domenica 28 febbraio 2010

Barbarossa - di Renzo Martinelli (2009) in Streaming

la-locandina-di-barbarossa-130288Nel 1158, il cavaliere Alberto da Giussano viene salvato da Federico I di Hohenstaufen, l'Imperatore Barbarossa. La vita per Alberto prosegue con tranquillità in famiglia, mentre Barbarossa persegue il suo sogno di realizzare l'impero universale. Per farlo gli è indispensabile il controllo sui Comuni ribelli del Nord Italia e il 10 marzo del 1162 invade per questo Milano, con le truppe imperiali, radendola al suolo. Durante l'assedio, Alberto perde i suoi fratelli e accecato dalla disperazione tenta di uccidere l'Imperatore. L'elogio della padania

La Via Della Prostituzione - di Aristide Massaccesi (1977) in Streaming

via della prostituzioneEmanuelle, giornalista molto disinvolta come professionista e ancor di più come donna, passa in vari continenti per indagare sulla prostituzione. Dell'antichissimo e sempre attuale fenomeno di mercimonio della donna quanto maggiormente la interessa in questo caso è l'aspetto della tratta delle bianche e, ancor più particolareggiatamente, la tratta delle adolescenti. Per meglio indagare nel pericoloso mondo e per scoprire di quali mezzi i mercanti si servano per attirare nella rete le giovanissime e per indurle al cammino lungo la strada del vizio redditizio, la giornalista non rifugge da prestazioni erotiche.

Videocracy - Basta apparire - di Erik Gandin (2009) in Streaming

videocrazyUn film documentario che sicuramente farà molto discutere .Videocrazia secondo Erik Gandini, italiano d’origine e svedese di adozione, è il potere televisivo di cui l’Italia offre oggi l’esempio più consistente ed emblematico.L'unico uomo in Italia che ha dominato l'immagine per più di trenta anni è stato Berlusconi. Tuttavia Videocrazia non è un film sulla vita di Berlusconi ,attualePresidente del Consiglio ,ma sull' Italia delle veline, di tronisti e di gente smaniosa di apparire in televisione , ossessionata dall’esibizionismo sessuale e dalla totale assenza di freni morali .

News in Town - di Jonas Elmer (2009) in Streaming

newsintownLucy Hill, un'ambiziosa donna di carriera di Miami, viene inviata in una sperduta cittadina del Minnesota per supervisionare la ristrutturazione aziendale di un'industria manifatturiera. L'accoglienza dei cittadini è gelida quanto il clima, ma pian piano Lucy si lascerà conquistare dal fascino del luogo e riuscirà a farsi accettare. Quando le verrà ordinato di chiudere la fabbrica, lasciando disoccupata l'intera comunità, si vedrà costretta a riconsiderare i propri obiettivi e priorità.

La Soldatessa Alle Grandi Manovre - di Nando Cicero (1978) in Streaming

la soldatessaLa dottoressa Eva Marini, incaricata di svolgere un'inchiesta segreta sul comportamento amatorio dei militari italiani, raggiunge la caserma comandata dal colonnello Fiaschetta. Mentre adempie al suo mandato, con l'aiuto del caporale infermiere e del suo pasticcione collaboratore, la Marini viene in aiuto anche di Don Pagnotta che, privo di mezzi adeguati, cerca di tirar su un bel gruppo di orfani, ragazzetti rimasti senza genitori per le faide del meridionale paese. La dottoressa ha pure occasione di notare il comportamento da dongiovanni del soldato Gianluca Capretti che, avendo alle spalle forti protezioni, non è riuscito ad evitare il servizio ma lo ha trasformato in una ovattata villeggiatura. In occasione delle grandi manovre, l'Armata Verde sta per prevalere sull'Armata Azzurra ed Eva sospetta che il sabotatore sia l'irresponsabile Capretti. Avendolo raggiunto ne diviene l'amante e i due, per fortuita circostanza, riescono a far prigioniero il generale Barattoli, comandate dei Verdi.

Il Dubbio - di John Patrick Shanley (2008) in Streaming

il dubbio1964. Padre Flynn è un sacerdote che insegna in una chiesa cattolica del Bronx, la cui preside è Sorella Aloysius. I due hanno metodi di insegnare e di relazionarsi ai ragazzi completamente opposti: Aloysius è severa, rigida, non tollera il minimo comportamento sbagliato e cerca di mantenere metodi decisamente all'antica; Flynn è invece molto moderno, simpatico e gioviale.

