martedì 29 giugno 2010

I miti del calcio - Paulo Roberto Falcao

Falcão (soprannominato il Divino o l'ottavo re di Roma) fu acquistato dalla Roma per la cifra di un milione e mezzo di dollari il 10 agosto 1980 e vi giocò fino al 1985. Nonostante l'ottimo palmarès, il giocatore era pressoché sconosciuto in Italia (nei mesi precedenti erano stati accostati alla Roma i nomi di giocatori ben più noti come Zico o Rivelino). Esordì con la maglia della Roma in un'amichevole con la sua ex squadra, giocata il 29 agosto 1980: Roma-Internacional 2-2. Esordì invece in campionato il 14 settembre 1980: Como-Roma 0-1. Disputò in totale 107 partite segnando 22 gol. Le ragioni del divorzio dalla compagine giallorossa sono da attribuirsi ai contrasti con l'allora presidente Dino Viola, in merito all'alto ingaggio percepito. È da sottolineare come all'epoca il suo stipendio fosse il più alto pagato per un giocatore di calcio in Italia: oltre 1 miliardo di lire all'anno.

Bad Pinocchio di Kevin S. Tenney (1996)

Un'avvocatessa deve difendere un serial-killer di bambini colto in fragrante mentre cerca di occultare un cadavere.
Con il corpo della vittima viene alla luce anche un burattino dalle fattezze di Pinocchio. Quando la donna porta a casa il gioco, sua figlia se ne innamora in modo preoccupante. Pinocchio nel frattempo incomincia a parlare e le chiede di liberarlo dai fili con i quali è manovrato.
La bimba obbedisce ed ovviamente iniziano le morti a catena.

Bad Pinocchio riprende il tema dei vari film sui pupazzi indemoniati, da Bambola Assassina di Tom Holland a Dolls di Stuart Gordon passando naturalmente per Puppet Master di David Schmoeller, ma lo fa dal lato psicologico.
Passato alla squadra antifurto, il maresciallo Giraldi (Tomás Milián) si occupa di criminali che commettono furti in appartamenti o rubano automobili. Tra questi vi è una banda di cui fa parte Tapparella (un ladro poco propenso a confessare le cose, interpretato da Giuseppe Pambieri), Zagaja (un ladro balbettante, interpretato da Vittorio Stagni) e i siciliani Rosario (Salvatore Billia) e Salvatore (Enzo Pulcrano) Trapanese. Compiuto il furto nella villa di uno statunitense (ex agente della CIA), i ladri entrano in possesso di documenti riguardanti un giro di tangenti riguardante alcune personalità importanti degli Stati Uniti (Affare Zebra Point).

domenica 27 giugno 2010

Teorema di Pier Paolo Pasolini (1968) in streaming

"Teorema" è uno dei film più interessanti di Pasolini, che qui ritrae provocatoriamente una tipica famiglia alto-borghese, inquadrando i personaggi in ruoli prestabiliti dalla società e dall'ordine morale. Il regista inserisce nella storia un elemento di disturbo, il misterioso Terence Stamp, che permetterà a tutti quanti di prendere improvvisamente coscienza di sé; una volta andato via si lascerà dietro le reazioni disperate e caotiche di tutti i protagonisti. Pasolini dimostra il suo teorema sulla borghesia mostrando la differenza tra il comportamento della domestica - semplice donna del "volgo" - e quello degli altri.
Anche se adesso i confini tra le classi sociali sono molto cambiati, "Teorema" rimane un film da vedere assolutamente.

Allegro non troppo - di Bruno Bozzetto (1977) in streaming

In un teatro vuoto, un pomposo presentatore introduce un insolito spettacolo: mentre un direttore d'orchestra fa eseguire una serie di brani ad un'improbabile orchestra improvvisata, formata da vecchiette in abiti belle époque prelevate da un ospizio, un disegnatore, tenuto incatenato per anni, ne realizza in tempo reale la versione animata.

Ma i rapporti tra il direttore e il disegnatore vanno via via deteriorandosi, perché il primo trova troppo tristi e deprimenti le creazioni dell'altro, tanto che insieme al presentatore decide di metterlo dell'umore giusto attraverso l'opera di una "professionista".

Draquila - l'Italia che Trema - di Sabina Guzzanti (2010)

5 anni dopo lo splendido Viva Zapatero!, 1.733.000 euro incassati al botteghino nazionale, finito al Sundance Film Festival e nominato all’European Film Awards come Miglior Documentario dell’anno, Sabina Guzzanti torna in sala con un nuovo documentario che si preannuncia una bomba, visto l’argomento trattato: il terremoto dell’Aquila del 6 aprile scorso. Da luglio la Guzzanti fa la spola tra l’Abruzzo e Roma, con l’intento di raccontare le contraddizioni nella gestione della ricostruzione.
Per trovare il titolo adatto alla pellicola la regista si è affidata al popolo della rete, che ha risposto in massa al suo accorato appello fino ad arrivare all’agognata e definitiva scelta: Draquila- l’Italia che trema. Surreale, cinico, tristemente divertente, perfetto. “Habemus titolum- ha annunciato la Guzzanti dal suo sito- da una rapida indagine risulta che sia la prima volta che un titolo viene scelto su internet. Complimenti a tutti nella speranza che il film sia all’altezza di come ve lo siete immaginato”.

