sabato 19 dicembre 2009

La Luna di Bernardo Bertolucci (1979) in Streaming

la lunaLitorale romano primi anni '60. Immagini di una giovane madre amorevole per il suo John, alcune in soggettiva dove il bambino vede la donna ballare con un uomo, altre in notturna, con la vista di una luna piena. John è adolescente, vive a Brooklin con sua madre Caterina, ex cantante lirica, ma un giorno il suo uomo muore di infarto così partono per l'Italia. La nuova vita che la donna cerca di costruirsi a Roma viene sconvolta dalla scoperta della tossicodipendenza di suo figlio. Ben presto ella apprende che il ragazzo è molto distante dagli affetti, che può contare solo sulla sua ragazza Arianna e su Mustafa, un giovane marocchino che gli procura l'eroina. Segue un viaggio per l'Italia, madre e figlio, alla riscoperta del loro passato, onde ricostruire la loro sfera affettiva improvvisamente vuota. Tra i due nasce un breve feeling amoroso. John torna a Roma ed incontra un uomo, Giuseppe. Gli parla della morte di un suo coetaneo. L'uomo sconvolto si reca alle Terme di Caracalla dove trova Caterina tornata sulle scene. I due si riconoscono ed un'antica coppia si ricompone. Il tormento del ragazzo è finito. Mustafa è tornato in Marocco. Probabilmente John uscirà dalla tossicodipendenza.
Brevi apparizioni di attori e caratteristi, da Renato Salvatori a Franco Citti ad Alida Valli. Tomas Milian abbandona temporaneamente la maschera di Er Monnezza, allora in voga. Un Carlo Verdone appena esordiente. Una fugace e comica comparsa di Roberto Benigni a spezzare la tensione di un lungo monologo drammatico.

Un film di Bernardo Bertolucci. Con Jill Clayburgh, Tomas Milian, Roberto Benigni, Fred Gwynne, Matthew Barry, Elisabetta Campetti, Alida Valli, Mimmo Poli, Renato Salvatori, Jole Silvani, Laura Betti, Franco Citti, Veronica Lazar, Carlo Verdone, Ronaldo Bonacchi
Drammatico, durata 140 min.
Italia, USA 1979. - VM 14

La Luna

Nessun commento:

Posta un commento