In quell'anno, per la prima volta è stato ammesso alla loro scuola un ragazzo di colore, Donald Miller; se Aloysius lo tratta con diffidenza e sicura che prima o poi la sua ammissione causerà danni, Flynn cerca di integrare al massimo il ragazzo, causando però il sospetto di una strana preferenza, quasi morbosa.

sabato 27 febbraio 2010

Liquirizia - di Salvatore Samperi (1979) in Streaming

liquiriziaLiquirizia è un film del 1979, diretto dal regista Salvatore Samperi. Ambientato a Padova nel 1959, ha rappresentato per l'epoca la "risposta" italiana a film come l'americano American Graffiti, per citarne uno. In questo film recitano personaggi allora giovanissimi, oggi molto noti come Teo Teocoli, Giancarlo Magalli e Christian De Sica

Due gruppi di studenti - i liceali di terza classe e i maturandi ragionieri - prendono la decisione, per celebrare l'ultimo giorno di scuola, di realizzare uno spettacolo. Il confronto sul teatro sembra essere una ulteriore sfida tra i due gruppi di scolari dopo quelle a pallone. La scena della partita a pallone, fra l'altro, rappresenta la scena d'apertura dello stesso film. Capitanati all'occhialuto "secchione" Carletto, che da grande vorrebbe fare il regista, i liceali preparano "numeri" di rango, da teatro dell'opera; i ragionieri, orchestrati da Fulvio, si cimentano invece sulle canzoni e sul varietà.

giovedì 25 febbraio 2010

Maladolescenza - di Pier Giuseppe Murgia (1977) in Streaming

maladolescenzaFin dall'infanzia, Fabrizio e Laura si godono insieme le vacanze estive: il luogo preferito dei loro giochi è una foresta della Boemia che Fabrizio considera come il proprio regno. Si ritrovano dunque, ancora una volta: non sono più gli stessi, oggi sono due adolescenti alle prese con i primi turbamenti del sesso. Durante un temporale che li costringe a rifugiarsi in un castello diroccato, scoprono il piacere dei baci e delle carezze. I loro rapporti, però, si guastano quando sulla scena compare una coetanea, Silvia, alla quale Fabrizio dedica ora tutta la sua attenzione. Laura, pur venendo trattata come una schiava dai due, decide di restare.

L'uomo che guarda - di Tinto Brass (1994) in streaming

l'uomo che guardaEdoardo (Dodo) è un professore universitario in erba che vive nella stessa casa con la dolce moglie Silvia e il padre Alberto, vecchio infermo ma sempre voglioso ed attratto dalla civettuola Fausta.

Mentre Dodo ha un carattere introverso e non si gode le piccole gioie della vita, isolandosi e guardando il mondo, il padre, in passato Dongiovanni di prima categoria, seppur invalido non perde attimo per approfittarne con la procace Fausta ed altre amanti.

Silvia, stanca della monocromicità di Dodo, lo molla per un altro.

La vita continua tristemente tra le mura casalinghe, con Dodo che assiste alle sconcezze del padre con Fausta, che lo provoca e lo sprona.

mercoledì 24 febbraio 2010

Cocktail - di Roger Donaldson (1998) in streaming

cocktaoilBrian, giovane e ambizioso in cerca di un impiego, dopo aver tentato la fortuna nella finanza e nella pubblicità, accetta un lavoro come barman in un piccolo locale. Iniziato al mestiere dal collega Doug, i due fanno fortuna, dopo che Brian ha inventato un nuovo cocktail, divenendo i due più famosi barman acrobatici di Manhattan. A causa di una donna, i due amici prendono strade diverse, e Brian decide continuare il lavoro come barman in Giamaica, dove si innamora della cameriera Jordan.

Cocktail un film di Roger Donaldson.

martedì 23 febbraio 2010

Mai dire sempre - di Walt Becker (2002) in Streaming

mai dire sempreDavid ha due mesi per capire se sposare o no la sua fidanzata, giusto il tempo che lei starà a New York per un viaggio di lavoro.

Mai dire sempre un film di Walt Becker.

Con Jerry O'Connell, Bridgette Wilson, Ryan Reynolds, Alyssa Milanom, Annabeth Gish

Commedia, durata 88 min.