sabato 26 giugno 2010

Banditi a Milano - di Carlo Lizzani (1968) in Streaming

Il film racconta la rapina al Banco di Napoli (in largo Zandonai a Milano) del 25 settembre 1967 ad opera della banda Cavallero. Banditi a Milano è una sorta di spartiacque tra il cinema neorealista e generalista e quello ricavato dall’attualità, vale a dire che nel 1968, in pieno dominio dello spaghetti-western, dopo il peplum e contemporaneamente all’esplosione del noir all’italiana, rozzo e violento, il film di Carlo Lizzani si impone per la sua secchezza e aderenza ai fatti realmente accaduti. La sanguinosa rapina messa in atto dal bandito Cavallero, interpretato con istrionico naturalismo da Gian Maria Volontè e Don Backy è un bell’esempio di instant movie, privo lodevolmente di una visione politica di parte, come accade oggi, ma ancora sufficientemente energico, tanto da consigliarne la visione, che consente di gettare uno sguardo sull’Italia di quegli anni.

Natale in India - Film di Neri Parenti (2003) in Streaming

natale-indiaL'ingegner Fabio Detassis, indagato per traffici illeciti, trova sempre nuovi espedienti per rinviare i processi a suo carico e a farne le spese sono i giudici di turno. Questa volta tocca al giudice Enrico Paci, per il quale Detassis ha in mente un piano diabolico: coglierlo in una situazione equivoca in compagnia di Giovanna, una donna che l'ingegnere fa passare per sua moglie, ma che in realtà è la compagna del suo avvocato, Gennaro Pedici. Riuscito nel suo intento, Detassis parte per una vacanza in India in compagnia della 'vera' moglie Silvia e del figlio Nelson, un ragazzo molto civile ed onesto e perfetto opposto del padre. Per ironia della sorte, anche il giudice Paci, cultore di yoga e spiritualismo, decide di passare le sue vacanze in India, dove si reca insieme al figlio Costantino, un ragazzo sveglio e furbo, anche lui esatto contrario del padre. Poiché sono ospiti dello stesso albergo, Detassis si fa raggiungere da Pedicini e la fidanzata per continuare lo stratagemma inizato a Roma, finzione che è costretto a mettere in atto anche sotto gli occhi della ignara Silvia, che non sa nulla dei complotti del marito.

Tel chi el telùn di Aldo Giovanni e Giacomo (1999)

Tel chi el telùn (che in milanese significa "eccolo qui il telone") è uno spettacolo teatrale del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo del 1999, con la regia di Arturo Brachetti.

La rappresentazione, che è stata anche commercializzata in versione DVD, ha visto protagonisti oltre ai membri del trio (Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti) anche Marina Massironi, i Fichi d'India, Corrado Guzzanti e Antonio Cornacchione.

Il titolo è un gioco di parole in quanto presenta una forte assonanza con la frase "tel chi el terùn" ("eccolo qui il terrone"). In effetti, il trio - che è composto da due attori settentrionali e uno meridionale - deve parte del suo successo alla forte

venerdì 25 giugno 2010

Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo di Gore Verbinski (2007)

Will Turner ed Elizabeth Swann stringono un patto con Capitan Barbossa, riportato in vita dalla sacerdotessa Tia Dalma per spingersi oltre i confini del mondo e liberare Jack Sparrow (inghiottito e trascinato negli abissi dal Kraken a bordo della Perla Nera) dallo scrigno di Davy Jones. La ciurma dell'Olandese Volante è finita intanto sotto il controllo della Compagnia Inglese delle Indie Orientali a cui Norrington (reintegrato e nominato Ammiraglio) ha consegnato il cuore del capitano Davy Jones. Il malvagio e tirannico Cutler Beckett (comandante della Compagnia Inglese delle Indie Orientali) è deciso ad estirpare la pirateria dai mari ad ogni costo e senza alcun scrupolo,

Santa Maradona - di Marco Ponti (2001) in streaming

Andrea Straniero (Stefano Accorsi), laureato in lettere, 27 anni, è l'emblema di una generazione ricca di insicurezze che passa da un colloquio di lavoro all'altro con scarsi successi; vive in affitto in un appartamento con il suo amico Bart (Libero De Rienzo), con il quale condivide la monotonia di tutti i giorni fin quando Dolores (Anita Caprioli), giovane attrice di teatro e maestra, irrompe nella sua vita. Tra i due nasce una storia d'amore che metterà in crisi Andrea. I suoi amici, Bart e Lucia (Mandala Tayde), convinceranno il protagonista che, volendo, si può fare qualcosa per migliorare le cose che non piacciono.

Miley Cyrus ha tanta voglia di farci vedere la patacca

3ne.com  Celebs and Viral Media3ne.com Celebs and Viral Media 3ne.com Celebs and Viral Media
Dopo tanti di anni di costrizioni imposte dalla Walt Disney volte alla salvaguardia della moralità del buon nome della società di produzione, per Miley Cyrus sembra arrivato il tempo di dare sfogo alla sua indole libertina  ...

