venerdì 4 settembre 2009

Film in Streaming - Siamo Uomini o Caporali ? di Camillo Mastrocinque con Totò (1955)

Totò Esposito è una comparsa teatrale che, stanco delle angherie che subisce quotidianamente dall'amministratore del teatro di posa in cui occasionalmente lavora, minaccia di uccidere il suo superiore: viene però bloccato e sbattuto in una clinica psichiatrica perché considerato pazzo.

Al medico Totò racconta la storia della sua vita e di tutti i soprusi che gli sono capitati: dapprima narra delle sue disavventure con un milite fascista, che lo bersagliava nonostante egli facesse del bene (elargiva pane ai poveri); poi ricorda le sue disavventure in un campo di concentramento nazista, in cui rischiò la fucilazione prima di venire salvato da un ufficiale americano che però poi gli soffia Sonia, la sua amata fidanzata.

Nel dopoguerra le cose non andranno meglio per Totò, che sarà coinvolto in uno scandalo da un cinico direttore in un rotocalco che, abusando della sua buona fede, gli fa firmare un memoriale, nel quale gli fa dire cose che Totò non ha mai pensato, né detto. Quando poi pubblicò una ritrattazione, il giornalista lo fa condannare per truffa.

Il medico è affascinato dalle idee di Totò e lo lascia libero di tornare a casa dalla sua Sonia, che però nel frattempo lo ha lasciato per sposarsi con un ricco industriale milanese: per Totò è l'ennesima beffa della sua vita. Strepitoso Paolo Stoppa.

"L’umanità, io l’ho divisa in due categorie di persone: Uomini e caporali.
La categoria degli uomini è la maggioranza, quella dei caporali, per fortuna, è la minoranza.
Gli uomini sono quegli esseri costretti a lavorare per tutta la vita, come bestie, senza vedere mai un raggio di sole, senza mai la minima soddisfazione, sempre nell’ombra grigia di un’esistenza grama.
I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano. Questi esseri invasati dalla loro bramosia di guadagno li troviamo sempre a galla, sempre al posto di comando, spesso senza averne l’autorità, l’abilità o l’intelligenza ma con la sola bravura delle loro facce toste, della loro prepotenza, pronti a vessare il povero uomo qualunque.
Dunque dottore ha capito? Caporale si nasce, non si diventa! A qualunque ceto essi appartengono, di qualunque nazione essi siano, ci faccia caso, hanno tutti la stessa faccia, le stesse espressioni, gli stessi modi. Pensano tutti alla stessa maniera!" In queste parole del dialogo tra Totò ed il medico che lo esamina, è racchiuso il senso del film.

Genere: Comico
Regia: Camillo Mastrocinque

Cast: Paolo Stoppa
Totò
Fiorella Mari
Franca Faldini
Loris Gizzi
Nerio Bernardi
Sylva Koscina
Vinicio Sofia
Giacomo Furia
Rosita Pisano
Gino Buzzanca
Agnese Dubbini
Gildo Bocci
Mario Passante
Vincent Barbi
Gina Rovere
Marcello Marchesi

Siamo Uomini o Caporali?

Nessun commento:

Posta un commento