Viola bacia tutti di Giovanni Veronesi (1997) in Streaming

violaTre ragazzi sui trent'anni, Samuele, Max e Nicola partono a bordo di un camper per una vacanza estiva senza una meta precisa, un giorno a Rimini sull'Adriatico un altro a Viareggio sul Tirreno. Ma mentre stanno per uscire da Roma, Viola, una ragazza che ha appena rapinato una banca, si intrufola nel camper per sfuggire alla polizia. Sale sul tetto e lì rimane nascosta, finché, alla prima sosta, quando i ragazzi escono, si fa vedere, li minaccia con la pistola e li prende come ostaggi. All'inizio, di fronte alla pistola puntata, i tre pensano bene di non contraddirla. Poi, lungo strade poco frequentate tra Marche e Toscana, Viola si dimostra un po' impacciata, tutt'altro che violenta, e i quattro cominciano a parlare tra loro. Viola allora rivela che ha il compito di consegnare il bottino della rapina, alcune monete di inestimabile valore, a ricettatori di sua conoscenza.

Per favore.. non mordermi sul collo! - di Roman Polanski (1967) in Streaming

polankiIl professore Abronsius, autore di importanti studi sul fenomeno del vampirismo, giunge con il suo assistente Alfred nei pressi di un castello della Transilvania abitato da un gruppo di vampiri.
Spinto dalla sua curiosità Abronsius penetra nel castello insieme ad Alfred, il quale è intenzionato a portare in salvo Sarah, la giovane figlia di un locandiere rapita dal conte von Kroloc, il capo dei vampiri.

I due cadono ben presto prigionieri del conte, il quale decide di trasformarli in vampiri ed associarli al suo gruppo.
Prima che von Kroloc riesca a realizzare il suo disegno, Abronsius e Alfred riescono però a fuggire portando con loro Sarah.

lunedì 22 febbraio 2010

Pane e cioccolata - di Franco Brusati (1973) in Streaming

pane-e-cioccolataUn italiano immigrato in Svizzera si abbassa ai lavori più umili pur di sopravvivere economicamente e difendere la propria dignità. All'inizio fa il cameriere in un ristorante di lusso (splendida la scena in cui sbuccia l'arancia a morsi), poi viene licenziato e si accasa come cameriere ad un riccone piantato dalla moglie e odiato dai figli. E intanto viene sorpreso a far pipì su un muro e portato dalle autorità dove fa la figura del "classico italiano", si spaccia per svizzero in un bar pieno di svizzeri dove si trasmette la partita di calcio Italia - Svizzera, ma alla fine non può più fingere e appena l'Italia segna non riesce a nascondere l'esultanza che ovviamente gli procura un'uscita ingloriosa dal bar.

Semana Santa - di Pepe Danquart (2001) in streaming

semana santaA Siviglia, durante i preparativi per la Settimana Santa, lo sdegnoso Quemada e lo schivo Torillo, due poliziotti locali, insieme a Maria Delgado, una detective arrivata da Madrid, devono risolvere il mistero di una serie di omicidi commessi a colpi di 'banderillas' da un misterioso killer che sembra appartenere alla confraternita dei Penitenti. All'inizio non ci sono indizi, ma poi un uomo parla a Maria di un luogo spaventoso chiamato 'La soledad'.

domenica 21 febbraio 2010

Cutting Class - Il ritorno di Brian di Rospo Pallenberg (1989) in Streaming

cuttingclassLa studentessa Paula Carter è corteggiata da due suoi compagni di classe, Dwight Ingalls, il suo fidanzato giocatore di baskett, e da Brian Woods, un ragazzo appena uscito dall'ospedale psichiatrico dove era stato internato con il sospetto di aver ucciso il proprio padre. Dopo l'arrivo di Brian cominciano a succedersi morti sospette tra gli studenti e ci si comincia a chiedere se il colpevole possa essere uno dei due o addirittura il lascivo preside della scuola che è il terzo pretendente delle grazie di Paula.

Il Ritorno Di Brian (Cutting Class)

sabato 20 febbraio 2010

Africa Ama di Angelo e Alfredo Castiglioni (1971) in Streaming

africa amaSconvolta dal progresso, l'Africa primitiva sta scomparendo. Il documentario - il cui materiale è stato raccolto percorrendo il cammino dei primi esploratori - è dedicato a quest'Africa morente che è violenta e crudele, ma proprio per questo bisognosa di comprensione. Le zone visitate sono quelle non ancora toccate o appena sfiorate dai bianchi: l'Alto Volta, il Dahomey, certe regioni del Togo, del Camerun, del Ciad. I momenti colti dall'obiettivo si riferiscono ordinariamente alla nascita, alla morte, ai riti di iniziazione sessuale, alla celebrazione dei matrimoni. L'angolazione è quella del rapporto fra uomo e natura, un rapporto diretto, rispettoso, pressoché sacrale. Tra i fenomeni principali presentati: l'inumazione dei cadaveri; le difficoltà per la nutrizione;

