mercoledì 2 settembre 2009

Film in Streaming - Camicie Verdi. Bruciare il Tricolore di Claudio Lazzaro

camice verdiDove sta andando la Lega Nord? Perché al suo interno la componente di estrema destra è sempre più forte e l’involuzione xenofoba sempre più virulenta? Se vinceranno i SI, il 25 giugno, la Lega Nord avrà ottenuto un risultato impensabile fino a qualche anno fa: la riorganizzazione dello Stato italiano su base federale. Ma qual è il vero volto della forza politica che ci sta vendendo la devolution? Quali sono i suoi veri obbiettivi?
Nel film Camicie Verdi. Bruciare il Tricolore ho cercato di dare una risposta a queste domande. Il viaggio che ho affrontato all’interno delle anime del movimento leghista è stato lungo e difficile.
Ho capito che potevo farcela quando ho ottenuto la disponibilità di una guida all’altezza dell’impresa: l’europarlamentare Mario Borghezio, protagonista fin dall’inizio dell’avventura che ha portato, il 17 novembre 2005, all’approvazione in via definitiva al Senato della riforma costituzionale che sancisce la devolution.
Borghezio, a differenza del segretario della Lega Umberto Bossi, che ora, almeno a parole, ha cambiato linea e sembra accontentarsi del federalismo, si è sempre battuto per l’opzione più radicale: la secessione della Padania (in pratica il Lombardo Veneto) dallo Stato italiano. Continua a leggere

Camicie Verdi

Nessun commento:

Posta un commento