La romana - di Luigi Zampa (1954) in Streaming

Adriana è una ragazza bella ma povera, cui la madre trova un lavoro come modella di un pittore nella segreta speranza di avviarla, in seguito, a una più lucrosa e facile carriera. Un giorno essa si innamora di un autista che dichiara subito di volerla sposare. Adriana crede a quelle promesse e nell'attesa di vederle attuate, diventa l'amante del fidanzato che non tarda a rivelarsi un marito con prole. Adriana, allora, disgustata e delusa, finisce per darsi alla prostituzione. Una sera si imbatte in un giovanotto, Gino, di cui si innamora appassionatamente. Gino, però, ha altre preoccupazioni oltre all'amore. Fa parte di un gruppo politico clandestino e le cospirazioni occupano gran parte del suo tempo. Ma ecco che lo arrestano ed il giovanotto, per essere rimesso in libertà, rivela alla polizia tutti i nomi dei compagni. Una volta liberato, però, i rimorsi lo assalgono e vorrebbe uccidersi. Adriana fa l'impossibile per tranquillizzarlo, giungendo fino a rivolgersi a un funzionario della polizia che era stato suo amante, ma i suoi sforzi sono inutili e Gino si uccide.

mercoledì 23 giugno 2010

Balsamus, l'uomo di Satana - di Pupi Avati (1968)

Un mago del nostro tempo, un nano che si fa chiamare Balsamus, vive - abbigliato in abiti settecenteschi, come i suoi familiari - in una bella dimora di campagna, dove convergono i suoi devoti: ragazze in cerca di marito, mogli che chiedono la fecondità, malati che invocano la guarigione. Di notte, lo chiamano le vergini, per farsi amare da lui e riceverne in cambio un ambitissimo "diploma"; alla "bisogna", tuttavia, provvede il suo assistente, Ottavio. Sessualmente debole, infatti, il mago non ha toccato nemmeno la moglie, la bella Lorenza, che si consola perciò col marchese Alliata, suo segretario, e con tutti gli uomini che incontra, i cui nomi registra in un grande libro. Dimostrando le sue capacità in altri campi, Balsamus avvelena la suocera, per poi resuscitarla, andandosela a riprendere di persona nel regno dei morti. Quando Lorenza gli chiederà di aggiungere finalmente il suo nome a quelli riportati nel grande libro, al mago non resterà altra scelta che uccidersi.
Joan Mulligan, sposata a un archeologo e affetta da turbe metapsichiche, nel corso di un incubo ha una terrificante visione che effettivamente precede la morte violenta del marito in una tomba etrusca. Giunta a sua volta in Toscana, la donna viene coinvolta in una catena di omicidi legati da una macabra ricorrenza. La sua vita è in pericolo...

Assassinio al cimitero etrusco un film di Sergio Martino.

Una donna da guardare - di Michele Quaglieri (1990)

Gianni è un uomo di mezza età che è diventato impotente. Il sessuologo, visti gli inutili tentativi farmacologici, gli consiglia di provare con diverse ragazze. Gli esiti soddisfacenti arriveranno solo quando una bella psicologa recupererà tutta la forza virile con l’amore…

Una donna da guardare un film di Michele Quaglieri.

lunedì 21 giugno 2010

Il cav. Costante Nicosia, immigrato in Brianza dalla Sicilia è divenuto un fortunato e rispettato industriale di dentifricio (detto "pasta del Colonnello") Ospitato nel proprio castello dal conte Draculescu in occasione di un viaggio per affari nella Romania, Costante torna prima con il sospetto di essere divenuto omosessuale, poi con la certezza di trovare un particolare piacere nel sangue umano. Aggredito dalla dipendente Vanda che gli domanda se la sua insaziabilità non giunga alla brama di sangue operaio, il cavaliere intuisce la soluzione per il vampirismo di cui è affetto e organizza l'autoemoteca Nicosia che i dipendenti della PDC frequentano grazie alle gratifiche che ne ricevono. Il felice industriale si riconcilia con la moglie Mariù e ottiene un figlio con vistosi canini sporgenti.

Alla deriva - Adrift - di Hans Horn (2007) in Streaming

Basato su un evento realmente accaduto, il film racconta la storia di 6 amici di lunga data che si ritrovano per compiere insieme una crociera ai tropici, a bordo di una imbarcazione di lusso e che alla fine dovranno lottare tra di loro per rimanere in vita.

Alla deriva - Adrift un film di Hans Horn.

giovedì 17 giugno 2010

Sogno di una notte di mezza estate - di Michael Hoffman (1999)

Monte Atena, Italia, 19° secolo. Le scollature sono alte e i matrimoni sono raramente un fatto d'amore. È in questo contesto che si intrecciano le vicende di Ermia (che ama Lisandro ma che il padre vuole costringere a sposare Demetrio amato a sua volta da Elena), quelle del Duca Teseo che sta per sposare Ippolita e quelle degli abitanti del regno della foresta di notte: Oberon e Titania e l'astuto Puck con il loro seguito di Elfi e Fate.
I puristi sussultano di sdegno a ogni trasposizione di un'opera di Shakespeare sullo schermo. I registi teatrali (alcuni perlomeno) soffrono perché si vedono inevitabilmente sottrarre pubblico in sala.

Amori e incantesimi (Practical magic) di Griffin Dunne (1998) in Streaming

Allevate dalle loro eccentriche zie, Jet e Frances, in un'antica residenza, le sorelle Sally e Gillian Owens hanno imparato le antiche arti magiche tramandate in famiglia da generazioni. Cresciute, le due prendono strade diverse; Sally resta nella città dove e nata e cera di fare a meno della magia sposandosi e avendo due bambine. Gillian invece parte. Le due sorelle sono sfortunate in amore; il marito di Sally muore, mentre Gillian incontra un uomo malagio di cui deve risucre a liberarsi...