venerdì 19 febbraio 2010

The Mangler - La Macchina Infernale di Tobe Hooper (1995) in Streaming

the manglerFilm tratto dal racconto Il compressore di Stephen King. In una lugubre lavanderia industriale del Maine, descritta come un inferno operaio dell'Ottocento sebbene l'azione sia situata ai giorni nostri, c'è una gigantesca stiratrice che inghiotte un'anziana operaia, riducendola in poltiglia. L'inchiesta scopre che il mangano è un totem demoniaco che reclama periodicamente un tributo di sangue per la continuazione e la trasmissione del potere capitalistico.

Un film di Tobe Hooper.

giovedì 18 febbraio 2010

Due Amici - di Spiro Scimonee Francesco Sframeli (2002) in Streaming

due amiciPino e Nunzio sono due siciliani che vivono e lavorano nella periferia di una grande città. Uno pescivendolo, l'altro operaio, condividono lo stesso tetto e poco più: le loro rare conversazioni, che avvengono in dialetto messinese, sono più che altro una serie di domande che Nunzio fa a Pino in maniera infantile e quasi ossessiva, cui Pino, però, non si sottrae mai, anche se le sue risposte sono molto stringate. Il loro abituale modus vivendi sembra messo in crisi a causa di due eventi: il licenziamento di Nunzio dalla fabbrica di vernici dove è impiegato ed il quasi contemporaneo irrompere nella sua vita della lavascale Maria. Ma il loro rapporto si rivelerà più solido del previsto.

La legge del desiderio - di Pedro Almodóvar (1987) in Streaming

la legge del desiderioPablo Quintero, un noto regista gay, che spesso fa recitare la sorella Tina, da lui amatissima, si porta a casa giovani ragazzi, tra i quali un certo Juan, al quale scrive lettere ardenti di passione. Ma nel frattempo egli subisce il fascino di Antonio Benitez, possessivo e geloso come pochi. E Antonio scoprirà lettere al domicilio di Juan e lo ucciderà, scaraventandolo in mare dal sommo di una roccia, con vivo dolore di Pablo il quale, mentre torna dalla visita al morto, ha un gravissimo incidente d'auto. Nel frattempo si apprende che Tina altri non è che il che fratello del regista, partito in adolescenza con il padre per un viaggio, da lui violentato e poi trasformatosi in donna, onde potersi dare al genitore con ardore ancora più grande. Anche il legame con Pablo è più che ambiguo, ma ora la donna si scopre sinceramente innamorata di Antonio.

mercoledì 17 febbraio 2010

Il Tocco del Male - di Gregory Hoblit (1998) in Streaming

toccodelmaleJohn Hobbes è un virtuoso poliziotto che incastra e fa condannare a morte un pericoloso serial killer, Edgar Reese. Quello che il detective non sa, è che lo psicopatico in realtà è posseduto dal sanguinario demone Azazel.
Dopo l'esecuzione, Hobbes pensa di continuare tranquillamente la sua esistenza, lavorando nel distretto di polizia con il tenente Stanton e i detective Lou e Jonesy, migliore amico di Hobbes. Ma da quel momento il demone, non potendo impossessarsi del corpo del poliziotto, inizierà a perseguitarlo, in un susseguirsi di omicidi che coinvolgeranno sconosciuti e familiari di Hobbes, e che metteranno ben presto il poliziotto all'angolo.

Io, lei e i suoi bambini - di Brian Levant (2005) in Streaming

io leiIl playboy Nick scopre che la conturbante Suzanne lavora proprio davanti al suo negozio di ninnoli da collezione per amanti del baseball. L’uomo, però, scopre che la donna è divorziata e madre di due figli. Malgrado il suo odio per i bambini, Nick cerca di far di tutto per conquistarla.

