paolo Virzì (2008) in Streaming

Tutta la vita davantiMarta, appena laureata con lode in filosofia, cerca di ottenere un posto come ricercatrice; nell'attesa dei risultati del concorso, cerca un lavoro part-time. Mentre il fidanzato parte per gli Stati Uniti con un assegno di ricerca, Marta riesce a trovare solo un impiego come baby-sitter; si trasferisce quindi in una stanzetta nella casa fatiscente di Sonia, una ragazza all'incirca della sua età, con una vita disordinata e una bambina, Lara, a cui non sembra in grado di badare. Tra Marta e la bimba si instaura presto un legame molto forte: Marta le legge spesso gli scritti dei grandi filosofi al posto delle favole.

Marta ha però bisogno di guadagnare di più, e Sonia le consiglia di rivolgersi alla Multiple Italia, dove anche lei lavora. L'azienda commercializza un costoso elettrodomestico multifunzione tramite ragazze addette al call center e ragazzi che si occupano delle dimostrazioni a domicilio e delle vendite vere e proprie. Marta diventa così una telefonista, imparando le tecniche di fissazione degli appuntamenti (che si basano alternativamente sull'insistenza, sul patetismo o sull'ignoranza e le paure delle casalinghe); le sue colleghe sono perlopiù ragazze ingenue, che sull'autobus parlano dei reality show, che Marta nemmeno conosce; i venditori sono ragazzi in cerca di successo e di autostima (in particolare il venditore che conclude gli appuntamenti fissati da Marta, Luciano detto Lucio 2). Le tecniche di motivazione dell'azienda hanno dell'incredibile (messaggi sul cellulare da parte della capo telefonista, canzoncine motivazionali quotidiane, premiazioni con futili gadget o pubbliche ramanzine alla fine di ogni mese, balli propiziatori) e Marta, pur risultando fin dall'inizio tra le più brave a fissare appuntamenti (scatenando in alcuni casi l'invidia delle colleghe, prima fra tutte l'acida Maria Chiara) mantiene sempre un lucido e ironico distacco.

Tutta la vita davanti un film di Paolo Virzì.

Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Massimo Ghini, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Giulia Salerno, Elena Arvigo, Laura Morante, Edoardo Gabbriellini, Caterina Guzzanti, Paola Tiziana Cruciani, Raffaele Vannoli, Mary Cipolla

Commedia, durata 117 min.

Italia 2008.

Tutta la vita davanti

Nessun commento:

Posta un commento