lunedì 21 dicembre 2009

L'Appartamento Spagnolo di Cédric Klapisch (2002) in Streaming

appartamento spagnoloXavier sogna di diventare scrittore, ma grazie alle conoscenze del padre potrà ottenere un posto al Ministero delle Finanze, a condizione di vivere un anno in Spagna per acquisire una particolare specializzazione. Xavier decide quindi di fare un anno di studi a Barcellona, partendo con il programma Erasmus. Lontano dalla fidanzata Martine, si trova a dividere l'appartamento con altri studenti europei (una belga, un tedesco, un'inglese, un danese, un italiano e una spagnola), con i quali affronta problemi linguistici (alcune lezioni universitarie sono tenute in catalano), sentimentali e di carattere "pratico" (il proprietario dell'appartamento non è contento degli inquilini). Le storie del protagonista e degli inquilini (tra problemi con docenti che parlano catalano, tradimenti, relazioni lesbiche, equivoci a carattere gay e no) si intrecciano con un ritmo incalzante e divertente. Una particolarità tecnica del film è il largo uso che il regista ha fatto dello split screen.

La maggior parte dei dialoghi si svolge nella lingua di Xavier, che nella versione originale è il francese mentre nel doppiaggio è l'italiano, ma in alcuni punti si parla anche in spagnolo, inglese, danese, tedesco e, sempre nella versione originale, in italiano. L'edizione italiana si avvale dei dialoghi di Gianni Galassi che ne ha curato anche il doppiaggio.

Il film comprende una soundtrack che comprende diversi generi (vi è anche il Te Deum, che segnala le trasmissioni in Eurovisione).

Un film di Cédric Klapisch.

Con Romain Duris, Audrey Tautou, Cécile De France, Judith Godrèche

Titolo originale L'auberge espagnole.

Commedia, durata 120 min.

Francia, Spagna 2002.

L'Appartamento Spagnolo

1 commento: