lunedì 31 maggio 2010

Persepolis - di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (2007) in streaming

Il film si apre con una Marjane matura al suo arrivo in Francia, mentre in un flashback ripercorre la sua vita. Marjane é un'allegra ed energica bambina che cresce sotto la dittatura dello Scià. I suoi genitori sono di educazione cittadina borghese ed auspicano la democrazia con la fine del dominio dello Scià.
Alla caduta dello Scià, suo zio, proveniente da un gruppo comunista delle provincie dell'Azerbaijan, viene liberato dalla prigione, insieme ad altri prigionieri politici. È questo un segnale di rinnovamento e di apertura verso la democrazia. Marjane trova i racconti dello zio affascinanti ed avventurosi, egli racconta la sua storia e come abbia combattuto per il trionfo del proletariato, scappando perfino in Unione Sovietica per sfuggire alle persecuzioni e studiando a Mosca.

domenica 30 maggio 2010

I Nuovi Barbari - di Enzo Girolami Castellari (1983) in Streaming

Siamo nel 2019 e la terza guerra mondiale è finita. I superstiti continuano a scannarsi tra loro con superarmi trasportate da sofisticati veicoli terrestri. Dopo i filmacci reazionari con Franco Nero, Castellari passa a scenari più apocalittici ma non più originali; gli ingredienti sono quasi gli stessi.

I nuovi barbari un film di Enzo Girolami Castellari.

La leggenda del pianista sull'oceano - film di Giuseppe Tornatore (1998) in Streaming

Danny Boodman, un macchinista nero del transatlantico Virginian, trova un neonato abbandonato in una cassetta di limoni nella prima classe della nave. Gli dà come nome il proprio, Danny Boodman, aggiungendovi la dicitura presente sulla cassetta in cui lo ha trovato ("T.D. Lemon") ed il secolo dell'anno in cui è nato ("Novecento"): Danny Boodman T.D. Lemon Novecento. Decide di allevarlo in segreto, per impedire che possano portarglielo via.Il bambino vive così i primissimi anni della sua infanzia nella sala macchine del piroscafo, salvo poi uscirne conoscendo e conquistandosi la simpatia dei restanti membri dell'equipaggio. In seguito alla morte accidentale del padre adottivo, dovuta ad un incidente causato dai grossi lavori nella sala macchine (una carrucola impazzita lo colpisce alle spalle), il fanciullo riesce a sottrarsi ai poliziotti che, dietro ordine del capitano Smith, dovevano prelevarlo e consegnarlo presso un orfanotrofio;

Il cameraman & l'assassino (1992) in Streaming

Ben si guadagna da vivere commettendo omicidi: senza odio né rimpianti, uccide un mucchio di gente tra pensionati, fattorini, poveracci e simili; mai però, assolutamente mai, si spinge più in alto: "Vedi, un tizio qualunque non fa mai rumore. Prova ad ammazzare una balena: avrai subito alle calcagna gli ecologisti, Greenpeace, il comandante Cousteau; stermina un banco di sardine, puoi star tranquillo che ti aiuteranno a metterle in scatola...." Il pazzo assassino ha anche accettato di essere seguito e ripreso da una troupe televisiva, interessata a realizzare un reportage su un personaggio d'eccezione come lui. Vengono filmate così tutte le prodezze di Ben, contrappuntate dalle molte testimonianze dei suoi vicini, nonché dai suoi stessi aforismi che rivelano una visione del mondo brillante e tremenda. Poiché i mezzi finanziari per realizzare il reportage rischiano di esaurirsi prima che il film possa essere portato a termine, Ben decide di aiutare la troupe uccidendo qualche vittima in più; ma nella vita non si fa niente per niente: in cambio alcuni operatori, membri dell'equipe, gli daranno una mano in alcune delle azioni più rischiose (due di loro ci lasceranno addirittura la pelle). Un bel giorno però Ben commette un'imprudenza: attacca una famiglia agiata e viene immediatamente arrestato (ricordate la storia della balena e delle sardine?).

sabato 29 maggio 2010

Memorie di una geisha - di Rob Marshall (2005) in Streaming

È l'anno 1929 in Giappone. All'inizio del film, la piccola Chiyo Sakamoto, di nove anni e la sorella più grande Satsu Sakamoto vengono vendute dal padre e dalla madre gravemente inferma ad un intermediario, un certo Tanaka. Satsu viene venduta ad un bordello e Chiyo viene venduta alla Nitta okiya, una casa per geishe.
« Una storia come la mia non andrebbe mai raccontata, perché il mio mondo è tanto proibito quanto fragile, senza i suoi misteri non può soppravvivere. Di certo non ero nata per una vita da geisha, come molte cose nella mia strana vita, ci fui trasportata dalla corrente. La prima volta che seppi che mia madre stava male, fu quando mio padre ributtò in mare i pesci, quella sera sofrimmo la fame, "per capire il vuoto", Lui ci disse.

A Hard Day's Night di Richard Lester (1964) in streaming

Il primo mitico film dei Beatles torna in una nuova riedizione. Il viaggio dello storico quartetto dal treno all'albergo agli studi televisivi dove registreranno una trasmissione "Day In the Life". Contiene canzoni divenute leggendarie come 'Can't Buy Me Love',' 'And I Love Her', 'I Should Have Known Better'.

Padre Pio - film di Carlo Carlei (2000) in Streaming

Nel 1999, in occasione della beatificazione di Padre Pio, una anziana donna di nome Emilia si presenta al cospetto di un alto prelato della Santa Sede. È l'ultima testimone delle opere del frate di Pietralcina. La donna inizia il suo racconto partendo dal 1918, data in cui conobbe il frate e procede fino agli anni della seconda guerra mondiale. Emilia racconta la fede senza compromessi del sacerdote, la sua esistenza vissuta vicino ai poveri e al Signore, il suo lavoro instancabile, e ripercorre la sua sofferenza per le stigmate e il suo desiderio di realizzare un ospedale ipertecnologico, anche di fronte a mille difficoltà e a un terremoto.

