venerdì 16 aprile 2010

L'anticristo in streaming - film di Alberto De Martino (1974)

anticristoL’anticristo (1974) è uno dei migliori film a tematica esorcistica usciti negli anni Settanta dopo il successo de L’esorcista (1973) di William Friedkin.
Ippolita (Gravina) è una ricca e nobile donna romana che da bambina ha subito un grave incidente d’auto. Non ha riportato lesioni, ma è rimasta paralizzata alle gambe e deve muoversi con l’aiuto di una sedia a rotelle. Ippolita soffre di disturbi psichici, la sua paralisi è nervosa, frutto di uno shock violento, causato dalla morte della madre nello stesso incidente. La ragazza conta molto sull’affetto del padre (Ferrer) e del fratello (Girone), ma il suo fragile equilibrio si incrina quando si rende conto che il genitore vorrebbe sposare Greta (Strindberg). Ippolita viene accudita da un’infermiera (Valli) che ormai è diventata una persona della famiglia, perché presta servizio da molti anni. Il padre prova la strada del miracolo, ma alla fine pensa che uno psichiatra (Orsini) possa riuscire a far camminare la figlia. Il metodo di cura prevede l’ipnosi con regressione all’infanzia per ricordare l’episodio traumatico. Ippolita rivede lo spettacolare incidente, il padre che esce di strada, la mamma che muore e la sua salvezza tra le fiamme. Lo psichiatra fa ricordare alla donna una vita passata in cui è stata una strega condannata dalla Santa Inquisizione. In realtà si tratta di un’antenata che per non entrare in convento divenne adoratrice di Satana e finì sul rogo. Assistiamo ai primi indizi di possessione demoniaca quando Ippolita scatena la sua rabbia su una fotografia del padre, accoltellandola e spaccando il vetro. Il padre fa l’amore con la sua donna e la figlia stringe la foto del genitore al petto, si contorce in smorfie di dolore mentre rivede sequenze della vita precedente. Ippolita rivive la possessione dell’antenata che in punto di morte salvò la sua anima strappando il crocifisso a un prete.

L'anticristo un film di Alberto De Martino.

Con Mario Scaccia, Umberto Orsini, Carla Gravina, Mel Ferrer, Arthur Kennedy, George Coulouris, Alida Valli, Ernesto Colli, Vittorio Fanfoni, Remo Girone, Anita Strindberg

Drammatico, durata 115 min.

Italia 1974.

L'Anticristo

Nessun commento:

Posta un commento