Io, lei e i suoi bambini un film di Brian Levant.

martedì 16 febbraio 2010

Scandalo di Salvatore Samperi (1976) in Streaming

scandaloAmbientata in una cittadina francese tra il 1939 e il 1940, è la storia di Eliane, farmacista malmaritata, con figlia giovanetta, che diventa schiava d'amore del garzone di bottega. Comincia così la sua turpe discesa all'inferno dell'abiezione: il giovane proletario odia in lei tutto il padronato, cerca in lei una rivalsa di classe e a poco a poco la distrugge. La sproporzione tra l'apparato figurativo (calcolatissima fotografia di Vittorio Storaro) e il turgore pecoreccio di un fotoromanzo per uomini soli, le pretese culturali di una critica di costume e l'inettitudine registica hanno esiti lamentevoli. Solo A. Ferréol riesce a dare, qua e là, consistenza umana al suo personaggio.

lunedì 15 febbraio 2010

L'abito nuovo - Commedia di Eduardo de Filippo (1937) in Streaming

abito nuovoA Napoli, dove il modesto impiegato Michele Crispucci vive con la figlia Assuntina, arriva la ex moglie con il suo circo che poco dopo muore, calpestata dai suoi cavalli. Crispucci rinuncia alla cospicua eredità della donna, per preservare il buon nome della figlia Assuntina. Ma i bauli con i vestiti e i gioielli giungono a casa di Michele durante la sua assenza e Concettino, convinto dal patrimonio a sposare la ragazza, spinge la ragazza a fuggire con lui. Michele torna, indossando un abito nuovo, che denuncia il compromesso ormai accettato, ma quando vede la figlia adornata con i gioielli della madre, pronta a scappare con il fidanzato, rivede in lei la moglie e, stroncato dal dolore, muore.

Addio Ultimo Uomo di Angelo e Alfredo Castiglioni (1978) in Streaming

addio ultimo uomoDocumentario etnografico su usi e costumi tribali dell'Africa centrale (Kapsiky), Sudan (Nuba) e degli Shilluk: riti di vario genere, guerre fra tribù, lotte fra guerrieri che nel montaggio in parallelo sono messe a confronto con quelle della cultura occidentale. Letto da Riccardo Cucciolla, il commento di Vittorio Buttafava invita con qualche cedimento retorico alla comprensione di usi e costumi primitivi anche se gli intenti didattici possono essere interpretati come alibi di fronte alla macelleria sanguinolenta di alcune scene. Rispetto al documentarismo all'italiana di Jacopetti e C. i fratelli Castiglioni – al loro 4° film – sono esenti dal reato più grave imputabile a un documentarista: la falsificazione dei documenti, la contraffazione della realtà a scopi sensazionalistici.

domenica 14 febbraio 2010

Cemento Armato - di Marco Martani (2007) in Streaming

cementoarmatoDiego è un ragazzo che vive di espedienti, truffa il prossimo e ama appassionatamente la sua Asia. Bloccato nel traffico cittadino, decide di farsi largo frantumando gli specchietti delle auto in coda ma qualcuno tra gli automobilisti non sembra gradire lo scherzo ed è deciso a fargliela pagare cara. È Franco Zorzi detto il primario, feroce boss della malavita romana che controlla quasi tutti i traffici illeciti della Capitale. La bravata di una mattina costerà a Diego più di quanto potesse immaginare. Dopo più di vent’anni di storie d’amore, di storie private, spaccati sociologici o folkloristici, di ritratti generazionali e qualche scarso tentativo di satira, il cinema italiano esordiente, penso a quello di Molaioli e di Marengo, prova ad esplorare territori altri, producendo un cinema medio e di genere.

sabato 13 febbraio 2010

L'uomo Lupo (The Wolfman) - di George Waggner (1941) in Streaming

wolf_manIl figlio di un gentiluomo di campagna inglese è morsicato da un licantropo e diventa anche lui una creatura della notte, terribile al chiar di luna.

Il figlio di un gentiluomo di campagna inglese è morsicato da un licantropo e diventa anche lui una creatura della notte, terribile al chiar di luna. Dal dramma di Larry Talbot, un horror dell'Universal che ebbe un grande successo: Chaney, truccato dal mago Jack Pierce, fa il suo effetto come licantropo. Da notare anche M. Ouspenskaya e B. Lugosi. Le musiche originali furono sfruttate senza vergogna in molti altri film Universal.

Il fascino discreto della borghesia - di Luis Buñuel (1972) in streaming

fascino discreto della borghesiaDue coppie della borghesia parigina e la sorella di una delle due donne, che alza facilmente il gomito, insieme ad un diplomatico di Miranda, un'immaginaria repubblica delle banane, tentano di organizzare una cena che, per vari motivi, non avrà mai luogo: un'incomprensione sul giorno dell'invito, un ristorante in cui si assiste alla veglia del proprietario morto, le manovre dell'esercito nel giardino dei padroni di casa, ecc. In questo film, il sogno e la realtà formano un mélange indissolubile come vuole la tradizione surrealista, di cui Luis Buñuel è capostipite e maestro.