Agostino d'Ippona - di Roberto Rossellini (1972) in Streaming

Agostino viveva in Ippona, nel cenobio da lui fondato, quando il vescovo Valerio che già l'aveva consacrato sacerdote per obbedienza, sentendosi prossimo a morire, lo designò suo coadiutore e successore. Si trovavano allora ad Ippona Alipio di Tagaste e Megalio di Calama per la riunione dei vescovi della Numidia, che accettarono la richiesta di Valerio con l'eccezione che comportava e consacrarono Aurelio Agostino tra il giubilo del clero e del popolo. Da quel momento, il santo Vescovo non conobbe più il silenzio del chiostro e, facendo violenza alle proprie aspirazioni, si dedico' interamente alla sua diocesi e all'intera chiesa africana. Fu subito attaccato dal vescovo donatista Macrobio e al debellamento di quella eresia dedicò tutte le sue forze. Nonostante che i "circumcellioni" s'aggirassero per le campagne al grido di "Deo laudes" e attaccassero ferocemente i non eretici, Agostino si battè fortemente affinchè nella lotta dominasse la carità verso le persone.

Cielo sulla palude - di Augusto Genina (1949) in streaming

Cielo sulla palude è un film di Augusto Genina del 1949, ispirato alla vicenda di Maria Goretti. Vinse il Nastro d'Argento al miglior regista.
La famiglia di Luigi Goretti, bracciante agricolo, composta di padre, madre e sei figli, viene alloggiata per intercessione dei proprietari, nel casolare abitato dai coloni Serenelli, padre e figlio, nella malsana zona paludosa, vicino a Nettuno. I Serenelli accolgono con aperta ostilità i nuovi venuti. Luigi Goretti è un lavoratore instancabile, ma ben presto la malaria l'uccide. La famiglia, rimasta priva del suo capo, è esposta più che mai alle prepotenze dei Serenelli. Il vecchio, ubriacone e dissoluto, fa una corte assidua alla vedova; ma viene da questa risolutamente respinto. Il figlio Alessandro è preso da una passione morbosa per la figlia maggiore Maria, ancora quasi bambina. Da prima cerca d'attirarla con qualche piccolo dono, poi tenta d'usarle violenza. Ma la piccola gli resiste decisamente e gli sfugge, eccitando sempre più le malvagie brame del giovane, che giunge al punto di minacciarla. In un giorno di luglio, nell'ora più calda, mentre tutti sono fuori a lavorare.

venerdì 28 maggio 2010

Armageddon - Giudizio finale - di Michael Bay (1998)

La NASA entra in stato di allerta quando un'improvvisa pioggia di meteoriti distrugge uno Shuttle in orbita attorno alla Terra, insieme al satellite che gli astronauti stavano riparando, e in seguito cade su un'area che va dalla Finlandia alla costa orientale degli Stati Uniti, distruggendo in particolare New York.

Ben presto gli scienziati scoprono che un enorme asteroide si dirige verso la Terra e la colpirà entro 18 giorni con conseguenze catastrofiche. L'unica soluzione è trivellare l'asteroide e poi farlo saltare con una bomba nucleare collocata al suo interno. Per l'incarico vengono reclutati e addestrati l'esperto di trivellazione petrolifera Harry Stamper (Bruce Willis) e i suoi uomini, tra cui il giovane A.J. (Ben Affleck). Quest'ultimo non ha buoni rapporti con Harry perché innamorato di sua figlia Grace (Liv Tyler). La rischiosissima missione vede due shuttle, con a bordo l'insolito team, partire per raggiungere l'asteroide. Una volta raggiunto, tra numerosi problemi, avviene il posizionamento e la deflagrazione dell'ordigno esplosivo a pochi secondi dal limite massimo per la buona riuscita della missione. Ma questo risultato costerà anche un prezzo in vite umane tra cui quella di Harry Stamper che si sacrificherà per far fare ritorno ad A.J. sulla terra in modo che sposi la figlia.

La casa delle anime erranti - di Umberto Lenzi (1989) in streaming

Un gruppo di ragazzi, durante una vacanza-studio in montagna, trova riparo in un vecchio albergo dove in passato è stata commessa una strage. I fantasmi dei defunti, disturbati dalla presenza dei giovani, iniziano così ad apparire e a mietere vittime.

giovedì 27 maggio 2010

Avviso di Chiamata di Diane Keaton (2000) in Streaming

Lou Mozell è il padre scatenato di tre sorelle superimpegnate: Georgia, direttore di una rivista di moda, Eve, madre felice, e Maddy, un'attrice di serie B. Un giorno arriva la notizia che Lou è in fin di vita. Le tre sorelle riesciranno a mantenersi in contatto tra di loro e a superare la malattia dell'anziano padre, nonostante carriere e vite frenetiche, grazie ai telefoni, cellulari e non, cui restano praticamente attaccate per tutta la durata del film. TRAMA LUNGA Il vecchio Lou Mozell viene ricoverato in ospedale in condizioni molto precarie. Delle sue tre figlie, Eve accorre subito in ospedale e capisce la gravità della situazione. Contatta le due sorelle, ma Georgia, direttrice di una rivista femminile, è sempre molto impegnata e non ha il tempo per andare in ospedale; Maddy, attrice di soap-opera, è fuori città per un fine settimana privato. Rimasta sola, Eve, che ha un marito e un figlio piccolo, cerca di far del suo meglio ma il vecchio genitore ha anche crisi di memoria e dal letto esclama di non avere figli. Addolorata, Eve si lascia andare a ricordi del passato, finché non viene avvisata dall'ospedale che Lou è scappato. In effetti il vecchio è tornato a casa, forse per vederla ancora un'ultima volta. Dopo essere riuscita a riportarlo in ospedale, Eve organizza un party, al quale Georgia è invitata come ospite d'onore e durante il quale pronuncia un discorso con parole false di affetto per il padre che irritano molto Eve.

