Il film è considerato dai critici uno dei migliori film in assoluto di 007 - anche dallo stesso Sean Connery. Il soggetto è liberamente tratto dal romanzo A 007, dalla Russia con amore di Ian Fleming.
L'organizzazione criminale SPECTRE vuole vendicarsi della morte del Dottor No (ucciso da 007 nel film precedente, Licenza di uccidere) ed a tal fine prepara come esca una macchina decifratrice sovietica chiamata Lektor. I servizi segreti inglesi vengono informati che un'affascinante agente del KGB, Tatiana Romanova (Daniela Bianchi), è perdutamente innamorata di James Bond e pronta a passare al nemico e a consegnargli il Lektor.
Subodorando la trappola, Bond va quindi in missione ad Istanbul con l'incarico di portare a casa la macchina decifratrice, ma prima di terminare la missione deve vedersela con una schiera di insidiosi nemici ed infine con la scarpa dalla punta avvelenata della malefica Rosa Klebb (Lotte Lenya), che verrà poi uccisa da un colpo di pistola sparato dalla Romanova.
A 007, dalla Russia con amore un film di Terence Young.
Con Sean Connery, Daniela Bianchi, Pedro Armendáriz, Lotte Lenya, Robert Shaw, Bernard Lee, Eunice Gayson, Walter Gotell, Francis De Wolff, George Pastell, Nadja Regin, Lois Maxwell, Aliza Gur, Martine Beswick, Vladek Sheybal
Titolo originale From Russia With Love.
Avventura, durata 118 min.
Gran Bretagna 1963.
007, dalla Russia con amore
Nessun commento:
Posta un commento