martedì 30 marzo 2010

Le Notti di Cabiria - di Federico Fellini (1957) in Streaming

le notti di cabiriaCabiria (Giulietta Masina) è una giovane donna arrivata a fare il mestiere più antico del mondo perché deve sopravvivere alla miseria che l'ha afflitta per tutta la vita. In realtà non ha niente della classica "battona" romana di cui Fellini ci dà una rassegna nella scena della "Passeggiata archeologica", uno dei consueti luoghi di raccolta delle prostitute romane.

Cabiria si riconosce come prostituta perché così vuole essere ma è una gracile donnina con una pelliccetta spelacchiata, un visino tondo dagli occhi spalancati, una zazzeretta da clown che le incornicia il volto, con una borsetta che agita nel vuoto per darsi un contegno: è insomma una caricatura di quelle che Fellini disegnava nel progettare i suoi film; si potrebbe dire quasi che Cabiria è una maschera della Commedia dell'Arte.

Il Popolo Migratore di Jacques Perrin (2002) in Streaming

immSpiccherete il volo e vivrete la più incredibile e spettacolare delle avventure, attraverso un mondo celeste dominato da correnti d'aria sulle quali galleggiare e venire trasportati seguendo il mutare delle stagioni. Diverrete parte del Popolo Migratore, libero e senza confini, e scoprirete il vostro pianeta come non l'avete mai immaginato né visto prima.

Il popolo migratore un film di Jacques Perrin.

Pane e Tulipani - Un film di Silvio Soldini (2000) in Streaming

pane e tulipaniRosalba (Licia Maglietta) è una casalinga pescarese di origini campane, madre di due adolescenti e moglie di Mimmo (Antonio Catania), titolare di una ditta di idraulica e sanitari, alquanto grossolano ed infedele.

Tornando a casa da una gita con famiglia ed amici in torpedone a Paestum, Rosalba viene dimenticata all'autogrill. Decide di far ritorno a casa utilizzando un passaggio in auto, ma il viaggio fornirà l'occasione per una fuga improvvisata verso Venezia.

Il Gabbiano Jonathan Livingston di Hall Bartlett (1973) in Streaming

ilgabbianoUn gabbiano di nome Jonathan Livirigston aspira a compiere imprese molto più elevate che non il cacciare pesci e rifiuti, lottare per la suddi-visione del cibo, come fanno tutti i membri dello stormo cui appartiene. Per questo si sforza di volare sempre più velocemente, di salire sempre più in alto, di compiere le più audaci acrobazie. Sicuro di se stesso, torna allo stormo ove i genitori lo ammoniscono a non osare troppo e dove il consiglio degli anziani lo condanna all'esilio. Dopo aver visitato terre e mari sconosciuti, vecchio e stanco passa a una forma superiore di esistenza. Qui ascolta gli insegnamenti supremi di un vecchio saggio; si unisce a Morinne e, fondato un nuovo stormo, confida i segreti raggiunti a Fletcher il giovane gabbiano che incarica di continuare l'opera.

La nipote - di Nello Rossati (1974) in Streaming

la nipoteSiamo nel 1958. Nulla di nuovo, ma ben dice l'anonimo recensore citato sul Poppi-Pecorari: "l'opera non risulta completamente disprezzabile soprattutto per merito della bella fotografia, della discreta recitazione degli attori e della cura concessa all'ambientazione". Perfette le scelte di Vargas, Ardisson, De Santis e Edel (doppiati, va detto, molto bene), mentre la Muzio è tremendamente inespressiva e Proietti troppo imbambolato. Rossati, come altrove, non sa imprimere ritmo, ma qui lo salva in parte la non stonata lentezza della vita padana.

lunedì 29 marzo 2010

Il Gladiatore - di Ridley Scott (2000) in Streaming

gladiatoreNell'anno 180 d.C., durante la guerra contro i Barbari in Germania, l'anziano imperatore romano Marco Aurelio decide di scegliere come proprio successore il valente generale Massimo Decimo Meridio anziché il proprio figlio Commodo; considerato inadatto al ruolo. Marco Aurelio vuole che Roma torni ad essere una repubblica e che quindi Massimo ristabilisca di nuovo il potere del senato, ovvero al popolo romano, come era prima dell'avvento dell'età imperiale. Venuto a conoscenza della scelta, Commodo uccide il padre prima che renda pubblica la sua decisione. Massimo capisce che l'imperatore non è morto per cause naturali, ma è stato ucciso dal figlio, dunque rifiuta di sottomettersi a Commodo, che allora dà ordine di uccidere Massimo e la sua famiglia, dopodiché rientra a Roma come imperatore.