mercoledì 26 maggio 2010

Grido di pietra - di Werner Herzog (1991) in Streaming

Un giornalista spregiudicato organizza una sfida tra un ascetico scalatore alla Messner (V. Mezzogiorno) e un invasato campione di scalata libera (S. Glowacz) per la conquista dell'inaccessibile Cerro Torre in Patagonia. Per concedere qualcosa di “commerciale” ai finanziatori, W. Herzog ha innestato un inutile e insipido triangolo sentimentale. Finale genialmente beffardo. La storia non lievita, le riprese di montagna non bastano.

Billy Bathgate - A scuola di gangster di Robert Benton (1991) in Streaming

Dal romanzo omonimo (1988) di Edgar L. Doctorow. Un ragazzo irlandese del Bronx – di cui Bathgate è una strada – nella New York del 1935 è ammesso con mansioni marginali nella banda di Arthur Flegenhoimer, detto Dutch Schulz, ras della malavita americana dell'Est, e assiste al declino e alla fine del suo idolo. Echi di Scott Fitzgerald (anche nel personaggio di N. Kidman) in un film gangsteristico, sceneggiato da Tom Stoppard e fotografato da Nestor Almendros, che punta sulle atmosfere più che sui pezzi di bravura nell'azione. L'ottimo Hoffman tende a strafare.

martedì 25 maggio 2010

Magic Numbers - di Nora Ephron (2000) in Streaming

1988 Harrisburg, Pennsylvania. Russ Richards conduce un celebre programma televisivo sulle previsioni metereologiche ma in realtà è completamente al verde. Tenterà di sbancare la lotteria di Stato ospitata dalla sua stazione televisiva con l'aiuto di Crystal, la sua fidanzata, che è stata appena assunta come 'ragazza della lotteria'...

Thelma & Louise - film di Ridley Scott (1991) in Streaming

Louise Sawyer, cameriera in un fast food, decide di trascorrere un week end in montagna con l'amica Thelma Dickinson, casalinga alle prese con un marito tanto arrogante quanto ipocritamente protettivo, Darryl. Durante una sosta in una balera dell'Arkansas, Thelma, ubriaca, viene condotta nel parcheggio da un bellimbusto, che tenta di usarle violenza. Louise, dopo averlo minacciato con la pistola, sta per andarsene, quando una frase volgare dell'uomo, frustrato nel desiderio e nell'orgoglio, scatena in lei un apparentemente inspiegabile eccesso d'ira che la spinge ad ucciderlo con un colpo al cuore. In preda al panico, le due donne iniziano così una convulsa fuga verso il Messico, scoprendo a poco a poco energie e potenzialità interne insospettate, ma anche quanto la loro vita sia ancorata a schemi e condizionata da retaggi psicologici non risolti. Louise incontra il fidanzato Jimmy, venuto apposta in aereo per portarle del denaro, che Thelma si fa ingenuamente sottrarre da un autostoppista ex rapinatore che la spinge facilmente al primo adulterio della sua vita. L'ingenua casalinga si trasforma così in una disinvolta rapinatrice in un supermarket. Invano il tenente di polizia Hal Slochum, che ha localizzato le due e conosce il passato di Louise, tenta di indurre le donne a costituirsi.

domenica 23 maggio 2010

La guerra lampo dei fratelli Marx - di Leo McCarey (1933) in Streaming

guerra lampoNella piccola nazione di Freedonia Rufus T. Firefly (Groucho) assume i poteri di un dittatore, ma deve fare i conti con due spie nemiche (Chico e Harpo), un tenore (Zeppo) e un astuto “cattivo” (L. Calhern). Considerato da molti, ma dopo gli anni '60, il capolavoro dei fratelli Marx. È il loro unico film diretto da un regista di talento, e fa storia a sé per la miscela tra satira e operetta europea. 70 minuti di buffoneria non stop senza interventi musicali né romantici. Fu un fiasco quando uscì.

Il Pianeta Selvaggio - di René Laloux (1973) in Streaming

la_planete_sauvageIl pianeta Ygam è abitato dai giganteschi Draags e dai minuscoli Oms, suddivisi in “domestici” e “selvaggi” che vivono in gruppi clandestini. Aiutati da un “domestico”, allevato dai Draags, gli Oms organizzano la ribellione. Ispirato al romanzo Om en série (1957) di Stephan Wul, è il 3° e il più lungo frutto della collaborazione di Laloux con il pittore e scrittore surrealista Roland Topor, francese di origine polacca fondatore del celebre gruppo Panique con F. Arrabal e A. Jodorowski. “La fantastica surrealtà di Topor in cui i paesaggi sono anche personaggi... è come se esaurisse la sua carica nel momento dell'apparizione.” (Marcello Garofalo).

