giovedì 22 aprile 2010

Pensavo fosse amore... invece era un calesse - di Massimo Troisi (1991)

pensavo fosse amoreÈ la storia di due giovani fidanzati napoletani, Tommaso (Massimo Troisi) e Cecilia (Francesca Neri), la cui vita è estremamente regolare: soliti amici, frequentazioni (il padre di lui ha una trattoria nel Borgo Marinaro accanto a Castel dell'Ovo, mentre l'amico Amedeo ha una libreria contigua), ed un matrimonio alle porte. Sennonché, un farfugliamento di Tommaso durante delle effusioni intime mal interpretato da Cecilia, scatena la gelosia di quest'ultima, che non vuole più sposarsi e sparisce.

Tommaso, preoccupato, la cerca in ogni dove e se la passa di male in peggio: mentre l'antipatico Amedeo (Angelo Orlando) si fidanza, e una ragazzina, follemente innamorata di lui, tenta di avvelenarlo con dell'insetticida nel caffè, egli è costretto persino ad andare da una sedicente maga per capire quale maledizione si sia abbattuta su di lui.

Finalmente viene a sapere che Cecilia si è fidanzata con Enea (Marco Messeri), un avventuriero molto più grande di lei, che le promette grandi orizzonti ma modestissimi, se non inconsistenti presenti. Inutile dire che, poco tempo dopo, Cecilia tornerà da Tommaso e lo affretterà a sposarla.

Pensavo fosse amore... invece era un calesse un film di Massimo Troisi.

Con Marco Messeri, Francesca Neri, Angelo Orlando, Massimo Troisi

Commedia, durata 106 min.

Italia 1991.

Pensavo fosse amore... invece era un calesse

Nessun commento:

Posta un commento