Un film di Jim Jarmusch. Con Bill Murray, Jeffrey Wright, Sharon Stone, Frances Conroy, Jessica Lange
lunedì 30 novembre 2009
Broken Flowers di Jim Jarmusch (2005) in Streaming
Un film di Jim Jarmusch. Con Bill Murray, Jeffrey Wright, Sharon Stone, Frances Conroy, Jessica Lange
domenica 29 novembre 2009
Il Gladiatore di Abel Ferrara (1986) in Streaming
Il Grande Sogno di Michele Placido (2009) in Streaming
Etichette:
Alessandra Acciai,
Dajana Roncione,
Federica Vincenti,
Il Grande Sogno in streaming,
Jasmine Trinca,
Laura Morante,
Luca Argentero,
Marco Brenno,
Marco Iermanò,
Massimo Popolizio,
Michele Placido,
Michele Placido in Streaming,
Riccardo Scamarcio,
Silvio Orlando,
Streaming
sabato 28 novembre 2009
Moonacre - I segreti dell'ultima luna - di Gabor Csupo (2009) in Streaming
venerdì 27 novembre 2009
Django di Sergio Corbucci (1966) in Streaming
giovedì 26 novembre 2009
Gualtiero Jacopetti regista e personaggio scomodo
Una Soluzione Razionale di Jörgen Bergmark (2009) in streaming
Erland ha un migliore amico e confidente, Sven-Erik, i due filano d’amore e d’accordo fino a quando durante una festa Sven-Erik gli presenta sua moglie Karin, tra i due scatta la scintilla ed è subito travolgente passione, con tanto di incontri clandestini, bugie e sotterfugi.
La coppia clandestina però non risece a mantenere per molto il segreto, i due non ce la fanno proprio a condurre una faticosissima doppia vita, sino a che uno dei due ha un’idea, Erland decide di confessare e razionalizzare la cosa, e prospetta sia a sua moglie Amy che al migliore amico Sven-Erik di andare a convivere tutti e quattro insieme cosi che finiscano i sotterfugi e con un pò di fortuna anche l’attrazione per Karin.
mercoledì 25 novembre 2009
L'Eclisse di Michelangelo Antonioni (1962) in Streaming
martedì 24 novembre 2009
Segreti di Famiglia di Francis Ford Coppola (2009) in Streaming
Nosferatu a Venezia di Augusto Caminito (1988) in Streaming
lunedì 23 novembre 2009
Il Mostro di Firenze - Serie televisiva in Streaming su Youtube
Prodotta da Wilder per Fox Channels Italy, la serie è diretta da Antonello Grimaldi (Il cielo è sempre più blu, Distretto di Polizia 2, Caos Calmo) con la sceneggiatura di Daniele Cesarano, Barbara Petronio e Leonardo Valenti (Romanzo Criminale, Donne Assassine, RIS Delitti Imperfetti), che firmano anche la produzione creativa.
Zathura - Un'avventura spaziale di di Jon Favreau (2006) in Streaming
L'idea di base è la stessa del precedente romanzo dello stesso autore Jumanji, ripresa nel film omonimo del 1995, proiettando però i protagonisti tra i pianeti del sistema solare invece che nella jungla.
Il piccolo Danny (Jonah Bobo), trascurato dal fratello maggiore Walter (Josh Hutcherson), trova un giorno in cantina un vecchio gioco da tavolo meccanico chiamato "Zathura - Un'avventura spaziale", che lo incuriosisce molto. Azionandolo, si ritrova catapultato nel cosmo con tutta la casa, in prossimità degli anelli di Saturno. Insieme al fratello, capisce che per rimettere tutto a posto deve riuscire ad arrivare alla fine del gioco, giocando a turno, se non che lungo il percorso si trovano ad affrontare diversi pericoli.
Incertamente di Cinico Tv in Streaming
Risate di Boia di Ciprì e Maresco (2003) in Streaming
"Risate di boia"
di Ciprì e Maresco - antologia dei corti di Cinico/TV (ITALIA, 1996, 84’)
domenica 22 novembre 2009
No, grazie, il caffè mi rende nervoso di Lodovico Gasparini (1982) in Streaming
Massimo Troisi interpreta se stesso, nel ruolo di una di queste vittime, e Lello Arena, l'omicida, impersonifica un redattore del Mattino di Napoli, che si occupa di necrologi e vuole ad ogni costo salvare la purezza della napoletanità e la tradizione partenopea, impregnata di folklore, musica e sceneggiate.