La riffa - di Francesco Laudadio (1991) in Streaming

la rifaFrancesca (Monica Bellucci), signora bella, ricca ed elegante, rimane vedova con una figlia ed un mucchio di debiti. Vende i suoi beni, l'auto, la pelliccia; gli amici del marito le offrono aiuto ma in cambio chiedono sesso. Francesca si concede ma poi, d'accordo con l'amico avvocato (Massimo Ghini), decide di indire una riffa dove lei sarà il premio. Un notaio visiona i termini dell'accordo: i partecipanti saranno solo 20 e pagheranno 100 milioni (di lire) per uno. Il vincitore avrà diritto a convivere con lei per quattro anni e potrà chiedere quello che vuole. I partecipanti abbondano, tutti amici del marito e l'avvocato stesso sarà uno di loro. Ma un esposto arriva alla Procura...

sabato 22 maggio 2010

Vajont di Marco Paolini (1997) in Streaming

vajontLa sera del 9 ottobre 1997 Marco Paolini rievoca, negli stessi luoghi, i fatti e gli accidenti che 34 anni prima avevano portato alla sciagura del Vajont e dei paesini limitrofi.
Lo strappo alla regola, l’eccezione che porta il teatro per la prima volta qua dentro è il tributo al più bell’esempio di teatro civile mai realizzato in Italia negli ultimi – quanti saranno? 20? 30? 50 anni? Tra le moltissime pagine oscure del dopoguerra in italiano, la strage di Longarone, Rivalta, Pirago, Faè, Villanova e dintorni è la più dolorosa, costosa e terribile; ma è anche tra le più dimenticate, perché l’incontrastabile fatalità dell’incidente naturale davanti al quale l’uomo è impotente fu una frottola con cui i responsabili si sono riempiti la bocca per decenni. Paolini è un fenomeno che parlando di invasi, carotaggi e smottamenti con esattezza da geologo e cuore da grande artista tenne incollati all’epoca, oltre che i 500 spettatori dal vivo, anche sei milioni di telespettatori che, per la stragrande maggioranza, non l’avevano mai sentito neanche nominare; si aggiunsero davanti alla tv a poco a poco, attirati dallo zapping o dal passaparola, e non si staccarono fino alla fine.

L'uomo che sapeva troppo - film di Alfred Hitchcock (1956) in Streaming

l'uomo che sapeva troppoDue turisti americani, il medico Ben McKenna (James Stewart) e la moglie Jo (Doris Day), sono in viaggio in Marocco insieme al figlioletto Hank. Sull'autobus che li conduce a Marrakech fanno conoscenza con un misterioso personaggio, Louis Bernard (Daniel Gélin), che desta subito qualche perplessità nella diffidente Jo. La sera i McKenna, recatisi a cena in un locale tipico, fanno la conoscenza dei coniugi Drayton, una coppia inglese che alloggia nel medesimo albergo, e con la quale s'intrattengono per la serata. Con loro sorpresa, nello stesso locale i McKenna intravedono l'onnipresente e misterioso Bernard che, dopo essere passato nel pomeriggio nella loro camera d'albergo per invitarli a cena, li ha poi lasciati con una scusa. Il giorno successivo, mentre i McKenna e i Drayton visitano il mercato di Marrakech, un uomo viene pugnalato a morte sotto i loro occhi. Il dottor McKenna accorre in suo soccorso e si accorge che lo sconosciuto altri non è che Louis Bernard, camuffato in un abito tipico del luogo.

Marnie - di Alfred Hitchcock (1964) in Streaming

marnieMarnie è una donna con un odio/timore verso gli uomini: Mark Rutland, giovane industriale vedovo e proprietario di una grande azienda editoriale, se ne invaghisce. Rutland la assume affidandole un ruolo di responsabilità nel reparto commerciale dell'azienda per scelta di Rutland: Marnie riesce a rubare il denaro contenuto nella cassaforte della ditta, rivelando la sua cleptomania. Rutland scopre rapidamente il furto e la sua autrice e la "ricatta": le chiede di sposarlo per non rivelare il furto. Marnie accetta anche se non riesce a corrispondere all'amore di Rutland, rivelando il suo terrore per i rapporti affettivi con gli uomini. Rutland cerca di scoprire la ragione dei disturbi psicologici di sua moglie. Aiutata da Mark, Marnie riesce, alla fine del film, a scoprire le ragioni delle sue fobie: quando era una bambina (di 5 anni), sua madre era una prostituta e Marnie uccise un cliente della madre (un marinaio).

venerdì 21 maggio 2010

Due comici in paradiso di Biagio Izzo - In Streaming

Claudio e Biagio fanno un incidente, nel quale il primo perde la vita, mentre Biagio non riceve alcun danno. Claudio va in Paradiso, e qui scopre che il suo angelo custode, Angelo Del Piano, l'aveva fatto morire 50 anni prima. Capito la svista, Claudio chiede a Dio di poter tornare sulla terra, ma Questo risponde che sarebbe stato possibile solo se Claudio dimostrasse di avere un ruolo importante sulla terra. Così Claudio cerca di fare uno spettacolo comico per far capire di essere importante, ma, essendo lui un mediocre attore, decide di farsi dare una mano da Biagio, che è un comico molto famoso. Quindi Claudio chiama l'angelo custode di Biagio, Titina, che a causa della cattiva condotta dell'assistito, è costretta a fare la sguattera. Convinta Titina, Claudio cambia la data di morte prevista per Biagio sul Libro della Vita, un libro con su sritto il destino degli esseri umani. Così Biagio arriva in Paradiso, ma non essendosi accorto della sua morte, pensa che il Paradiso sia un locale a luci rosse.

Al bar dello sport - di Francesco Massaro (1983) in Streaming

bar dello sportUna schedina del Totocalcio, giocata in un bar di Torino, frutta un tredici miliardario a un emigrato pugliese. Per sfuggire all'assedio di avidi congiunti, amici del caffè, creditori mafiosi e questuanti di vario genere il vincitore e il suo consigliere muto fuggono in Francia. Scritto dal regista con Enrico Vanzina, Franco Ferrini ed Enrico Oldoini, è uno sketch comico che sarebbe stato divertente in venti minuti. Ne dura cento.