venerdì 12 febbraio 2010

C'eravamo tanto amati - di Ettore Scola (1974) in Streaming

ceravamo-tanto-amati_bigTre amici, Gianni, Nicola e Antonio, sono tutti ex-partigiani. Dopo la guerra, nonostante l'affetto che li unisce, ognuno di loro prende una strada diversa: Gianni, che non ha mai nascosto le sue ambizioni, studia duramente per diventare avvocato e si trasferisce a Milano; Antonio, uomo semplice e spontaneo, passa da un impiego all'altro, fino a quando non ne trova uno stabile come portantino; Nicola, mediocre intellettuale, tenta di affermarsi come critico cinematografico, ma resta ancorato a lavori saltuari, vivendo con la famiglia a Nocera Inferiore. Passa il tempo e Gianni, conclusa la sua esperienza milanese, torna alla capitale dove rincontra Antonio, ora fidanzato con un'avvenente attricetta di nome Luciana. Accecato da suo amore per la ragazza e dalla fiducia nel suo amico, Antonio non si avvede della passione che matura tra i due, esplodendo in un attacco furibondo non appena gli viene rivelata. Ma Gianni, che desidera più di ogni altra cosa affermarsi, tradisce anche Luciana e l'abbandona per unirsi alla figlia di un industriale ricco e volgare.

giovedì 11 febbraio 2010

2035: The Mind Jumper di Terence H. Winkless (2007) in Streaming

2035-the-mind-jumper-2283171"Siamo nel 2035. Il mondo è governato da uomini corrotti e senza scrupoli che controllano l'intera popolazione tramite un micro-chip cerebrale. Distorcendo la realtà, fanno apparire la città come il posto ideale in cui vivere. In realtà, si tratta solo di un cumulo di rovine. Tocca a un gruppo di coraggiosi ribelli risvegliare l'intera umanità da questo incubo".

Questo è l'intreccio della pellicola risalente al 2007 per la regia di Terence H. Winkless. Tra gli attori principali si annoverano Maxwell Caulfield ed Alexis Thorpe. E' una produzione istruttiva, anche se la sceneggiatura e la regia sono elementari sino alla banalità.

Il quadro è molto realistico più che fantascientifico, sebbene la produzione sia ascritta al genere delle science fiction.

mercoledì 10 febbraio 2010

Sessomatto di Dino Risi (1973) in Streaming

sessomattoNove episodi sul sesso e sulle deviazioni sessuali, diretti da Dino Risi e interpretati da un istrionico Giancarlo Giannini e una disinvolta Laura Antonelli.
* Signora, sono le otto: un cameriere (Giancarlo Giannini) quando sveglia la padrona di casa (Laura Antonelli) fa l'amore con lei per riuscire a svegliarla.

* Due cuori e una baracca: due poveracci (Giancarlo Giannini e Laura Antonelli) sospettano di tradirsi a vicenda e per questo quasi sempre, ogni volta che lui torna a casa, si picchiano. Poi fanno la pace facendo l'amore mentre parlano di quello che lei preparerà per pranzo il giorno dopo.

Troy di Wolfgang Petersen (2004) in Streaming

troyNel 1193 a.C. Paride, principe di Troia, rapisce Elena, moglie di Menelao, re di Sparta. Da quel momento ha inizio la guerra di Troia che vede il contrasto tra Achille e Agamennone, l'uccisione di Patroclo ad opera di Ettore e la vendetta di Achille.

Cast Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows, Rose Byrne

martedì 9 febbraio 2010

Brothers - di Jim Sheridan (2009) in Streaming

brothersIl Capitano Sam Cahill e suo fratello minore Tommy Cahill rappresentano due personalità opposte. Sam, un marine in procinto di partire per la sua quarta missione, è un affidabile padre di famiglia sposato con la fiamma del liceo, Grace, con cui ha avuto due bimbe. Tommy è invece il carismatico fratello minore, uno sbandato appena uscito di prigione, che ha sempre puntato sul suo fascino e sulla sua carica di simpatia. Inviato in Afghanistan, Sam viene considerato morto quando il suo elicottero Black Hawk viene abbattuto sulle montagne. A casa, la famiglia Cahill deve improvvisamente affrontare un vuoto scioccante, e Tommy cerca di sostituire il fratello facendosi carico di nuove responsabilità per sé, Grace, e le bambine. Ma Sam non è morto: insieme ad un commilitone è stato catturato dai combattenti talebani.