domenica 28 marzo 2010

Adulterio all'italiana - di Pasquale Festa Campanile (1966)

adulterio all'italianaMarta, moglie fedele ed affettuosa di Franco, avendolo sorpreso tra le braccia della sua più cara amica, decide di ricambiare l'offesa riservandosi l'opportunità di compiere un adulterio punitivo. Mentre Franco vive sotto l'incubo dell'infedeltà promessa e da lui, per forza di cose, accettata, la scaltra Marta semina di falsi indizi le indagini del marito che, dopo aver ripetutamente fatto la figura del segugio inetto, assolda e propone un incapace adultero. Ma Franco incappa nel senso di colpa per un assassinio non commesso, rischia un'operazione per una inesistente ulcera e subisce una lavanda gastrica per un simulato avvelenamento. Alla fine, punito e pentito, Franco riottiene le attenzioni affettuose della fedele e giovane moglie.

I Ragazzi Della Roma Violenta di Renato Savino (1976) in Streaming

roma violentaIl film narra le imprese parallele di un "pariolino", Marco Grifoni, capo di un gruppo di giovani nazisti, e di un delinquente comune, suo amico e ammiratore, capo di una banda di stupratori e ladruncoli. Vediamo, dunque, Marco che punisce un suo affiliato, colpevole di amoreggiare con la figlia di un comunista, costringendo la ragazza, che poi si ucciderà, a concedersi a un altro membro del gruppo; Marco che punisce un professore anarchico facendolo torturare ai genitali; Marco che tenta di rapinare un barista ebreo; Marco che violenta e uccide una ragazza, dopo averla attirata in una villa del Circeo; Marco, infine, che trova la morte precipitando con l'auto in mare.

venerdì 26 marzo 2010

La Lunga Notte del 43 - di Florestano Vancini (1960) in Streaming

la notte del 43Ferrara. Autunno del '43. È da poco passato l'8 settembre. Il Partito fascista è spaccato tra Falchi e Colombe. L'insoddisfazione ne sta minando l'interno. Aretusi, un duro militante, fa uccidere il moderato Console Bolognesi. Come gesto di determinazione e potere. Allo scopo di accusare dell'assassinio gli antifascisti e guidarne contro una rappresaglia. Undici persone vengono trucidate a colpi di fucile sotto casa del farmacista, un tale di nome Barillari. Tra le vittime figura il padre dell'uomo amato da Anna, moglie insoddisfatta dello stesso Barillari. Dopo la strage, la donna fugge: lascia il suo amante e la città che non le appartiene più.
Gli anni passano. Siamo nel 1960. L'amante di Anna torna a Ferrara e lì ritrova il crudele Aretusi...

giovedì 25 marzo 2010

Sapore di donna - di Mario Gariazzo (1991) in Streaming

sapore di donnaTom è l'ultimo amante - i suoi predecessori sono tutti morti in sospetti incidenti automobilistici - della ricchissima Mikie, una donna eccessivamente dominata dalla paura di invecchiare e che ama circondarsi, nel suo magnifico castello scozzese, di giovani parassiti, disposti a soddisfare, in cambio della sua viziosa ospitalità, tutti i suoi capricci. Conosciuta Susan, figlia di un pastore protestante, Tom se ne innamora. Informata della relazione dal suo segretario, Mikie, dopo aver lasciato a Tom una settimana di tempo per scegliere tra lei e Susan - convinta che gli tornerà fra le sue braccia -, s'accorge di aver sbagliato i propri calcoli. Allora, lo fa rapire (il giovane s'era rifugiato, con la sua ragazza, in una roulotte), lo droga e lo lascia in balia di un terribile gioco, che potrebbe concludersi con la sua morte, ideato da Oliver, membro fisso della sua corte.

mercoledì 24 marzo 2010

La Viaccia - di Mauro Bolognini (1961) in Streaming

la viacciaLiberamente tratto dal romanzo L'eredità (1889) di Mario Pratesi, interpretato da Jean-Paul Belmondo e Claudia Cardinale.
1885, campagna fiorentina. Alla morte del patriarca di una famiglia contadina, la tenuta della "Viaccia" viene ereditata da tutti i figli, malgrado la sua esplicita ultima volontà di lasciarla al figlio Stefano (Pietro Germi), che se n'è sempre occupato. Uno degli eredi, Ferdinando (Paul Frankeur), che ha fatto una discreta fortuna con la sua bottega di vignaio a Firenze, rileva le quote degli altri e consente a Stefano di continuare ad occuparsi della proprietà fino alla propria morte.