Mangiati Vivi di Umberto Lenzi (1980) in Streaming

Tre uomini vengono uccisi con frecce imbevute di veleno di cobra da uno strano assassino, che perirà in un incidente travolto da un camion. Dell’uomo si conosce solo l’origine asiatica, mentre nelle sue tasche viene trovato un filmino girato in 8 mm. appartenente a Diana Morris (Paola Senatore), una documentarista ormai irreperibile da mesi. La polizia convoca la sorella di Diana, Sheila (Janet Agren), per scoprire il possibile collegamento tra gli omicidi, l’assassino e ...

martedì 15 giugno 2010

Quel genio di Bickford di Scott Lew (2006)

Bickford Schmeckler è un ragazzo eccentrico, matricola universitaria genialoide e un po' nerd. Ha elaborato una serie di teorie scientifiche, raccogliendole in un quaderno che lui chiama "Il Libro". Mentre i suoi coetanei si godono la vita universitaria tra un festino e l'altro, lui si dedica allo studio di una teoria cosmica sul caos. Ma le sue stranezze attraggono Sarah, la bomba sexy del campus.

Quel genio di Bickford

Regia di Scott Lew

USA, 2006, Commedia, durata 79'

Con Patrick Fugit, Olivia Wilde, Fran Kranz, John Cho, Reid Scott, Matthew Lillard, Cheryl Hines, Laurie Boloven, Will Burke, Nick Corirossi

Quel genio di Bickford

lunedì 14 giugno 2010

Genitori & Figli:agitare bene prima dell’uso in streaming (2010)

genitori e figliGenitori & figli: agitare bene prima dell’uso: è il manuale generazionale di Giovanni Veronesi, che, dopo la co-sceneggiatura di Io & Marilyn per l’amico Pieraccioni, torna alla regia con una commedia targata Filmauro e ispirata dai temi scritti ad hoc dagli studenti delle superiori.
In sala da venerdì 26 febbraio (550 copie), il confronto-scontro tra adulti e giovani viene indagato dalla 14enne Nina (Chiara Passarelli), di cui conosciamo
il padre labile (Silvio Orlando), la madre nevrotica (Luciana Littizzetto), il fratellino razzista e la nonna maudit (Piera Degli Esposti), il suo primo amore (Emanuele Propizio) e il suo irascibile professore d’italiano (Michele Placido), con la moglie (Margherita Buy) e un figlio potenziale “gieffino”.

Piccola intervista a Giovanni Veronesi dal Fatto Quotidiano.

La città verrà distrutta all’alba di Breck Eisner (2010)

David Dutten è lo sceriffo di Ogden Marsh, un quadro perfetto di una felice città americana, con dei cittadini rispettosi della legge. Ma una notte, uno di loro va ad una partita di baseball della scuola con un fucile carico, pronto ad uccidere. Un altro uomo brucia la sua casa dopo aver bloccato la moglie e il figlio in un armadio all'interno. Entro pochi giorni, la città si trasforma in un manicomio nauseante: persone che giorni prima vivevano tranquille si sono trasformati in degli assassini assetati di sangue, nascosti nel buio, con pistole e coltelli. Lo sceriffo Dutten cerca di dare un senso a ciò che sta accadendo. Qualcosa sta infettando i cittadini di Ogden Marsh con la follia. Ora regna l'anarchia più completa e uno ad uno gli abitanti della città soccombono ad una tossina sconosciuta e si comportano come dei sadici violenti. Nel tentativo di mantenere la follia contenuta, il governo usa una forza letale per chiudere tutti gli accessi e non permettere a nessuno di entrare o uscire - anche quelli non infetti.

domenica 13 giugno 2010

Film al Cinema - Bright Star di Jane Campion (2010)

Jane Campion racconta la sfortunata storia d’amore del poeta inglese John Keats per l’affascinante Fanny Brawne. Interpretato da Ben Whishaw e Abbie Cornish, Bright Star, titolo ispirato ad un poema scritto proprio da Keats per la sua amata, pur essendo stato presentato a Cannes l’anno scorso senza un particolare successo, è un film importante, destinato soprattutto al pubblico femminile che pare abbracciarlo sempre e comunque senza alcuna riserva. Una pellicola romantica, visivamente splendida, dove Jane Campion dimostra tutto il suo talento e la sua lungimiranza nel seguire una storia molto semplice sotto il profilo narrativo, in un crescendo narrativo in grado di coinvolgere immediatamente il pubblico nel delicato amore tra i due giovani.