Il re di New York di Claudio Insegno (2008) in Streaming

il_re_di_new_yorkBiagio e Teresa Montemarano ereditano da uno zio americano un ristorante a Little Italy chiamato “Il Re di Mergellina”. I due fratelli sono intenzionati a vendere il locale ma senza aver avuto una proposta economica sufficiente, tanto che Biagio ha intenzione tenere il ristorante per riattivarlo. Un giorno però si presenta un uomo di nome Nick Spasiano intenzionato a comprare il ristorante per due milioni di dollari. La straordinaria proposta fa cambiare idea a Biagio che si convince a vendere. In seguito però una ragazza di nome Angy Lo Cicero entra nel locale dicendo a Biagio di lavorare per lui come prostituta. Biagio rimane sbigottito ad una rivelazione del genere e viene a sapere dalla donna che il fantomatico zio organizzava un traffico di donne nel locale. Ma improvvisamente si presenta un famigerato gangster di nome Luke Cardillo intenzionato anch’egli a comprare lo stabile per cinque milioni di dollari.

Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia - di Luca Davan (1974) in Streaming

pasquale zagariaDegradato e infine espulso dalla polizia per delle trovate cervellotiche che consentono la fuga dei malviventi, il brigadiere pugliese Pasquale Zagaria (Banfi) si ritira a vita privata nella campagna romana. Ma ben presto resta coinvolto in un oscuro traffico di diamanti, nascosti nei pompelmi. Con l'aiuto della vigorosa moglie (Francesca Romana Coluzzi) cintura nera di karate, Zagaria affronta e sconfigge i delinquenti, ma alla fine lo attende una amara sorpresa: chi era il giovane beat che lo seguiva dall'inizio del film?

giovedì 20 maggio 2010

Assassinio sul Tevere - di Bruno Corbucci (1979) in Streaming

Assassinio Sul TevereIn uno stabilimento balneare sul Tevere si tiene una riunione tra i membri della Famiglia Tiberina: Er Pinna, gestore dello stabilimento balneare, Bonardi, un antiquario, Laurenzi, deputato alla Camera dei deputati, Sabatucci, preparatore pugilistico, Nardelli, impresario di spettacolo, Moretti, ingegnere dell' ENEL, e Ruffini, proprietario terriero.

Questi uomini stanno discutendo sul da farsi per "la rinascita" del Tevere, quando va via la luce, dopo pochi minuti la luce ritorna e viene trovato Ruffini, con un coltello piantato nella schiena. Il giorno dopo il maresciallo Nico Giraldi scopre Venticello, interpretato da Bombolo, travestito da cardinale tedesco che sta truffando un orefice; arrestato dal maresciallo Giraldi, viene fatto salire sul suo veicolo,

Delitto al Blue Gay - di Bruno Corbucci (1984) in Streaming

delitto al blu gayUn ragazzo che lavorava al Blue Gay, un cabaret di travestiti, viene trovato ucciso, strangolato. Il maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) viene incaricato di indagare, infiltrandosi nell'ambiente gay romano. Nico accetta, se non altro per allontanarsi dalla figlia neonata che piange tutta la notte e dalla moglie (Olimpia Di Nardo) esaurita. Va a vivere a casa di Venticello (Bombolo), il quale lo aiuta nelle indagini fingendosi un travestito. Sotto copertura Giraldi avvicina Colomba Lamar, prima "donna" del locale e principale sospettata.
L'ispettore trasteverino arriverà a scoprire un vero e proprio intrigo internazionale che coinvolge la Germania Orientale e il KGB.

Fortapàsc - film di Marco Risi (2009) in Streaming

fortapascIl film narra della storia di Giancarlo Siani, un giovane giornalista napoletano che lavora nella redazione locale del Il Mattino a Torre Annunziata; Siani scrive di "cronaca nera". Occupandosi di "cronaca nera" e di omicidi di camorra, il giornalista incomincia a indagare sulle alleanze dei camorristi torresi con i reggenti di altri clan della Campania e scopre vaste aree di corruzione e connivenze tra politici e criminalità organizzata. Nonostante le minacce più o meno velate della classe politica locale, Siani continua nella sua inchiesta, in special modo dopo la "strage del circolo dei pescatori". I suoi articoli però infastidiscono particolarmente i boss camorristi della zona, mettendone in crisi le alleanze. Così, dopo esser stato trasferito a Napoli, in un summit di camorra viene decisa la condanna a morte di Siani, che viene ucciso sotto casa della sua fidanzata, il 23 settembre del 1985. L'omicidio avviene nel quartiere residenziale del Vomero, quando Siani ha solo 26 anni. Il motivo dell'esecuzione, al di là della sua attività d'inchiesta giornalistica sul fronte del commistione tra criminalità organizzata e politica locale, con interesse specifico sugli appalti pubblici per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del 1980 nei dintorni del Vesuvio.

Er Più - Storia d'amore e di Coltello di Sergio Corbucci (1971) in Streaming

er-piac2b9-storia-damore-e-di-coltelloRoma. Fine Ottocento. Nei quartieri popolari, nel cuore della capitale, la vita della gente umile non è affatto semplice. È un percorso ad ostacoli, per cercare di cavarsela da mille insidie. Non tutti ce la fanno. Molti entrano ed escono dal carcere. Perché i coltelli si debbono tenere a portata di mano.Maurizio Arena E per racimolare qualche soldo, utile a sfamare la famiglia, si è disposti a tutto.
Nino è un ragazzo di questi, nessuno gli ha mai regalato niente. Ma un giorno viene accusato, ingiustamente, di Claudia Mori e Adriano Celentanoaver ammazzato un rivale in amore.
Lui è innocente: colpevole solo di amare davvero quella ragazza.
Ma se da quell'infamia, con mille sotterfugi, riuscirà a scamparla, un destino funesto è in agguato dietro l'angolo...