martedì 23 marzo 2010

L'uomo Meccanico - di Andrea Deed (1921) in Streaming

luomo meccanicoUna banda di criminali capeggiata da una donna uccide lo scienziato che ha costruito un automa dotato di forza e intelligenza eccezionale e si impadronisce dei progetti per la sua costruzione. Interviene la polizia e, durante uno scontro, l'automa rimane danneggiato e della banda dei criminali solo la donna riesce a fuggire: costei rapisce la nipote dello scienziato e con il suo aiuto tenta di ricostruire l'Uomo Meccanico. Ma l'automa, per un guasto, impazzisce. Potrà essere messo fuori combattimento soltanto per mezzo di un altro automa appositamente messo a punto dal fratello dello scienziato.
Il film, praticamente sconosciuto e ritrovato dalla Cineteca italiana di Milano agli inizi degli anni '70, nel contrapporre in una lotta senza quartiere un mostro buono ad un mostro cattivo anticipa uno dei temi più ricorrenti nella produzione dell'horror e della fantascienza cinematografica

La Compagna di Banco di Mariano Laurenti (1977) in Streaming

la compagna di bancoAl liceo "Mamiani" di Trani è arrivata una nuova studentessa: bella e ricca. Tutti naturalmente perdono la testa per lei, ma le chances maggiori le ha Mario D'Olivo, autentico dongiovanni della III B, che ha già infranto più di un cuore femminile. Le altre ragazze però, più per invidia che per altruismo, mettono in guardia la nuova arrivata dal galletto di classe, ma tra i due, durante la festa della scuola per i quindici anni di insegnamento del prof. Cacioppo...

lunedì 22 marzo 2010

Il Posto - di Ermanno Olmi (1961) in Streaming

il postoNel pieno del boom economico dei primi anni sessanta, un ragazzo di Meda, Domenico, partecipa ad una selezione di lavoro presso una grande azienda di Milano. Vive questo impegno con particolare apprensione a causa della famiglia, che si aspetta da lui che riesca ad ottenere il posto fisso con cui sistemarsi per tutta la vita.

Nel corso delle prove a cui viene sottoposto con gli altri candidati, conosce Antonietta, che si fa chiamare Magalì, trascorre del tempo insieme a lei e nasce una timida intesa fatta di sguardi silenziosi e sorrisi. Vengono assunti entrambi, ma poi assegnati a sedi diverse: lei al reparto dattilografia, in sede centrale, lui al reparto tecnico, in una sede distaccata, e lì, in attesa che si liberi un posto da impiegato, deve accontentarsi di lavorare come fattorino. Ostacolato dai turni differenti, Domenico spera di riuscire a rivederla almeno al veglione di Capodanno organizzato dal dopolavoro aziendale, ma lei non si presenta.

domenica 21 marzo 2010

Postal - di Uwe Boll (2007) in Streaming

postalLa scena iniziale rappresenta una visione ironica dell'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, dove i due terroristi si trovano in mezzo ad una discussione su quante vergini avranno in paradiso...dopo una lunga discussione, realizzando che, visto l'alto numero di "martiri" recentemente immolatisi probabilmente in paradiso non avranno più di venti Houri i terroristi decidono di interrompere la missione e puntare verso le Bahamas; ma a quel punto i passeggeri dell'aereo irrompono nella cabina causando la perdita di controllo del velivolo che si schianta nel World Trade Center.

La stanza della vendetta di Joe Otting (2008) in Streaming

lastanzadellavendettaUna misteriosa voce telefonica ha condotto Thomas Archer fino ad un edificio abbandonato. In una stanza misteriosa, legato e incappucciato, c'è l'uomo che ha ucciso suo figlio. Accanto a lui si trova un tavolo operatorio su cui sono poggiati degli strumenti di tortura. Archer ha tre ore di tempo e tanta voglia di pareggiare i conti. Ma scoprirà che non è tutto come sembra...

sabato 20 marzo 2010

Se fossi in te - di Giulio Manfredonia (2001) in Streaming

se fossi in teAndrea (E. Solfrizzi) è contabile con moglie, due bambini e una suocera a carico; B-ernardo (G. Dix) è un industriale di successo; C-ristian (F. De Luigi) fa il deejay, carico di debiti. Ciascuno, per motivi diversi, è insoddisfatto della vita che fa. Il caso li riunisce e improvvisamente agli occhi degli altri A assume l'identità di C, C quella di B, B quella di A. All'euforia subentrano inconvenienti e complicazioni perché ognuno a poco a poco slitta nella situazione di partenza. Morale: attento a ciò che desideri perché si potrebbe avverare. Esordio del romano G. Manfredonia (1967), nipote e allievo di Comencini, con una commedia brillante e paradossale, di evasione intelligente, scritta con Valentina Capecci e Anna Maria Morelli, che senza predicare, moraleggia con garbo e ironia. Qua e là s'ingorga, ma ha ritmo e agilità, recitata senza strafare nel reparto maschile con attrici non “bone”, ma brave a far da spalla.