Film al cinema - La Fontana dell'amore di Mark Steven Johnson

Una giovane e ambiziosa newyorchese Beth (Kristen Bell), che non crede nell’amore, affronta un agitato viaggio a Roma, dove ha il coraggio di prendere delle monete magiche da una “folle” fontana dell’amore, atto che inspiegabilmente suscita forti passioni in uno strano gruppo di inseguitori: un magnate della salsa (Danny Devito), un mago di strada (Jon Heder), un pittore adorante (Will Arnett) e una modella presuntuosa (Dax Shepard). Ma quando un affascinante cronista (Josh Duhamel) la insegue con lo stesso zelo, come farà a sapere se il suo amore è veramente sincero?

sabato 12 giugno 2010

Riti, magie nere e segrete orge nel Trecento di Renato Polselli (1972) in Streaming

«Ennesimo passaggio per Renato Polselli nel cinema erotico, questa volta con rimandi all’horror vampiresco di lontana memoria. Riti, magie nere e segrete orge nel Trecento parla infatti di una setta di vampiri in attesa di trovare la giusta donna in grado di dare nuova vita alla dea mortale uccisa seicento anni prima. Approfittando di una festa di gala infatti, la setta mette in scena persecuzioni e omicidi fino però alla loro stessa distruzione. Un classico del genere insomma, psichedelico in alcuni punti e ridicolo in molti anni (la maggior parte delle luci è tutta sballata) e girato interamente nel Castello di Balsorano a L’Aquila. Trattandosi di una setta di vampiri sottomessi ad una dea, qualche riferimento alla figura di Carmilla, la vampiressa descritta nelle pagine di Le Fanu, poteva anche essere fatto, ma probabilmente è al cinema di Las vampiras (1970) di Jesus Franco che Polselli guarda, o alle mitiche pellicole di Roger Corman o Mario Bava, senza purtroppo raggiungerne mai i livelli.

giovedì 10 giugno 2010

Amici per Sempre - Un film di Peter Horton (1995) in Streaming

Erik (Brad Renfro) è un ragazzino solitario che passa le sue giornate a giocare da solo. Un giorno,nella casa di fianco si trasferisce un ragazzino di nome Dexter (Joseph Mazzello) che ha contratto l'AIDS in seguito ad una trasfusione di sangue. All'inizio Erik si dimostra scortese col vicino, avendo paura che egli gli attaccasse "qualcosa". La madre di Erik , una donna fredda e severa, gli aveva infatti detto di non avvicinarsi a Dexter per alcun motivo. Un giorno Erik annoiato decide di scavalcare la staccionata bianca che lo separava dalla casa di Dexter e fa subito amicizia col bambino. Erik riconosce una famiglia in Dexter e in sua madre , ma tiene questo fatto nascosto alla madre, sapendo che ella non avrebbe mai approvato il loro rapporto di amicizia. Inoltre i due ragazzi sono costretti a sopportare anche i pregiudizi e gli insulti dei loro coetanei che non capiscono il senso di una amicizia tra due ragazzi, apostrofandoli apertamente come gay.

In ascolto - The Listening - di Giacomo Martelli ( 2006)

Il ritrovamento di una valigetta abbandonata cambia radicalmente la vita della giovane Francesca, studentessa e impiegata in una galleria d'arte. Da quel momento sarà implicata in un intricato gioco di spie. Il milanese G. Martelli, diplomato alla London Film School, firma un'opera prima non priva di pecche e incongruenze, soprattutto di sceneggiatura e nelle caratteristiche dei personaggi stereotipati. È tuttavia un interessante tentativo di fare in Italia un thriller secondo i canoni del cinema americano, con un budget di tutto rispetto, un cast internazionale e il tema intrigante dello spionaggio satellitare, di grande attualità all'inizio del 2000.
estate al mare A Peschici fa il suo ritorno trionfale Nicola, emigrato anni prima in Svezia per una triste questione di corna. Adesso è sposato con una bionda valchiria formosa, gestisce un ristorante a Stoccolma, è molto ricco e vuole prendersi la sua rivincita sui paesani che lo appellano "il cornuto". Peccato che Nicola sia solo il cameriere in pensione di una pizzeria e abbia dilapidato la sua buonuscita per "affittare" una moglie in un'agenzia di escort. A Forte dei Marmi un'irriducibile tifoso viola investe tempo e denaro nello stabilimento balneare dei vip per scoprire se Manzanas, il grande portiere nero del Real Madrid, firmerà il contratto con l'amata Fiorentina.
Dentro l'ascensore dei Parioli e poi sulla Pontina, diretti a San Felice Circeo, Italo e Luciana consumano l'adulterio mentre i rispettivi coniugi, travolti da irrefrenabile passione, ricambiano allegramente.

Tremors - di Ron Underwood (1990) in Streaming

In un'isolata contea nel Nevada, gigantesche creature sotterranee simili a enormi vermi sono state liberate negli strati superficiali del terreno da una serie di scosse telluriche: le creature iniziano le loro scorribande cibandosi di bestiame, animali selvatici e vagabondi, prima di imbattersi nella piccola e isolata cittadina di "Perfection".
In quel momento due lavoratori saltuari del luogo: il giovane e impulsivo Val (Kevin Bacon) e l'ironico e navigato Earl (Fred Ward), hanno preso la decisione di abbandonare la vallata e tentare la fortuna nella cittadina più vicina.
Le loro intenzioni sono frustrate dall'azione dei mostri sotterranei, che causano una frana che interrompe l'unica strada praticabile, trasformando la valle in una gigantesca trappola.

mercoledì 9 giugno 2010

Piranha - di Joe Dante (1978) in Streaming

Il solito scienziato pazzo alleva piranhas, pesci assassini e famelici, per conto della CIA che vorrebbe usarli per la guerriglia contro i Vietcong. Ma si commette un errore. Strage di bagnanti. Il modello è Lo squalo, ma, nonostante il basso costo, grazie a un'intelligente sceneggiatura di John Sayles (non priva di risvolti parodistici), J. Dante se la cava con un racconto svelto che non ha pause di stanchezza. Prodotto da R. Corman. Rifatto per la TV con Piraña: la morte viene dall'acqua.