Reazione a Catena di Andrew Davis (1996) in Streaming

reazione a catenaIn un laboratorio dell'università di Chicago, un gruppo di scienziati e tecnici ha scoperto un semplice ma quasi illimitato modo per produrre dall'acqua energia pulita, potente e a basso costo, ideale per un mondo che cerca carburanti ed è terrorizzato dalla prospettiva dell'inquinamento. Lo studente Eddie e la scienziata Lily, coinvolti nell'impresa, assistono all'omicidio del loro maestro il dott. Barkley, vengono incolpati del fatto e invischiati in una reazione a catena di spionaggio e di omicidi. Si muove l'F.B.I., si muovono i servizi segreti, si innesca una serie impressionante di doppi giochi e ritorsioni. Ci vorrà molto tempo, molti rischi e molta forza d'animo prima che Eddie e Lily vengano riconosciuti innocenti e giudicati in grado di portare avanti le applicazioni pratiche del progetto.

Il Bestione - di Sergio Corbucci (1974) in Streaming

il bestioneÈ la storia di due camionisti che s'incontrano per la prima volta, alla visita medica, per il rinnovo della patente per la ditta CISA. I due iniziano con un viaggio per Varsavia, dove Sandro Colautti (Michel Constantin)quando ne ha la possibilità incontra le sue varie amanti nei vari posti in cui soggiornano, lasciando l'amico Nino Patrovita(Giancarlo Giannini) spesso solo. I due all'inizio non legano, ma poi condividento varie vicende fra i due nasce un legame di amicizia e fiducia reciproca. La storia si sviluppa anche con un richiamo ai movimenti sindacali di quegli anni e alle continue richieste di Nino a di aprire insieme una societa di trasporti acquistando un camion con rimorchio in comune. Per fronteggiare le alte spese in cui incorrono in un periodio di poco lavoro, accettano di trasportare per conto di alcuni malviventi che operano in Germania, un "pacco" che poi si rivelerà un camorrista ricercato. All'ingresso in Italia però, grazie ad un trucco e una colluttazione, si liberano del pacco.

mercoledì 19 maggio 2010

Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni - film di Ferdinando Vicentini Orgnani (2003)

Ilaria Alpi -Il piucrudele deigiorni20 marzo 1994. In una strada di Mogadiscio un commando somalo si avvicina ad una macchina e fa fuoco. Restano uccisi Ilaria Alpi, giornalista inviata del TG3, e il suo operatore Miran Hrovatin. Dal tragico atto conclusivo, il racconto torna indietro. In Jugoslavia, tra Spalato e dintorni, Ilaria si occupa di una nave che fa la spola tra la Somalia e l'Italia con carichi non bene identificati. Tornata a Roma, sente la necessità di indagare ancora e chiede di andare in Somalia. Ottenuto l'incarico, sia pure con un badget ridotto, chiama l'operatore Miran (con lei in Jugoslavia) e insieme arrivano in Africa. In breve Ilaria ricostruisce i fatti: su quella nave come su altre ci sono rifiuti tossici di scarico, un traffico che si intreccia con quello delle armi vendute dall'occidente ai somali per la loro guerra. Ilaria intervista un diplomatico, è il momento di fare i nomi di chi è coinvolto in queste 'operazioni'.

Indovina Chi - di Kevin Rodney Sullivan (2005) in Streaming

indovina chiPercy è un uomo di successo, sicuro di sé, certo di avere sempre ragione e di conoscere la verità sulle cose. Quando sua figlia Therese, l'artistoide della famiglia, si presenta a casa in occasione del 25mo anniversario di matrimonio dei genitori con Simon, un ragazzo bianco, la sorpresa è grande e Percy non può far altro che cercare di strapazzare il malcapitato...

lunedì 17 maggio 2010

L'Ultimo Pellerossa - di Yves Simoneau (2007) in Streaming

ultimo pellerossaTra il massacro di Little Big Horn nel 1876 e quello del 1890 a Wounded Knee, il senatore Henry Dawes vuole concedere la proprietà di un piccolo appezzamento di terreno a ciascun pellerossa per favorirne l'integrazione. La differenza culturale è enorme e le promesse dei trattati sono ripetutamente infrante, portando allo scontro con Toro Seduto. Nel frattempo si consuma la crisi d'identità di Charles Eastman, indiano educato dai bianchi ma ora a contatto con la reale brutalità delle riserve...

domenica 16 maggio 2010

Sogni e delitti - film di Woody Allen (2007) in Streaming

sogni e delittiLa trama, in cui si racconta la storia di due fratelli che, a causa di gravi problemi finanziari vengono spinti a commettere un omicidio, è caratterizzata da atmosfere drammatiche e angosciose abbastanza inconsuete rispetto alle precedenti opere del regista.[2]

Il titolo originale (Cassandra's Dream) allude al nome della piccola barca a vela dei protagonisti, acquistata grazie alle vincite sulle scommesse alle corse dei cani, alle quali partecipa Terry (il personaggio interpretato da Colin Farrell). Il nome infatti proviene dal nome di uno dei cani vincenti alle medesime corse. Il titolo, in modo allegorico, con il suo rimando al personaggio omerico di Cassandra, richiama uno dei maggiori interessi del regista e tema conduttore della pellicola, ovvero la connessione con i canoni su cui si reggono le strutture narrative della tragedia classica, di quella greca in particolare (cui Woody Allen aveva già fatto riferimento in altre opere del passato, in particolare in La dea dell'amore). Si nota in particolare il ricorrente intervento del "fato" negli sviluppi dell'esistenza umana.

Finchè nozze non ci separino - di Julie Lipinski (2004) in Streaming

finche nozze non ci separinoArthur e Lola sono fidanzati da cinque anni e non hanno mai sentito il desiderio di sposarsi anche perché lui non ha mai nascosto la sua avversione nei confronti del matrimonio e delle convenzioni sociali. Tuttavia, dopo aver appreso la notizia dell'imminente matrimonio di alcuni amici, Lola confessa ad Arthur il suo desiderio di sposarsi e lui per amor suo decide di accontentarla. Nonostante l'intenzione di non cadere nel solito cliché, Arthur e Lola si ritroveranno coinvolti nell'organizzazione di una cerimonia atta a soddisfare più genitori, amici e parenti che loro stessi e che sembrerebbe portarli non tanto all'unione quanto ad un definitivo allontanamento...