Il bacio della morte - di Barbet Schroeder (1995) in Streaming

bacio della morteIn libertà vigilata dopo la carcerazione, Jimmy Kilmartin, sposato con Bev e padre di una bimba, Corinne, viene sollecitato dal cugino Ronnie a sostituire un autista ubriaco per guidare un trailer di automobili rubate, e che lui per compassione trattiene a bordo. Lasciata la bimba all'amica Rosie, si trova coinvolto, una volta giunto al porto con il convoglio di automobili rubate, in uno scontro a fuoco con la polizia: l'ubriaco spara e ferisce l'agente Calvin prima di venire ucciso. Jimmy, tacendo i nomi dei complici va in galera mentre Bev viene aiutata da Ronnie, che la fa lavorare nella sua officina. Questi, una sera la fa ubriacare e se la porta a casa: per sfuggirgli, lei sale sull'automobile di lui e si schianta contro un camion. Rosie svela la verità a Jimmy ed egli fa i nomi dei ladri in cambio di una giornata con la bimba.

Full Metal Jacket - di Stanley Kubrick (1987) in Streaming

full m jDal romanzo The Short Timers di Gustav Hasford: in un campo di addestramento dei Marines nel South Carolina diciassette giovani civili vengono trasformati in combattenti (macchine da guerra e di morte); partito per il Vietnam, Joker, uno dei diciassette, lavora per un giornale militare e si trova coinvolto nell'offensiva del Tet (1968). Per la prima volta in venticinque anni S. Kubrick fa i conti con la realtà di oggi, nuda e cruda, andando al di là del Vietnam per prendere a bersaglio l'atrocità del secolo, il tempo sporco della Storia. Iperrealistico, è un film in prosa asciutta, quasi sciatta, di una secchezza fertile, attraversato da una gelida brezza di umor nero sulla violenza dell'istituzione militare. Diffama la guerra e l'esercito. Girato interamente in Inghilterra. La voce italiana del sergente Hartman (R.L. Ermey) è di Eros Pagni.

giovedì 18 marzo 2010

Tony Manero di Pablo Larrain (2008) in Streaming

tony maneroSantiago del Cile, 1978. Raúl Peralta, un uomo non più giovane, è ossessionato dall'idea di impersonare il protagonista di un recente film americano che sta spopolando nelle sale di un paese già da molti anni governato dal generale Augusto Pinochet. Si tratta del Tony Manero di Saturday Night Fever (1977), il ballerino rubacuori impersonato sul grande schermo dall'attore italo-americano John Travolta.

lunedì 15 marzo 2010

Blue Movie di Alberto Cavallone (1978) in Streaming

blumovieFilm nato per scommessa, girato in otto giorni e montato in dieci, con una sola attrice nota al pubblico: Patrizia "Dirce" Funari (Emanuelle e gli ultimi cannibali, 1977; Un'Ombra nell'ombra, 1979; Le Notti erotiche dei morti viventi, 1980; Porno holocaust, 1981). I punti di riferimento per Cavallone sono i suoi soliti: Bataille, De Sade, Lautréamont, il cinema surrealista di Buñuel; per sintetizzare, lo spirito iconosclasta e sovversivo di certa controcultura. In maniera specifica il titolo richiama Blue Movie (1964) di Warhol e Sweet Movie - Dolcefilm (1974) di Makavejev.

domenica 14 marzo 2010

Constantine - di Francis Lawrence (2005) in Streaming

costantineUn detective del soprannaturale, John Constantine, si affianca alla bella e scettica poliziotta Angela Dodson per indagare sul suicidio della sorella gemella di lei. In realtà il suicidio di Isabel era stato causato dai suoi poteri medianici. La giovane sapeva che Mammon, figlio di Satana, intendeva instaurare il suo regno sulla terra, adempiendo ad una profezia della Bibbia Infera.