Pearl Harbor - di Michael Bay (2001) in Streaming

Pearl HarborIl film parla di due piloti, Rafe e Danny, arruolati nell'esercito americano. Rafe s'innamora di Evelyn, un'infermiera. I due s'incontrano a New York, e, dopo aver passato la serata assieme, Rafe comunica ad Evelyn che la mattina seguente partirà volontario per la guerra. I due quindi si lasciano con la promessa di scriversi e di rivedersi al ritorno di Rafe. Evelyn, Danny e gli altri ufficiali vengono trasferiti a Pearl Harbor e dopo pochi giorni arriva la notizia che l'aereo di Rafe è stato abbattuto e Rafe viene creduto morto. Passano tre mesi e Danny ed Evelyn si incontrano casualmente e decidono di passare la serata assieme finendo in un atto di passione. Evelyn scopre d'essere incinta intanto Rafe torna e viene a conoscenza che Evelyn e Danny stanno insieme, motivo per cui scoppia una rissa tra i due amici.

lunedì 8 febbraio 2010

Il Dio Serpente - di Piero Vivarelli (1970) in Streaming

il dio serpenteIl Dio Serpente è un film che è rimasto nell’immaginario erotico di molti ragazzi degli anni Settanta e bene ha fatto nel 2005 la Storm Video a rimetterlo in circolazione nella sua versione integrale. La pellicola è distribuita da Mondo Home Entertainment e contiene pure i trailer delle parti che furono censurate. Il Dio Serpente (1970) è un film scritto e diretto da Piero Vivarelli, che per la sceneggiatura si avvale della preziosa collaborazione di Ottavio Alessi, il montaggio è di Carlo Reali, la stupenda fotografia di Benito Frattari, mentre dirige la produzione Lucio Orlandini per conto di Alfredo Bini. Il film si ricorda anche per l’ottima colonna sonora composta da Augusto Martelli che uscì nel quarantacinque giri “Djamballà” ed ebbe un clamoroso successo di vendite.

King Arthur - di Antoine Fuqua (2004) in Streaming

king arthurIl giovane Artorius Castus, da tutti chiamato Artù, di padre romano e madre britanna, ha al suo fianco i cavalieri sarmati, gloriosi combattenti, condannati dopo la sconfitta in una epica e passata battaglia a servire l'Impero Romano per 15 anni quando arrivano alla pubertà; Lancillotto, Galvano, Galahad, Bors, Tristano e Dagonet, che poi diverranno i mitici Cavalieri della Tavola rotonda, seguono con affetto e rispetto Artù.

Ma proprio allo scadere della servitù proprio il vescovo Germanius che da Roma porta i salvacondotti gli impone un'ultima missione: prima di abbandonare il Vallo di Adriano devono risalire verso nord per soccorrere Marius, nobile romano e la sua famiglia, dall'imminente invasione sassone.

domenica 7 febbraio 2010

Salò o le 120 giornate di Sodoma - film di Pier Paolo Pasolini (1975) in Streaming

salo4Pasolini sceglie come ambientazione del film la Salò del 1944, e prende a simbolo il potere fascista solo per richiamare un qualsiasi potere. Il film, che è strutturato in 4 gironi (4 è il numero che ritornerà spesso nel film, come nel libro di De Sade), si rifà ad un'impostazione dantesca. Come in Dante, nel passaggio da un girone all'altro la perversione dei supplizi subiti dai giovani sequestrati, maschi e femmine, inflitti da parte di quattro gerarchi di Salò, tra cui il monsignore, aumenta gradualmente di intensità fino al preannuncio della morte.

Donnie Darko - di Richard Kelly (2001) in Streaming

donniedarkoÈ la notte del 2 ottobre 1988, la televisione trasmette i confronti tra George H. W. Bush e Michael Dukakis, la figlia maggiore Elizabeth rincasa, quando l'esistenza della famiglia Darko viene sconvolta dalla caduta di un motore d'aereo precipitato direttamente nella camera di Donnie.
Donnie però non è nella sua stanza: dopo un episodio di sonnambulismo, si risveglia nel campo da golf di Middlesex, Virginia, destato da due giocatori, e si ritrova una strana sequenza di coordinate numeriche scritta sul braccio: "28:06:42:12".
Donnie (Jake Gyllenhaal) è un adolescente alle prese coi problemi dell'età: un liceale maturo, intelligente, compassionevole verso chi si trova in condizioni di disagio, ma non gode di popolarità, è introverso e soprattutto con una diagnosi di probabile schizofrenia - in terapia psichiatrica e sotto cura farmacologica; affetto da un apparente stato depressivo, vive con tedio l'esistenza non comprendendone il significato, ed entra spesso in contrasto con chi, con ipocrisia bigotta, vuole assolutamente dargli una visione semplicistica e felice della vita.