Diavolo in corpo - di Marco Bellocchio (1986) in streaming

Una pazza di colore, errante sui tetti di Roma minacciando il suicidio, attira l'attenzione di una classe di liceo da una parte e di una bella e nevrotica ragazza borghese dall'altra, Giulia, da cui subito è colpito Andrea, uno dei liceali, che scavalca la finestra dell'aula e la insegue col suo motorino, mentre si allontana su una Maserati. Accompagnata dal giovane prete che poco prima ha cercato goffamente di distogliere la ragazza dal suicidio, Giulia sosta a un punto del ponte sul Tevere dove è caduto il padre, vittima delle brigate rosse, e si reca poi a un processo contro i brigatisti, prodigando segnali d'intesa e d'affetto a un pentito, cui è promessa sposa. Eccitata dall'amplesso in gabbia di due di essi, incontra lo sguardo di Andrea che l'ha seguita, e subito scoppia fra i due un rapporto morbosamente passionale, che distoglie Giulia dalle nozze col pentito.

Führer Ex di Winfried Bonengel (2002) in Streaming

Film in concorso presentato alla Mostra di Venezia "Führer Ex" è ispirato alla vita di Ingo Hasselbach, neonazista pentito della Germania post unità.
Se la caduta del muro di Berlino ha significato il ritorno alla democrazia ed alla libertà per i tedeschi di oltre cortina, il crollo dell'orrenda costruzione ha anche costituito la valvola di sfogo per i gruppi di neonazisti che già da anni erano nati e sviluppati nell'ex Germania dell' est. Berlino est, anno 1986. Se Eiko è un adolescente come tanti, contestatore, l'amico Tommy è pure violento: per colpa sua i due finiscono in galera, nel tentativo di scappare da Berlino est, direzione Australia. In carcere la vita è durissima: dopo aver subito una violenza sessuale, Eiko si trova costretto a farsi proteggere da un gruppo di naziskin, di cui fa parte Tommy.

La morte scende leggera di Leopoldo Savona (1972) in streaming

Dopo la scoperta dell'omicidio della moglie, George Darica (Stelio Candelli) chiede l'aiuto di persone influenti per andarsi a nascondere insieme alla sua attuale compagna Carla (Patrizia Viotti). Solo che gli omicidi continuano anche nella nuova casa e Darica rischia di essere portato alla pazzia dagli eventi.

Un film che somiglia più ad un thriller erotico che ad un giallo, a causa delle scene basate maggiormente sul sesso che sul sangue e sulla tensione. Ma di carattere per quei tempi, poichè il regista Leopoldo Savona ha avuto anche il coraggio di inserire elementi di denuncia politica. Una pellicola abbastanza dimenticata ma sicuramente da riscoprire e merita un poco di attenzione in più, dal momento che non se ne trova praticamente notizia. E’ uno dei gialli più rari in circolazione

martedì 8 giugno 2010

Shooter - di Antoine Fuqua (2007)

Bob Lee Swagger (Mark Wahlberg) è un sergente d'artiglieria del Corpo dei Marines in congedo che, durante il servizio, faceva parte del Nucleo Tiratori Scelti. Ritiratosi dopo la morte del compagno durante un'azione militare in Etiopia, si ritira in un paesaggio incontaminato del Wyoming. Qui viene contattato dal Colonnello Johnson (Danny Glover) della CIA che vorrebbe ingaggiarlo per tentare di sventare un presunto attentato al Presidente degli Stati Uniti in occasione della visita dell'arcivescovo di Etiopia.
L'ingaggio si rivelerà una trappola per coprire il vero movente dell'attentato, la cui vittima non sarà il Presidente ma l'arcivescovo, che avrebbe potuto rivelare quanto accaduto in Etiopia riguardo un massacro di civili da parte dell'esercito americano.

Zohan - Tutte le donne vengono al pettine di Dennis Dugan (2008)

In riposo sulle spiagge di Bat Yam, l'agente del Mossad Zohan viene richiamato in servizio per catturare il terrorista Phantom. Zohan, stufo della sua vita di guerriglia, ha un sogno nel cassetto: "fare i capelli di seta morbida" come il suo idolo, Paul Mitchell.

Durante lo scontro con il criminale, Zohan inscena la sua morte, e fugge a New York. Sotto l'identità dell'australiano Scrappy Coco cerca subito lavoro come parrucchiere, e grazie all'amico Uri entra nel salone di Dalia, una donna palestinese. Grazie alla sua abilità nel tagliare i capelli, e alle sue prestazioni sessuali, autentica gioia per le clienti, il salone ottiene un immediato successo.

Sfortunatamente, Zohan viene riconosciuto dal taxista Salim, che cerca di eliminarlo con scarsi risultati, e alla fine si rassegna a chiedere aiuto prima chiamando il numero verde Hezbollah, e poi lo stesso Phantom, ora gestore di una catena di ristoranti. Contemporaneamente, un affarista vorrebbe costruire un centro commerciale dove ora sorgono i due quartieri israeliani e palestinesi, uno di fronte all'altro, e decide così di fomentare l'odio tra i due popoli.