Per riuscire a scoprire cosa ha spinto Isabel alla morte, Angela cerca di recuperare le proprie abilità di medium, in modo da poter visitare l'Inferno; ma diventa così il tramite ideale per la venuta di Mammon.
Così viene rapita e Gabriele tenta di portare sulla terra Mammon usando la lancia del destino. Una perversa unione tra il prediletto di Dio e il figlio di Satana. Gabriele agisce così perché ritiene gli uomini indegni del loro dono, e vuole che solo coloro che

Wanted - Scegli il tuo destino - di Timur Bekmambetov (2008) in Streaming

vantedIl 25enne Wesley Gibson è un vero e proprio sfigato. Fa un lavoro opprimente e noioso con un capo che non perde occasione per vessarlo, la fidanzata lo tradisce con il suo migliore amico ed è lo zimbello del quartiere dove abita. Improvvisamente, la sua vita prende una piega completamente diversa. Alla morte del padre, che lui non ha mai conosciuto perché lo ha abbandonato alla nascita, Wes non solo riceve un'eredità miliardaria ma anche un lascito molto speciale: un superpotere che lo trasforma nel killer più letale e infallibile della Terra. Wes viene così arruolato da una società segreta di vendicatori guidata dal potente ed enigmatico Sloan e al suo fianco viene messa la bella e potente Fox, incaricata del suo addestramento. In poco tempo Wes recupererà il tempo perso e si prenderà la sua micidiale rivincita nei confronti del mondo che lo ha sempre sbeffeggiato.

sabato 13 marzo 2010

Devour, Il gioco di Satana - di David Winkler (2005) in Streaming

devourLa vita di Jake Cummings, un normale studente della sua età, viene stravolta quando un suo amico gli fa conoscere un videogame chiamato The Pathway. Una volta inseriti i suoi dati all'interno del computer Jake vede morire uno dopo l'altro i suoi amici e parenti, in modo misterioso e terreficante...

Ed Gein Il macellaio di Plainfield - di Chuck Parello (2000) in Streaming

ed geimLa vera storia di Ed Gein, il fattore che uccise una dozzina di donne, e con le loro pelli cucì un costume ed una maschera che indossava di notte, quando usciva di casa.
Ed Gein è forse uno dei più conosciuti ed inquietanti serial killer della storia. La sua figura è stata d'ispirazione per alcuni film, tra i quali quello di maggior successo sono certammente Psycho e il Silenzio degli innocenti. Se questi due film citati possono essere considerati, senza obra di dubbio, dei capolavori, ciò non lo si può dire di questo mediocre film.

L'amante del vampiro - di Renato Polselli (1960) in Streaming

l'amante del vampiroUn corpo di ballo, ospite di una villa, scopre che in un vicino castello diroccato abitano una contessa e il suo maggiordomo che sono, in realtà, due vampiri: lui vampirizza le ragazze ed è vampirizzato dalla padrona. Il più brutto dei 5 horror italiani del 1960 (cominciò Freda nel '57 con I vampiri). Col suo ribaltamento dei ruoli, il soggetto è interessante, ma la sceneggiatura è debole, i dialoghi risibili. Clamoroso plagio di Vampyr di Dreyer.

Invictus - L'Invincibile di Clint Eastwood (2010) in streaming

invictusTratto dal libro "Ama il tuo nemico. Nelson Mandela e il giorno che fece una nazione." di John Carlin

Il film racconta la storia della star del rugby Francois Pienaar che, insieme a Nelson Mandela, ha dato tanto ai bianchi quanto ai neri per una causa comune da perseguire nel periodo in cui il Sud Africa stava cercando di lenire le ferite provocate dall'apartheid: vincere la Coppa del Mondo nel 1995.

Invictus - L'Invincibile un film di Clint Eastwood.

venerdì 12 marzo 2010

The Lodger - di David Ondaatje (2009) in Streaming

lodgerUn detective della polizia è sulle tracce di un killer che uccide prostitute sul West Hollywood's Sunset Strip imitando i metodi del feroce assassino londinese Jack lo Squartatore. A peggiorare la situazione, il detective si accorge dei parallelismi che sussitono tra i crimini compiuti dal maniaco di West Hollywood e quelli di un serial killer incarcerato anni prima.

Drillbit Taylor, Bodyguard in saldo - di Steven Brill (2008) in Streaming

drillbitGli amici Ryan e Wade stanno per iniziare la scuola con grandi aspettative, ma nel giro di poco tempo rimangono vittime di atti di bullismo da parte di Ronnie e Terry, dopo aver cercato di salvare dalle loro grinfie l'amico Emmit. I tre amici, esasperati, decidono di mettere un annuncio su internet per noleggiare una guardia del corpo, alla fine la scelta cade su Drillbit Taylor, visto che è l'unico ad aver risposto all'annuncio. Taylor si presenta come un esperto di arti marziali, quando in realtà è un barbone che vive nei pressi della spiaggia sopravvivendo di espedienti.

mercoledì 10 marzo 2010

Un matrimonio all'inglese - di Stephan Elliott (2008) in Streaming

matrimonio all'ingleseIl film inizia con l'arrivo in Inghilterra nella lussuosa villa della famiglia Wittaker, del rampollo John Wittaker (Ben Barnes) e della bionda americana Larita (Jessica Biel). John ha conosciuto e sposato in gran segreto la bella, giovane, frizzante ed emancipata ragazza, in un suo viaggio di piacere in Costa Azzurra, adesso però è pronto a presentarla ai genitori (Colin Firth e Kristin Scott Thomas) ed alle due sorelle zitelle.

