domenica 17 gennaio 2010

Marie Antoinette - di Sofia Coppola (2006) in Streaming

maria antonietteMarie Antoinette è un film del 2006 diretto da Sofia Coppola. È considerato come il terzo ed ultimo capitolo della Trilogia sulla giovinezza inquieta, iniziata nel 1999 con Il giardino delle vergini suicide e proseguita nel 2003 con Lost in translation.

La pellicola rilegge in chiave pop (e con varie inesattezze storiche) la vita di corte di Maria Antonietta, sposa di Luigi XVI, re di Francia, dal suo difficile ingresso a Versailles nella primavera del 1770 sino allo scoppio della rivoluzione e al suo trasferimento al Palazzo delle Tuileries il 6 ottobre 1789.

La regista, attraverso la figura della giovane regina originaria dell'Austria, ripercorre la propria gioventù e diventa spunto di riflessione sull'adolescenza in generale. La colonna sonora è composta da vari brani rock, che simboleggiano la gioventù e la ribellione della regista. La presenza di una musica fuori luogo rende il film moderno, lontano del XVIII secolo in cui in realtà la storia si svolse. Altri richiami alla gioventù sono i dolci, le scarpe e le feste, che hanno un grande spazio all'interno del film.

Marie Antoinette un film di Sofia Coppola.

Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento, Marianne Faithfull, Danny Huston, Molly Shannon, Steve Coogan, Rose Byrne, Shirley Henderson, Mary Nighy, Sebastian Armesto, Jamie Dornan, Aurore Clément, Guillaume Gallienne, James Lance Bass, Al Weaver, Tom Hardy

Biografico, durata 123 min.

USA, Giappone, Francia 2006

Marie Antoinette

Nessun commento:

Posta un commento