Zohan un film di Dennis Dugan.

Con Adam Sandler, John Turturro, Lainie Kazan, Rob Schneider, Emmanuelle Chriqui, Nick Swardson

Titolo originale You Don't Mess With the Zohan.

Commedia, durata 113 min.

USA 2008.

Zohan - Tutte le donne vengono al pettine

domenica 6 giugno 2010

007 Goldeneye - di Martin Campbell (1996)

Russia, 1986. I due agenti del MI6 James Bond (nome in codice 007) e Alec Trevelyan (006) si infiltrano in un complesso sovietico destinato alla costruzione di armi chimiche. I due devono distruggerlo, ma vengono scoperti dallo spietato colonnello Arkady Grigorovich Ourumov, il quale giustizia Trevelyan e costringe Bond alla fuga, che riesce comunque a far esplodere l'edificio.
Montecarlo, 1995. Dopo aver conosciuto l'ambigua Xenia Onatopp, sospettata di essere membro dell'organizzazione terroristica Janus, Bond assiste impotente al furto del Tiger, avveniristico elicottero da combattimento. Il velivolo viene rubato da Onatopp e Ourumov, che si recano in Siberia, alla stazione di Severnaya, che sviluppa GoldenEye, satellite in grado di paralizzare i sistemi informatici. I due russi eliminano i tutti gli operatori, si impossessano dei codici di attivazione del satellite, che usano per distruggere la struttura e non lasciare tracce, e si allontanano.

If Only - di Gil Junger (2004) in Streaming



Samantha e Ian sono una bellissima coppia che vive un rapporto stabile, sereno e ricco di amore. Una sera però, dopo un adiscussione, lei lo lascia al ristorante, se ne va via in taxi e rimane vittima di un incidente che getta Ian nella disperazione più totale. Allo stremo più totale Ian si addormenta ma, al suo risveglio, Samantha è accanto a lui e la giornata ricomincia...

La seconda volta non si scorda mai - film di Francesco Ranieri Martinotti (2007)

Il giovane Giulio è un agente immobiliare di grande successo. Un giorno scopre che la fidanzata di un suo cliente è Ilaria, una ragazza che Giulio amava ai tempi della scuola. Dentro Giulio si riaccende la vecchia fiamma, tuttavia, Ilaria sta per convolare a nozze con un uomo molto più grande di lei. Quando la donna invia una mail a Giulio, chiedendogli di incontrarsi, l'uomo scopre che la passione è reciproca e i due diventano amanti. Ma le vicissitudini sentimentali dei genitori di Giulio, unite al fatto che Ilaria è pronta a rinunciare al matrimonio per lui, mandano Giulio nel caos.

venerdì 4 giugno 2010

Eccezzziunale... veramente - film di Carlo Vanzina (1982)

La storia vede protagonista Felice detto Tirzan, camionista juventino di origine meridionale, Franco interista e Donato milanista.
Tirzan viene fermato da due vigili, uno romanista e l'altro fiorentino: ne viene fuori un dialogo incredibile a sfondo calcistico, mentre Donato si scontra in metropolitana con gli interisti dopo che il Milan ha perso la partita e Sandrino, il capo ultras interista, durante lo scontro scivola su una buccia di banana e cade a terra senza sensi (ma Donato pensa di essere stato lui a colpirlo). Franco invece è felicissimo ma deve tornare a casa dalla famiglia e soprattutto da una moglie e da una suocera che non sopporta, ma una gradita sorpresa lo aspetta: un tredici al Totocalcio.

Aprile di Nanni Moretti (1998)

Nanni interpreta di nuovo se stesso, in una sorta di seguito a Caro Diario. I principali temi affrontati in questa seconda parte del suo "diario" sono: il distacco dalla politica, e l'impossibilità per lui di girare il documentario sull'Italia di Berlusconi, dell'Ulivo, degli Albanesi annegati; la gioia per la nascita del figlio Pietro, e le preoccupazioni per il mondo che lo aspetta; la realizzazione del musical sul pasticcere trotzkista, già accennata in Caro Diario (interpretato da Silvio Orlando); il disgusto per buona parte del giornalismo... Il film, più leggero e solare di Caro Diario, presenta un Nanni ironico come sempre, più sorridente del solito, che ripercorre a ruota libera gli avvenimenti degli ultimi anni, quelli legati a lui così come quelli pubblici italiani.

Viva Zapatero! - di Sabina Guzzanti (2005)

Viva Zapatero! è un documentario del 2005 realizzato da Sabina Guzzanti nel quale ricostruisce le vicissitudini successive al programma satirico Raiot - Armi di distrazione di massa, chiuso dalla RAI dopo la prima puntata. Il documentario contiene, oltre a brevi spezzoni di Raiot, interviste e testimonianze delle persone coinvolte nella sospensione del programma. La Guzzanti allarga il caso denunciando una situazione di censura dell'informazione in Italia coinvolgendo, tra gli altri, non solo politici di destra e di sinistra, ma anche giornalisti quali Marco Travaglio ed Enzo Biagi ed attori come Dario Fo e Daniele Luttazzi. Con alcuni giornalisti stranieri in Italia, comici ed autori di programmi satirici stranieri, e con l'aiuto di intellettuali come Luciano Canfora, cerca di confrontare la delicatissima e difficile situazione italiana della tv con quella all'estero.