Questo film è, in effetti, una parodia, un esempio strano di grottesco ed è forse l'unico in cui, in maniera molto scherzosa, si osteggia il cambiamento di Napoli, ed il modo di sentire la città.
Il film appare nell'insieme poco riuscito, anche perché, in realtà, è scaduto parecchio in un folklorismo di maniera; inoltre è molto approssimativo ed è privo di quel ritmo ironico necessario per la compensazione dei difetti registici.
sabato 21 novembre 2009
La Dolce Vita di Federico Fellini (1960) in Streaming
Nel secondo episodio Marcello è incaricato di accogliere nella capitale l'attrice Sylvia (Anita Ekberg), famosa stella del cinema. Marcello intrattiene Sylva in un pub frequentato dai turisti stranieri, il «Caracalla's», un locale in stile pseudo-antico. Marcello, nonostante la timidezza, fa le prime avances all'attrice. Uscita dal locale molto euforica, Sylvia vede una grande fontana e ci si immerge. Marcello vince la sua timidezza dichiarandosi innamorato della donna. Quando la riporta in hotel, però, incontra il fidanzato di lei, che, non gradendo le attenzioni che le ha riservato, lo affronta e lo stende con un pugno; il tutto davanti ai fotografi che immortalano la scena.
venerdì 20 novembre 2009
Farinelli - Voce regina di Gérard Corbiau (1994) in Streaming
giovedì 19 novembre 2009
Fellini: Sono un Gran Bugiardo di Damian Pettigrew (2002) in Streaming
Un film documentario di Damian Pettigrew.
Al di là delle Nuvole di Michelangelo Antonioni (1995) in Streaming
La sceneggiatura è firmata dai due registi con Tonino Guerra, già assiduo collaboratore di Antonioni; vi hanno collaborato però anche Francesco Marcucci (non accreditato) per i dialoghi e Soheil Godsy per l'adattamento alla lingua francese.
Il film è diviso in quattro storie. Nelle nebbie di Ferrara (città natale di Antonioni) un ragazzo e una ragazza s'incontrano, si piacciono, vanno a letto ma non fanno l'amore né lo faranno, per lui la rinuncia a vivere la passione è un piacere che prolunga il desiderio inappagandolo. Sotto la pioggia a Portofino, Sophie Marceau racconta al regista John Malkovich di avere ammazzato il proprio padre con molte coltellate, il fantasma del crimine quasi moltiplica l'empito nel breve incontro, nella stretta carnale nuda, vorace, affannata. A Parigi rannuvolata il gioco delle parti amorose tra Fanny Ardant, Peter Weller, Chiara Caselli, Jean Reno si fa astioso, erotico, nudo, e consente di venire di colpo affascinati da una ragazza che parla dell'anima.
Il Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni (1964) in Streaming
L'ingegner Corrado Zeller (Richard Harris), amico e collega di Ugo, sembra esser l'unico in grado di penetrare il mistero e l'isolamento in cui versa Giuliana, che non ha tratto alcun giovamento dalla sua temporanea permanenza in una clinica psichiatrica, dopo il tentato suicidio, cui, nei dialoghi, si fa sempre riferimento definendolo un incidente stradale.
Il film procede con lentezza, in una sequenza di eventi quotidiani apparentemente poco importanti, visti però con il filtro della sensibilità di Giuliana, per cui la realtà, dalla quale ella si percepisce sconnessa, cela qualcosa di terribile e di sbagliato.
Un'uscita con un gruppo di amici della coppia diventa un'occasione per mettere in risalto la distanza che intercorre tra Giuliana e un contesto che non le appartiene, perché troppo meschino e insensato.
Uomini che Odiano le Donne Stieg Larsson (2008) in Streaming
Rinchiusa nei canoni del cinema (thriller e abuse movies) di genere, il regista danese Niels Arden Oplev conserva la critica sociale prodotta dalle pagine di Stieg Larsson, autore della trilogia "Millennium" e creatore di un'eroina "interrotta".
