martedì 6 aprile 2010

Cani arrabbiati - Semaforo rosso di Mario Bava (1974) in Streaming

cani arrabbiatiUna banda di rapinatori fugge in auto sequestrando il padrone del mezzo (che stava portando il figlio malato all'ospedale) e una donna. Riescono a fuggire ai posti di blocco ma alla fine del viaggio, quando tutto sembra andato liscio, trovano una sorpresa.
Mario Bava si tuffa in un poliziesco che meriterebbe l'istituzione della palma d'oro per il coraggio. Tutto il film, infatti, è incredibilmente girato all'interno dell'automobile che diventa il crogiòlo in cui si fondono debolezze, follia, paura e perversione dei personaggi. Personaggi che però potevano essere caratterizzati meglio e sostenuti da un doppiaggio migliore. Tra gli attori bravi e meno bravi sorprende Aldo Caponi alias Don Backy non nuovo al poliziesco (Banditi a Milano al fianco di Volonté). Alcune scene, non ben congegnate, smontano in parte un finale sorprendente, perfido e spietato. Un film che gli amanti del poliziesco non devono assolutamente tralasciare, ma il genio di Bava è da ricercare negli horror gotici.
Una scena iniziale di Cani arrabbiati, conosciuto anche coi titoli Semaforo Rosso, Wild Dogs, Rabid Dogs, è stata ripresa nel film Reservoir Dogs (Le Iene) di Quentin Tarantino.

Cani arrabbiati - Semaforo rosso un film di Mario Bava.

Con Riccardo Cucciolla, Lea Lander, Maurice Poli, Don Backy, George Eastman, Erika Dario, Emilio Bonucci

Hard boiled, durata 96 min.

Italia 1974.

Cani arrabbiati

Nessun commento:

Posta un commento