giovedì 3 giugno 2010

I passi dell'amore - di Adam Shankman (2002)

Landon Carter fa lo smargiasso nell'ultimo anno di un liceo del North Carolina. Costretto a frequentare un corso di recitazione, conosce l'introversa e goffa Jamie, figlia di un reverendo, ne scopre le segrete qualità e se ne innamora. Quando apprende che è malata di un'immedicabile leucemia, la sposa. Passano insieme una dolcissima estate. L'ultima. Da un romanzo di Nicholas Sparks, sceneggiato da Karen Janszen, è un film sentimentale al quale si addice uno svenevole slogan pubblicitario del 2003: “Quanto miele mi vuoi?”. Lei è M. Moore (1984), nota cantante pop, premiata con il MTV Movie Award.

mercoledì 2 giugno 2010

Robin Hood - Un uomo in calzamaglia - di Mel Brooks (1993)

Robin di Locksley (Elwes) torna in Inghilterra a nuoto dalla Terrasanta, dove era finito in prigione durante le Crociate. Fuggito dal carcere con il compagno di cella Starnit (Isaac Hayes) e approdato in patria, deve affrontare i soprusi che la sua famiglia ha subito in sua assenza e che gli vengono raccontati dal suo servitore cieco, Bellosguardo (Mark Blankfield). L’uomo consegna al suo signore la chiave del più grande tesoro del Paese, dono del padre defunto. In Inghilterra, inoltre, Robin incontra il figlio di Starnit, Etcì (Dave Chappelle), che insieme a lui cerca rifugio, da uno sceriffo di Ruttingham (Roger Rees) con problemi di linguaggio, nella foresta di Sherwood. Lì, il gruppo si unisce alla banda di Will Rossella O’Hara (Matthew Porretta) e Little John (Eric Allan Kramer), che pretende un dazio per guadare un ruscello… Insieme formano la resistenza contro Ruttingham e un principe Giovanni (Richard Lewis) dall’accento ciociaro, che si serve della consulenza della strega Latrina (Tracey Ullman). Lo sceriffo, inoltre, è geloso dell’amore tra Locksley e Lady Marian (Amy Yasbeck), che vive nella speranza che un “principe azzurro” la liberi dalla cintura di castità… Per catturare Robin, i due villain lo attirano in trappola con un torneo di tiro con l’arco…
Tsu'Nam (Giovanni Storti), un sedicente maestro orientale, è seguito dai suoi fedelissimi discepoli Pin (Giacomo Poretti) e Puk (Aldo Baglio). Il maestro è solito esprimere continuamente "pillole di saggezza" all'ombra di un Ginkgo biloba, una pianta leggendaria.

La storia di questi tre personaggi fa da cornice ai quattro episodi del film:

* Milano beach
* L'autobus del peccato
* Falsi prigionieri
* Temperatura basale

Il cosmo sul comò un film di Marcello Cesena.

50 volte il primo bacio - di Peter Segal (2004)

Alle Hawaii, il bel veterinario marino Henry Roth (Adam Sandler) incontra Lucy Whitmore (Drew Barrymore) in un caffè. Dopo un innamoramento a prima vista, Henry fa subito ritorno nel caffè il giorno successivo per incontrare la ragazza, che tuttavia non si ricorda affatto di lui, a causa di un incidente in auto che le cancella la memoria ogni giorno, facendole sembrare di vivere sempre lo stesso giorno.Emerge così che Lucy è stata coinvolta in passato in un incidente automobilistico proprio di domenica il 13 ottobre (giorno del compleanno di suo padre) e ha riportato un danno cerebrale che le provoca una amnesia per la memoria a breve termine. Per questo motivo, da dopo l'incidente, Lucy si alza ogni mattina con la convinzione che sia ancora il giorno del compleanno di suo padre e non è capace di ricordare altro.

Le mani sulla città - film di Francesco Rosi (1963)

La didascalia del film dice: «I personaggi e i fatti sono immaginari, ma autentica è la realtà che li produce». Rod Steiger torna in parte su un suo personaggio di qualche anno prima, essendo stato il protagonista di uno dei film più belli dedicati da Hollywood alla criminalità organizzata, interpretando magistralmente il ruolo di Al Capone. Il film è ambientato nella città di Napoli (più volte citata nel film e mostrata in una grande cartina che campeggia sulla parete dello studio del personaggio Nottola), ma è scelta a rappresentare una qualsiasi città italiana (non a caso, pur trattando un argomento come gli abusi edilizi non viene mai citata la Camorra). All'inizio un uomo guarda il paesaggio, indica i palazzi sullo sfondo e dice ai suoi collaboratori che la città si sta muovendo verso una data direzione, che è quella stabilita dal piano regolatore. Loro sono su un terreno ad uso agricolo, e l'idea è quella di comprare la terra, cambiare il piano regolatore per deviare la crescita della città su tale terreno e costruirvi, guadagnando con il cambio di destinazione d'uso 70 volte tanto la spesa. Quell'uomo è Edoardo Nottola. Un film quanto mai attuale. Capolavoro del cinema

Le mani sulla città un film di Francesco Rosi.

Con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia, Salvo Randone

Drammatico, b/n durata 105 min.

Italia 1963.

Le mani sulla città