Un matrimonio all'inglesen un film di Stephan Elliott.

Byleth - Il demone dell'incesto - di Leopoldo Savona (1971) in Streaming

bylethIl giovane duca Lionello Shadwell è legato alla sorella Barbara da un affetto morboso ed esclusivo. Quando, tornato a rivederla dopo un anno di assenza, apprende che ella si è sposata con un nobile di mezza età, Giordano, fa di tutto, divorato dalla gelosia, per staccarla dal marito. Mentre due misteriosi delitti (vittime due donne, pugnalate alla gola con una arma a tre punte) sconvolgono la quiete del luogo. Giordano sorprende Lionello e Barbara intenti a scambiarsi, con una cerimonia di sangue, un patto di reciproca fedeltà. Per cercare di guarire il duca dall'insano attaccamento per la sorella, egli convoca al castello una cugina, Floriana, che però subisce la sorte delle altre due donne.

In amore niente regole - di George Clooney (2008) in Streaming

in amore niente regoleDodge Connelly (George Clooney), capitano dei Duluth Bulldogs, squadra del derelitto campionato professionistico di football americano nel 1925, decide che per salvare squadra e futuro deve ingaggiare il campione universitario ed eroe di guerra Carter Rutheford (John Krasinski). Da abile trickster riesce a portare Rutheford sugli scalcagnati campetti del professionismo, insieme al suo agente (Jonathan Pryce) e ai contratti pubblicitari che viaggiano con lui, richiamando folle e passione intorno alla squadra. Intanto la giornalista Lexie Littleton (Renée Zellweger), del Chicago Tribune, indaga sui presunti atti eroici nella Grande Guerra del giovane Rutheford e si accompagna alla squadra, facendo innamorare sia il giovane Carter che il meno giovane Dodge.

martedì 9 marzo 2010

Il mio grosso grasso matrimonio greco - di Joel Zwick (2002) in Streaming

matrimonio grecoToula Portokalos (Nia Vardalos) è una ragazza di origine greca sull’orlo di una crisi di nervi, sente l’invadenza di una famiglia in cerca per lei del partito ideale, naturalmente greco, e di una serie di tradizioni da rispettare che le vanno decisamente strette.

La sua prigionia finisce nel momento in cui la madre compreso il bisogno di indipendenza della figlia la iscrive ad un corso universitario d’informatica, così da complessata ed introversa, Toula si traforma in una spigliata e solare ragazza piena di vita.

domenica 7 marzo 2010

Cose da pazzi - di Vincenzo Salemme (2005) in Streaming

cose da pazziGiuseppe Cocuzza è un funzionario statale. Tornato dalle ferie, riceve misteriosi pacchetti contenenti denaro ed è incoraggiato dall'ambiziosa moglie Francesca e dalla figlia Giulietta,a tenerli e a spenderli al più presto. Interviene anche la sorella di Giuseppe, la petulante Livia, sedotta e abbandonata da un trapezista di origini ungheresi, Fedor, che l'ha lasciata senza soldi e con un figlio un po' ritardato, Renatino. Fedor, con cui Livia ha tenuto un saltuario contatto, appena sentita la novità del misterioso pacchetto, torna da Livia e si unisce al già variopinto ménage familiare.

Giovani, pazzi e svitati - di Harry Elfont e Deborah Kaplan (1998) in streaming

giovani pazzi svitatiE' in arrivo il momento tanto atteso del diploma, e i ragazzi all'ultimo annon vogliono solo festeggiare. Tra di loro, c'è un ragazzo ch sogna di conquistare finalmente la ragazza che ama da anni, e che ha appena rotto con il suo storico boyfriend, e un altro che le tenterà tutte per vendicarsi di un bullo tormentatore. Arriva il giorno del grande party, e i loro piani avanzano...

