giovedì 10 febbraio 2011

San Paolo (miniserie televisiva) - Regia di Roger Young (2000)

Saul di Tarso, figlio di un ricco e colto mercante di pelli, cittadino romano di nascita, incontra in città i primi seguaci di Gesù, un falegname della Galilea di recente condannato a morte dai romani. Il suo migliore amico, Ruben, un influente sadduceo del Sinedrio che intende succedere al Sommo Sacerdote Caifa, sta lottando aspramente con i suoi compagni sacerdoti perché questa nuova fede ritenuta blasfema e meschina venga distrutta sul nascere, ma il vecchio e rispettato Gamaliele invita tutti quanti alla prudenza.
Il giovane Saul assiste alla lapidazione di Stefano e all'incarcerazione di Barnaba, un mercante di frutta e verdura a cui giorni prima aveva salvato la vita da un brigante durante il suo arrivo in città. Dopo aver scoperto che un gruppo di cristiani sta per diffondersi fino a Damasco, il re Erode Antipa e il Sommo Sacerdote lo incaricano di comandare una spedizione volta ad arrestare gli adepti di tale dottrina.
Lungo la via di Damasco, Saul viene accecato da Gesù Cristo, il quale lo invita a entrare in città per ricevere istruzioni. Impazzito e stravolto, dopo tre giorni recupera la vista tramite un miracolo di Anania, un seguace cristiano. Convertitosi alla parola di Cristo, Saul si fa battezzare da Barnaba, e si fa chiamare come Paolo, il suo nome romano.

San Paolo (miniserie televisiva) - Regia di Roger Young

Johannes Brandrup, Ennio Fantastichin, Thomas Lockye, Barbara Bobulova, G. W. Bailey, Franco Nero, Giorgio Pasotti

San Paolo

Nessun commento:

Posta un commento