La ragazza del mio migliore amico di Howard Deutch (2009) in Streaming
Madhouse di William Butler (2004) in Streaming
Cast: Joshua Leonard, Jordan Ladd, Lance Henriksen, Leslie Jordan, Natasha Lyonne, Newell Alexander, Muffy Bolding, Dan Callahan, Patrika Darbo, Mark Holton
mercoledì 18 novembre 2009
Haunted Forest di Mauro Borrelli (2007) in Streaming
The Net 2.0 di Charles Winkler (2005) in Streaming
Titolo Originale: THE NET 2.0
Regia: Charles Winkler
Interpreti: Nikki Deloach, Demet Akbag
lunedì 16 novembre 2009
La Grande Abbuffata di Marco Ferreri (1973) in streaming
venerdì 13 novembre 2009
Non ti Pago di Eduardo de Filippo - Teatro in Streaming
Ferdinando Quagliuolo ha ereditato la gestione di un "banco lotto" dopo la morte del padre; il suo antagonista, Mario Bertolini che ivi lavora, fa la corte alla figlia Stella, sfidando la contrarietà del genitore, ma avendo dalla sua parte la madre della ragazza e moglie di Ferdinando, Concetta. Dopo la clamorosa vincita di Bertolini che dichiara di aver ricevuto i numeri vincenti in sogno dal padre di Ferdinando, si acuiscono i contrasti fra i due fino al gesto di Ferdinando che, invidioso, si impossessa del biglietto vincente e si rifiuta di pagare la vincita. Secondo Ferdinando la vincita spetta a lui di diritto in quanto è stato suo padre ad apparire in sogno al Bertolini, a detta del protagonista per mero errore di persona. Per far valere i suoi presunti diritti, Ferdinando si rivolge all'avvocato Strumillo e al parroco Don Raffaele che non possono che dargli torto.
'O Tuono 'e Marzo di Eduardo de Filippo - Teatro in Streaming - 1912
Sofia, sorella di Don Saverio, confessa al fratello di essere stata vittima di un fatale avvenimento: quando accompagnò il fratello a Roma, mentre si riposava in albergo, durante la notte era scoppiato un pauroso temporale con accompagnamento di tuoni e fulmini. Impaurita era uscita dalla sua camera per trovare rifugio in quella del fratello, quando, venuta via la luce, per il buio era entrata per sbaglio nella camera di uno sconosciuto ed era svenuta per la paura di un fortissimo tuono. L'ignoto individuo aveva colto l'occasione e aveva profittato di lei. Da quell'agitato incontro è nato don Felice Sciosciammocca, figlio naturale e segreto di Sofia, ora fidanzato con Marietta, figlia di don Saverio.
Nosferatu il Vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau (1922) in Streaming
Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema espressionista, Nosferatu il vampiro è ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker. Murnau dovette modificare il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventa il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) ed i luoghi (dalla Transilvania ai Carpazi) per problemi legati ai diritti legali dell'opera, infatti Nosferatu in romeno significa "non ispirato". Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker; perse la causa per violazione del diritto d'autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola, tuttavia una copia "clandestina" fu salvata dallo stesso Murnau, ed il film è potuto sopravvivere ed arrivare ai giorni nostri. La psicoanalisi si è impadronita dell'opera per una lunga serie di elucubrazioni
Darkness di Jaume Balagueró (2001) in Streaming
I fiumi di porpora 2 - Gli angeli dell'apocalisse di Olivier Dahan (2004) in Streaming
mercoledì 11 novembre 2009
Tempi migliori di Roger Spottiswoode (1986) in Streaming
I Magnifici Sette di John Sturges (1960) in Streaming
L’azione si svolge intorno al 1880, in un paese alla frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico. Chris Adams (Yul Brynner), un pistolero professionista, viene ingaggiato dal capo del villaggio messicano di Ixcatlan perché ne protegga i contadini dalle scorrerie della banda di Calvera (Eli Wallach). Assolda così sei compagni (Steve McQueen, Charles Bronson, Brad Dexter, Robert Vaughn, James Coburn e il giovane Horst Buchholz) per difendere il villaggio.
martedì 10 novembre 2009
Casanova di Lasse Hallström (2006) in Streaming
Abbandonato dalla madre che sogna di fare l'attrice, il giovane Giacomo impara a convivere con quell'assenza che ha lasciato dietro di sé una scia di cipria e di profumo. Un profumo che, raggiunta l'età dell'amore, ritroverà nei letti "già caldi d'amore" di sfortunati consorti. Ma letto dopo letto e canale dopo canale, Casanova finirà per invaghirsi di Francesca, una giovane femminista ante-litteram decisa ad affrancare mogli e cortigiane dalla prepotenza maschile. Liberatosi finalmente dal suo complesso edipico, Giacomo, tra verità e bugie, travestimenti e rivelazioni la innamorerà fino a impalmarla. Il regista sceglie per il suo libertino seduttore sedotto, la forma leggera (leggerissima!) della commedia, mettendo in schermo una fitta rete di tradimenti e menzogne che non mancheranno naturalmente di strappare applausi e sorrisi.
Blackwater Valley Exorcism di Ethan Wiley (2006) in Streaming
I 13 Spettri di Steve Beck (2001) in Streaming
Non è mai troppo tardi di Rob Reiner (film 2007) in Streaming
Ridere della morte? Difficile, ma non impossibile. Succede, troppo raramente a dirla tutta, anche in Non è mai troppo tardi, film "evento" che mette assieme per la prima volta due grandi vecchi del cinema americano. Il rischio peggiore in film di questo tipo è che il melodramma soverchi lo humour, unico antidoto alla depressione a cui potrebbe indurre il tema trattato e, fortunatamente, il consumato mestiere dei due divi evita derive troppo deprimenti. Lo script è però drammaticamente prevedibile, con Nicholson che fa l'arrabbiato e il matto (come al solito), mentre a Freeman (migliore del compare che si "diverte" un po' troppo) è cucito addosso un personaggio decisamente più flemmatico e riflessivo.
Le Vacanze di Monsieur Hulot di Jacques Tati (1953) in Streaming
Monsieur Hulot, a bordo del suo scoppiettante macinino (una Salmson AL3 del 1924), arriva in un villaggio balneare della costa bretone per trascorrere le sue vacanze in una pensione. Non essendoci una trama vera e propria, il film si svolge tra piccole gags in cui sono coinvolti i personaggi che popolano la spiaggia e la pensione: francesi, americani, giovani, anziani, bambini e camerieri. Hulot, con la sua mimica un po' goffa, i suoi pantaloni dall'orlo troppo corto, il suo cappelluccio e la sua pipa, borbotta in un linguaggio buffo.
lunedì 9 novembre 2009
Mio Cognato di Alessandro Piva (2002) in Streaming
Il primo film a diffusione nazionale del barese Alessandro Piva, il più brillante esempio della nuova scuola di cineasti pugliesi, non si discosta dal precedente (il sorprendente “Lacapagira”) nel descrivere fedelissimamente le regole e i costumi della malavita barese, resa qui ancora più ambigua poiché filtrata attraverso lo sguardo inesperto e spaurito di un Lo Cascio che ha aggiunto al suo personaggio un discreto accento barese; Sergio Rubini, vero e proprio “king of the town” alla maniera di Christopher Walken, giganteggia maiuscolo. Dopo aver citato molto Scorsese (“Fuori orario” su tutti), il finale si rifà esplicitamente al “Sorpasso” di Dino Risi, ma con un’importante e significativa variazione.
Tetsuo II: Body Hammer di Shinya Tsukamoto (1991) in Streaming
È un Tetsuo in versone fumetto quello che Tsukamoto propone in questo secondo capitolo: l’aura maledetta e respingente del primo film viene smussata (ma non annullata) in funzione di trovate meno estreme ma più ‘colorate’ e ‘stilizzate’. I villain, per look e abilità, sembrano uscire direttamente da un manga, anche lo stesso protagonista – meno patetico e aggrovigliato del precedente – pare un super-robottone da vecchio b-movie giapponese (solo più bruttarello e incasinato). Inoltre abbiamo una trama più articolata (ma non aspettatevi nulla di troppo lineare o comprensibile) e colori accesi ammantano quasi ogni scena, con prevalenza di toni blu e rossi.
Vital di Shinya Tsukamoto (2004) in Streaming
Per tentare di ritornare alla normalità, riprende i suoi studi. Durante il corso di anatomia, sezionare un cadavere sembra risvegliare ricordi, più o meno reali, finché capisce che il corpo su cui sta facendo pratica è proprio quello di Ryôko. L'incredibile scoperta non solo non lo ferma, ma lo spinge a continuare la dissezione e lo studio di quel corpo con ossessione crescente, come fosse in cerca dell'essenza (anima?) della persona che era stata. Mentre la fa rivivere nella propria mente, in un luogo immaginario nel quale vorrebbe perdersi con lei, nella realtà si fa coinvolgere in violenti amplessi dalla compagna di corso Ikumi (Kiki), dedita all'asfissia erotica.