Piacere Michele Imperatore - di Bruno Memoli (2008) in Streaming

michele impereatoreUno squattrinato e poco fortunato cantautore napoletano, Michele Imperatore, che non é riuscito a sfondare nel mondo della musica, ha la sua grande occasione, quando la distribuzione clandestina del suo ultimo cd, gli regala una popolarità inaspettata. Decide così di uscire allo scoperto e di cercare il successo che pensa di meritarsi...

sabato 15 maggio 2010

Fantasma d'amore - film di Dino Risi (1981) in Streaming

fantasma d'amoreUna donna, amata in gioventù da un uomo ormai maturo, continua ad apparirgli, prima su un autobus, poi in casa di un amico, poi sulla riva di un fiume, in età diverse e momenti diversi del loro amore. 40° film di D. Risi. Attinto dal romanzo di Mino Milani: una storia di fantasmi dipanata sulle cadenze e con i colpi di scena di un thriller. R. Schneider è buttata via, M. Mastroianni gira a vuoto, gli altri sono macchiette stinte.

L'uomo che fissa le capre - di Grant Heslov (2009) in Streaming

l'uomo che fissa le capreDopo il fallimento del suo matrimonio, Bob Wilton, mediocre giornalista, si reca in Medio Oriente affamato di scoop, dove scopre un reparto segreto dell'esercito statunitense che si prefigge di utilizzare facoltà paranormali in campo bellico. L'incontro con Lyn Cassady, da oltre vent'anni membro del reparto, gli aprirà le porte verso una nuova realtà, scoprendo che l'esercito e il modo di combattere sono cambiati, infatti il bizzarro reparto, fondato nel 1983, si prefigge di utilizzare poteri psichici per poter leggere i pensieri del nemico, passare attraverso solide mura e perfino uccidere una capra semplicemente fissandola (da qui il titolo del film L'uomo che fissa le capre). Ma quando il fondatore del reparto, Bill Django, sparisce, Cassady intraprende una missione per trovarlo, Bob si unirà a lui incuriosito dalle inverosimili storie.

L'Esercito degli Angeli di Stein Leikanger (2000) in Streaming

lesercitodegliangeliOddermann è un ragazzino norvegese con un dono molto particolare: riesce a vedere le cose che gli adulti, crescendo, hanno smesso di vedere. Lui, pur di non smettere di vederle, cerca in tutti i modi di rimanere bambino e non crescere, arrivando a negare a se stesso il “diritto naturale alla crescita” di ogni bambino. Oddermann vuole continuare ad essere così perché gli adulti sono seri e arrabbiati.
Trascorre quindi le giornate nella fattoria dei suoi genitori vicino ad Oslo mentre intorno a lui la vita continua e le persone crescono.

venerdì 14 maggio 2010

I Giganti del West - di Richard Lang (1980) in Streaming

giganti del westDue cacciatori di pellicce devono vedersela con le asperità della natura e l'ostilità dei pellerossa. Scritto dal figlio di C. Heston e diretto dal figlio di Walter Lang, è un film curioso, con qualche impennata nel fantastico e scarsa padronanza dello spazio. La sequenza del duello nelle onde, però, è un pezzo di cinema d'alto livello.

I giganti del West un film di Richard Lang.

giovedì 13 maggio 2010

l'ultimo bacioCarlo (Stefano Accorsi), che aspetta un figlio da Giulia (Giovanna Mezzogiorno), rimane incantato dalla sensuale innocenza di Francesca (Martina Stella), un'effervescente ragazza di 18 anni conosciuta al matrimonio di Marco (Pierfrancesco Favino). Tra i due nasce una travolgente attrazione che porterà Carlo a tradire Giulia, ignara di tutto e alle prese con i preparativi in vista della nascita del loro figlio. Nel frattempo, Adriano (Giorgio Pasotti), in crisi con la moglie Livia (Sabrina Impacciatore), rimugina la decisione di andarsene di casa. Paolo (Claudio Santamaria) è depresso a causa del padre malato e dell'abbandono da parte della fidanzata. Alberto (Marco Cocci), apparentemente sereno, passa da un'avventura all'altra, incapace di creare legami stabili.

martedì 11 maggio 2010

Nessuna qualità agli eroi - di Paolo Franchi (2007) in Streaming

nqaglieroiVisto così, seduto di fronte al medico, il quarantenne Bruno Ledeux dà di sé l’idea di un uomo non più giovane e non ancora vecchio. Le labbra marcate esprimono calma e riserbo. Lo sguardo tradisce invece qualcosa di inafferrabile, inquieto: la diagnosi è chiara, non lascia alcun margine al dubbio. Bruno non potrà mai avere figli.
Inchiodato ad essere solo e sempre figlio, il percorso di Bruno comincia qui, come se scendesse piano dinanzi a lui una nebbia che lo chiude in una gabbia senza uscita.
Non dice niente di quella diagnosi ad Anne, la sua amatissima moglie. Non le dice niente neppure del grosso debito che ha contratto con Giorgio Neri, un vero e proprio usuraio che si nasconde dietro il rassicurante ruolo di direttore di banca.

domenica 9 maggio 2010

Carne, la verita' sconosciuta (Meat the truth) in Streaming

meat_the_truth_posterMeat the truth (Carne, la verita' sconosciuta) e' un documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e il loro legame con l'allevamento di animali: l'industria dell'allevamento causa il 18% dell'effetto serra totale, una percentuale simile a quella dell'industra, e maggiore di quella dell'intero settore dei trasporti pubblici e privati (13,5%).