Soul plane - pazzi in aeroplano (2004) in Streaming

soulplaneSopravvissuto miracolosamente, a differenza del suo cane, ad un incidente nella toilette di un aereo, Nashawn Wade fa causa alla compagnia aerea e ottiene una montagna di soldi. Li investe nella creazione di una propria aerea all-black, con aerei accessoriati come un'auto dopo il trattamento di "Pimp my ride", con tanto di discoteca e un assurdo pilota che ha paura delle altezze. Sul volo sale anche una famiglia bianca un po' sfigata relegata alla zona povera dell'aereo.

Innamorati pazzi - di Mel Damski (1989) in Streaming

http://img7.imageshack.us/img7/6808/innamoratipazzi.jpg Christopher, studente universitario a Los Angeles, scopre di avere come compagna di camera una ragazza, Alex. I due inizialmente litigano e poi si innamorano. Sembrano sul punto di lasciarsi quando lui, scoperto a copiare durante un esame, vuole tornare a New York mentre lei non intende seguirlo. Ci ripenserà e saranno per sempre "innamorati pazzi". Remake di Pookie, primo film di Alan Pakula. I riferimenti alla Minnelli di allora non mancano così come un ammiccamento alla Meg Ryan di oggi. Tra una citazione e l'altra il film riesce a essere "carino". Ma niente di più.

venerdì 5 marzo 2010

La mano che nutre la morte - di Sergio Garrone (1974) in Streaming

la mano che nutre la morteAnche a causa di un incidente con la carrozza, un gruppo di persone si trova ospite nella casa del doc Nijinski (Kinski). Il professore è un luminare ma è anche parecchio strano, in più sua moglie sta nascosta in casa ed è sempre vestita di nero con il volto coperto. La verità è che il professore fa uccidere da Vania, il suo assistente storpio, delle giovani ragazze ed espianta loro la pelle per trapiantarla sul corpo della mogliettina che è rimasta sfigurata dopo un incendio. Presto anche gli ospiti, fra i quali c'è una scrittrice, scopriranno che in quella casa non si opera solo della mera ricerca scientifica.

Henry pioggia di sangue - di John McNaughton (1990) in Streaming

henryIl film è ispirato alla storia vera dell'assassino Henry Lee Lucas, ma anziché narrare i fatti secondo un punto di vista oggettivo, esso mostra le vicende basate sulle confessioni di Lucas, e questo è piuttosto importante. Infatti, si scoprì che la maggior parte degli oltre trecento omicidi commessi da Lucas erano stati descritti falsamente; molte persone pensano che non fosse nemmeno un serial killer, ma più che altro un bugiardo patologico che uccise sua madre e forse una o due persone durante dei furti domestici. Anche chi crede che Lucas fosse un serial killer è piuttosto scettico nel credere che abbia ucciso centinaia di vittime.

La morte accarezza a mezzanotte - di Luciano Ercoli (1972) in Streaming

la morte accarezzaLa fotomodella Valentina si sottopone per denaro ad un esperimento mediante droga riuscendo a ricostruire oniricamente l'assassinio di una donna. La notizia resa pubblica da un periodico le impedisce di trovare lavoro e la espone alle persecuzioni di una banda di criminali spacciatori di droga. Inoltre Valentina, che non viene creduta dal commissario Seripa poiché la vittima in questione sarebbe morta suicida, è presa di mira dall'assassino. Ma infine viene salvata dall'intervento di un conoscente, giunto prima della ravveduta polizia nel momento in cui l'omicida tenta di eliminarla, successivamente all'uccisione da lui compiuta di altri personaggi coinvolti nella vicenda.

Anima persa - di Dino Risi (1977) in Streaming

anima persaTino, aspirante pittore, è ospite a Venezia dello zio Fabio Stolz - altero ingegnere all'azienda del gas, fiero della propria origine absburgica - e di sua moglie Elisa, bionda e malaticcia signora, sottomessa in tutto al marito. Provenienti dalla soffitta dell'antico palazzo in cui vivono, Tino ode, una sera, rumori inspiegabili: la loro causa gliela rivela l'anziana domestica, e gliela confermano, riluttanti, gli zii: lassù, segregato fra i suoi vecchi strumenti da entomologo, vive il fratello demente di Fabio, impazzito, gli dice la zia, per aver provocato la morte della nipotina Beba, decenne figlia di primo letto di Elisa, della quale si era innamorato. A questo proposito, però, le versioni sono contrastanti: secondo Fabio, sarebbe stata Elisa a far morire la figlia di polmonite non curata in tempo.

