domenica 27 febbraio 2011

Amore Tossico di Claudio Caligari (1983) in Streaming

amoretossico Un gruppo di tossicodipendenti romani, tra cui Cesare, Enzo, Roberto detto Ciopper, Michela e Loredana, trascorrono la propria drammatica routine tra la spiaggia di Ostia e la capitale attraverso il consumo degli stupefacenti, i piccoli litigi, i piccoli furti e i guai con i poliziotti e la fioca speranza di poter cambiare vita e di disintossicarsi. Attraverso uno sguardo che ricorda molto quello dell'Accattone pasoliniano e un taglio quasi documentaristico, la loro vita prosegue ripetitiva, senza un futuro apparente o un evento che possa porre termine - nel bene o nel male - a questa drammatica situazione. Come da tradizione neorealista, il cast è composto da attori non professionisti, di cui i componenti principali erano stati o erano allora tossicodipendenti. Questa situazione ha creato diversi problemi logistici riguardo alla reperibilità degli interpreti, visto che molti di loro durante la notte venivano arrestati per reati derivanti dalla loro situazione, e alle interpretazioni in sé, dato che talvolta venivano colti da improvvise crisi di astinenza proprio durante le riprese. Nelle ultime scene, ad esempio, la parte di Loredana viene interpretata da una attrice diversa, come spiega lo stesso Caligari in una intervista.

Uno dei protagonisti principali, Cesare, riuscì a disintossicarsi dall'eroina ma morì di AIDS il 17 marzo 1989. Tra gli attori scomparsi oltre Cesare ci sono la pittrice Patrizia (su cui si incentra una delle scene più crude di tutto il film).

Amore Tossico - Regia di Claudio Caligari.

Con Cesare Ferretti, Michela Mioni, Enzo Di Benedetto, Roberto Stani, Loredana Ferrara, Fernando Arcangeli, Mario Caiazzi, Silvia Starita, Falerio Ballarin, Maria Galleoni, Massimo Maggini

Drammatico, Italia, 1983

Amore Tossico

Nessun commento:

Posta un commento