Outlander - L'Ultimo Vichingo di Howard McCain (2009) in Streaming
La commistione dei generi è ormai da tempo uno degli elementi portanti di una parte rilevante del cinema mainstream. Anche questa volta viene tentato l'esperimento (nello specifico fantascienza/antichità) e i risultati si possono considerare soddisfacenti. Lo sono in modo particolare nella prima parte in cui si costruisce (rifacendosi anche al cinema classico che di macchine del tempo e di "americani alla corte di Re Artù" ne ha sperimentati tanti) lo scontro/incontro tra i nativi e l'alieno dalle sembianze umane.
domenica 8 novembre 2009
Anno Uno di Harold Ramis (2009) in Streaming
Judd Apatow produce un film che costituisce un detour dalle tematiche che ormai sembrano essergli molto care, quelle cioè dei maschi, adulti ma mai veramente cresciuti. Lo fa con il sostegno di un esperto della commedia come Harold Ramis (sceneggiatore dei Ghostbuster e regista, tra l'altro, del pregevole Ricomincio da capo) e con due attori come il sanguigno Jack Black
sabato 7 novembre 2009
La Legge Del Crimine di Laurent Tuel (2009) in Streaming
Quella che non si tradisce e che ti dà sicurezza perché ne conosci le regole. Quella in cui ci si può fidare di tutti. Così, si può lavorare tranquilli, senza troppi rischi e pensare soprattutto a organizzare i colpi. Uno in particolare. Spettacolare. Grandioso, forse l'ultimo. Dopo quest'ultimo colpo Milo ha deciso di smettere e passare le redini del potere al suo erede diretto, l'unico figlio che gli è rimasto: Anton (Gaspard Ulliel). Anton, però, aspira a una vita diversa. La relazione segreta che ha con Elodie, un'infermiera, gli ha aperto gli occhi sul mondo violento e senza via di scampo di suo padre. E lui vuole assolutamente uscire da questa "cerchia"...
Un Amore Da Vicino di Eddie O'Flaherty (2009) in Streaming
giovedì 5 novembre 2009
Mar Nero di Federico Bondi (2008) in Streaming
"Gemma è mia nonna e Angela è stata la sua 'badante'". Così dichiara Federico Bondi. È quindi dalla costante osservazione del rapporto instauratosi tra due persone reali che nasce una sceneggiatura riveduta poi da Ugo Chiti.
Borderland di Zev Berman (2007) in Streaming
Un anno dopo Ed, Henry e Phil, tre amici, decidono di partire insieme per una vacanza tutta sesso e sregolatezza in Messico in prossimità del confine col Texas. Mentre i primi due si danno da fare con due ragazze, Lupe e Valeria, Phil, il più giovane, dopo aver cercato la compagnia di una prostituta, viene aggredito in strada e finisce nelle mani della setta guidata da una sorta di sacerdote non privo di mezzi economici. La ricerca dell'amico metterà in pericolo Ed ed Henry che vedranno però entrare nuovamente in campo Ulises.
The Deal di Steven Schachter (2008) in Streaming
Un film di Steven Schachter.
Con Meg Ryan, William H. Macy, Jason Ritter
Commedia, durata 98 min.
USA, Canada 2008.
mercoledì 4 novembre 2009
Generazione X di Kevin Smith (1995) in Streaming
Brodie Bruce (Jason Lee) è un ragazzo innamorato di fumetti e videogiochi che viene lasciato dalla ragazza (Shannen Doherty). Deciso a riconquistarla chiede aiuto al suo amico Quint, anche lui mollato dalla fidanzata. Partono così verso il centro commerciale cittadino dove, con l'aiuto (tra gli altri) di Silent Bob e Stan Lee (lo scrittore di fumetti in persona) riusciranno a riconquistare le loro ragazze dopo mille avventure.
Il Nastro Bianco di Michael Haneke (2009) in Streaming
Si avvertono echi del cinema di Bergman in quest'opera spiazzante con cui Haneke riflette su una società che con i suoi principi ossessivi di disciplina, con le sue punizioni e i suoi castighi sembra preannunciare il nazismo.
Iscriviti a:
Post (Atom)