Con un linguaggio accessibile a tutti, interviste con scienziati, animazioni, statistiche, il documentario intende dare un importante contributo al dibattuto pubblico sul tema, mostrando come un'alimentazione maggiormente basata su ingredienti vegetali sia necessaria per diminuire drasticamente l'impatto sull'ambiente della produzione di cibo. Il documentario è adatto a giovani e adulti, particolarmente indicato per la visione nelle scuole superiori e nelle università.

Le informazioni scientifiche contenuta nel documentario derivano e sono state convalidate dalla FAO (Organizzazione per l'Agricoltura e l'Alimentazione dell'ONU), dal World Watch Institute e dall'Istituto per gli Studi Ambientali della Libera Università di Amsterdam.

Ultime Grida Dalla Savana di Antonio Climati e Mario Morra (1974) in Streaming

savanaIl lungometraggio, basato sul tema della caccia all'animale, propone gesti riti e degenerazioni al riguardo: cannibalismo nel Burundi per ereditare le virtù venatorie dei defunti; la fecondazione della terra da parte di indigeni; le cacce al cervo in Francia compiute con benedizioni religiose preventive e invocazioni a S. Uberto' le astute manovre anticaccia di organizzazioni contrarie nell'Essex; la transistorizzazione di animali campione per la scoperta di branchi di pesci da catturare; la degenerazione dei costumi in certe comuni giovanili, da legarsi alla degenerazione di tradizioni etiche nate nel periodo preistorico della caccia; le stragi compiute tra i volatili dagli Esquimesi per guarire da proprie nevrosi; l'uso di cani e di falchi quali alleati dell'uomo nella caccia; le azioni venatorie nella foresta ai danni delle scimmie e degli indios; evirazioni, decapitazioni e mutilazioni compiute su uomini.

sabato 8 maggio 2010

Quinto Potere - di Sidney Lumet (1976) in Streaming

5 potereHoward Beale (Peter Finch), commentatore televisivo stanco e sfiduciato della UBS di Los Angeles, una grossa rete nazionale appena acquistata da un'altra società, viene licenziato con un preavviso di due settimane, dopo undici anni di presenza sui teleschermi. L'indice di gradimento della sua trasmissione è sceso troppo. Tuttavia, prima di congedarsi e senza preavvertire colleghi e superiori, Beale annuncia in diretta il proprio suicidio, che avrà luogo - dice - fra una settimana. Scoppia uno scandalo: Beale viene costretto a smentire il suo sensazionale annuncio il giorno dopo, durante una trasmissione in cui rivela ai telespettatori, con un linguaggio piuttosto greve, il proprio licenziamento. Diana Christensen (Faye Dunaway), giovane e rampante responsabile dei programmi (fra i quali tuttavia non sono inclusi i notiziari) fiuta l'affarone; Frank Hackett (Robert Duvall), proconsole dei nuovi padroni nella UBS, l'appoggia mentre Max Schumacher (William Holden), amico e superiore diretto di Howard, perde il posto per essersi rifiutato di accettare il massacro intellettuale del medesimo (si consola tuttavia divenendo l'amante della nuova star del management della rete: Diana Christensen).

Essi Vivono - di John Carpenter (1988) in Streaming

essi vivonoJohn Nada lascia Denver per trasferirsi a Los Angeles in cerca di un lavoro. Viene assunto come operaio in un cantiere edile e grazie ad un collega trova alloggio in un campo di baracche nella periferia della città. Ma dopo pochi giorni, la polizia sgombera il campo e Nada ritrova una scatola piena di strani occhiali da sole. Provandoli, Nada scopre una realtà diversa, in bianco e nero: i cartelloni pubblicitari contengono messaggi subliminali e in giro ci sono moltissime persone dall'aspetto simile a quello degli zombi. Capendo che si tratta di alieni che stanno schiavizzando gli umani, Nada cerca un modo per rivelare al mondo la loro presenza.

007 Il mondo non basta - di Michael Apted (1999) in Streaming

007Nella sequenza iniziale, James Bond recupera i soldi del miliardario Robert King da un banchiere svizzero a Bilbao, ma non riesce a sapere chi sia stato ad uccidere un suo collega, poiché il banchiere viene assassinato dalla sua segretaria. Bond viene misteriosamente aiutato a uscire vivo dallo studio del banchiere e riporta i soldi al miliardario. Si accorge troppo tardi che il suo antagonista lo ha risparmiato per fargli consegnare quei soldi, che, intrisi di una sostanza esplosiva, sono destinati a causare la morte di King.
La donna che ha azionato la bomba, e che è la stessa che ha ucciso il banchiere, si da alla fuga su un motoscafo, inseguita da Bond, e poi tenta di salvarsi su una mongolfiera, ma si suicida quando capisce che le è impossibile scappare.
Dopo i titoli di testa, M affida a Bond l'incarico di proteggere la figlia di King, Elektra, dal terrorista che l'aveva rapita in passato e che sembra le abbia ucciso anche il padre.

007, dalla Russia con amore - di Terence Young (1963) in Streaming

007Agente 007 - Dalla Russia con amore è il secondo film della saga di James Bond, diretto nel 1963 dal regista Terence Young.
Il film è considerato dai critici uno dei migliori film in assoluto di 007 - anche dallo stesso Sean Connery. Il soggetto è liberamente tratto dal romanzo A 007, dalla Russia con amore di Ian Fleming.
L'organizzazione criminale SPECTRE vuole vendicarsi della morte del Dottor No (ucciso da 007 nel film precedente, Licenza di uccidere) ed a tal fine prepara come esca una macchina decifratrice sovietica chiamata Lektor. I servizi segreti inglesi vengono informati che un'affascinante agente del KGB, Tatiana Romanova (Daniela Bianchi), è perdutamente innamorata di James Bond e pronta a passare al nemico e a consegnargli il Lektor.