giovedì 4 marzo 2010

Storia di noi due - di Rob Reiner (1999) in Streaming

storia di noi dueDopo quindici anni di matrimonio, Ben e Katie capiscono di attraversare una fase estremamente delicata del loro rapporto. Litigi, scontri, incomprensioni scandiscono i momenti della giornata in cui si ritrovano insieme. All'inizio dell'estate i due figli (Josh, dodici anni e Erin, dieci) partono per le vacanze. E' la situazione giusta per cominciare a vivere separati: lei rimane a casa, lui si trasferisce in un appartamentino. Mentre a turno lui e lei rievocano episodi del passato (quelli belli e quelli che invece segnavano l'inizio dei battibecchi), Ben telefona a Katie. Lo stesso fa lei a lui nei giorni successivi, e sempre per motivi molto banali. Poi Katie invita Ben a fermarsi a cena. Lui accetta, i due parlano e scherzano, sembra tutto normale ma basta una minima scintilla e tutto ricomincia. Katie dice: E' finita! Quando vanno al campeggio dei ragazzi per il giorno dei genitori, si sforzano di fare finta di niente, e rievocano la vacanza passata a Venezia.

mercoledì 3 marzo 2010

I dolci inganni - di Alberto Lattuada (1960) in Streaming

i-dolci-inganni-copertinaFrancesca, ragazza sedicenne, è innamorata di Enrico, un architetto che ha vent'anni piùdi lei. Il film descrive una serie di fuggevoli esperienze, incontri, conversazioni, che si svolgono nel corso di una sola giornata. Dopo aver fatto una visita ad Enrico, Francesca si reca a scuola dove fa con alcune amiche del discorsi piuttosto spregiudicati sull'amore. Uscita da scuola, va a trovare una amica, la cui madre la porta a fare delle compere. Strada facendo incontrano un giovane scapestrato, che è stato intimo amico della signora, e le conduce da una principessa profondamente innamorata di lui. Tutto quello che la ragazza vede e sente in quel salotto stimola il suo desiderio di rivedere Enrico. La sera ella raggiunge infatti l'architetto, impegnato nel restauro di una villa.

martedì 2 marzo 2010

L'albero degli Zoccoli - di Ermanno Olmi (1978) in Streaming

albero degli zoccoliIl film ha come protagonisti quattro famiglie di contadini. In una cascina di una pianura a Palosco (nella campagna bergamasca), tra l'autunno 1897 e la primavera 1898, vivono alcune famiglie di contadini. Mènec (Domenico), un bimbo di 6 anni sveglio ed intelligente, deve fare 6 chilometri per andare a scuola. Un giorno torna a casa con uno zoccolo rotto. Non avendo soldi per comprare un nuovo paio di scarpe, il padre Battistì decide di tagliare di nascosto un albero per fare un nuovo paio di zoccoli al figlio. Il padrone della cascina però viene a saperlo e alla fine viene scoperto il colpevole: la famiglia di Mènec, composta dal padre Batistì, dalla moglie Battistina e dai tre figli di cui uno ancora in fasce, caricate le povere cose sul carro, viene cacciata dalla cascina.

L'albero degli zoccoli un film di Ermanno Olmi.

Avere Vent'anni - di Fernando Di Leo (1978) in streaming

avere nentanniLia e Tina sono due belle ragazze, libere ed emancipate, che si incontrano su una spiaggia. Decidono di viaggiare in autostop e incontrano sul loro cammino Michele Palumbo, detto "il Nazariota", uno strano personaggio che gestisce una comune a Roma, abitata da strani personaggi. Lia e Tina conoscono quindi un mimo, e Rico, un tenebroso ragazzo di cui Tina si innamora.

Le due ragazze decidono di rimanere nella comune e per mantenersi vendono enciclopedie. Intanto continuano la loro vita sessuale libera, accoppiandosi con vari ragazzi e anche tra di loro.

lunedì 1 marzo 2010

Gran Torino - di Clint Eastwood (2008) in streaming

gran torinoWalt Kowalski è un reduce della guerra di Corea, appena rimasto vedovo; ex operaio della Ford, vive in una tipica casa unifamiliare della periferia urbana americana, in una zona popolare, nella quale è ormai uno degli ultimissimi non asiatici rimasti. L'odio razzista, per il diverso, asiatico in particolare, lo rende particolarmente nervoso e suscettibile. Per di più ha un pessimo rapporto con i due figli; Mitch, quello che gli è più vicino, sembra in realtà interessarsi più ai suoi beni che alla sua persona. Walt è anche malato (probabilmente di tumore) ma quello per cui soffre di più è un conflitto interiore che solo il giovane padre Janovich sembra intuire e tenta di comprendere. Il carattere scontroso di Walt è all'origine di un singolare avvicinamento alla famiglia a lui confinante, con la quale si è sempre guardato dall'imbastire un rapporto.