Le regole dell'attrazione - di Roger Avary (2002) in Streaming

regole dell'attrazzioneLauren Hynde (Shannyn Sossamon) perde la verginità durante una festa dall'altisonante nome di "End of the World Party", con uno sconosciuto, ripresa da uno studente di cinema che approfitta del suo svenimento per girare un filmato amatoriale pornografico. La stessa sera Paul Denton (Ian Somerhalder) offre dell'ecstasy ad Handsome Dunce, un ragazzo conosciuto alla festa che tenta inutilmente di baciare, ricevendo in cambio insulti e spintoni: "tre mesi dopo Handsome Dunce ebbe una storia con un mio amico, nel giro di un anno era un frocio totale e diceva di me ch'ero impotente".

sabato 6 febbraio 2010

Cugini Carnali - film di Sergio Martino (1974) in Streaming

cugini carnaliAlla vigilia della cresima, il sedicenne Nico D'Altamura, figlio di un preside di liceo, si vede piombare in casa la cugina Sonia, venuta da Roma a Lecce per le vacanze e per ricevere dallo zio ripetizioni di latino e greco. Timido e introverso, turbato da sogni erotici cui l'ambiente familiare, fatto di ipocrito moralismo, impedisce di dare sfogo, Nico subisce, da parte della libera e spregiudicata ragazza, un'opera di continua seduzione, cui però, pur distruggendosi dal desiderio, è incapace di corrispondere. Provate tutte le armi, compresa quella della gelosia, Sonia, poco prima di ripartire per Roma, ricorre a uno stratagemma per allontanare gli zii e restare sola con Nico, cui si offre ormai apertamente. Trovato il coraggio, il giovane ha la sua prima esperienza amorosa.

Riders - Amici per la morte film di Gérard Pirès (2002) in Streaming

ridersSlim, Otis, Frank e Alex sono uniti dalla passione per gli sport estremi. I quattri decidono di impiegare il loro talento per tentare un'impresa impossibile: cinque rapine in cinque giorni, bottino previsto venti milioni di dollari, in modo da sitemarsi definitivamente. Ma, se un record del genere ha il suo fascino, comporta anche dei rischi. Specie se tra la refurtiva ci sono titoli al portatore appartenenti ad una pericolosa organizzazione criminale disposta a tutto pur di riappropriarsene.In più Slim, il cervello della banda, ha intrecciato una relazione con Karen che è in realtà un agente di polizia incaricata di indagare sul suo conto. E' sempre più evidente come il bessonismo abbia prodotto dei bei danni al cinema d'azione francese. Che, dimenticate le sue specificità (studio dei caratteri, umorismo di fondo) sembra alla ricerca disperata di eguagliare Hollywood sul piano del puro action, con risultati ahimè modesti.

Kriminal - film di Umberto Lenzi (1966) in Streaming

kriminalArrestato e condannato a morte per il furto della corona d’Inghilterra, Kriminal viene lasciato scappare su iniziativa dell’ispettore Milton, capo di Scotland Yard, che intende poi pedinarlo al fine di recuperare il bottino. Ovviamente l'astuto fuorilegge riesce a liberarsi delle guardie in borghese che gli danno la caccia, per poi sparire di nuovo nell'ombra. Venuto a sapere dei diamanti della ricca Lady Gold, il cui figlio sta per sposarsi con la sua ex moglie, Kriminal farà il possibile per impossessarsene, imbarcandosi in una avventura internazionale, che lo porterà in Spagna e poi ad Istanbul in un crescendo di intrighi e colpi di scena.

Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave - di Sergio Martino (1972)

il tuo vizio“Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave” è la più fedele trasposizione cinematografica del racconto di Egdar Alla Poe “Il gatto nero”, che sia mai stata girata fino ad oggi. In un periodo particolarmente propizio dell’horror italiano, Martino gira il suo film nella bigotta e repressa provincia veneta, panorama ideale per la torbida storia che vuole raccontare. Nulla è quello che sembra. Ma non voglio anticiparvi niente per non rovinarvi la visione di un film che merita di essere guardato e studiato solamente per la bravura degli attori (compresa la Fenech) e per capire che il cinema horror italiano ha veramente insegnato tantissimo a quello americano (e straniero). Un applauso va a Luigi Pistilli, che nell’interpretazione dello scrittore Oliviero Ruvigni, anticipa (e di molto) Jack Nicholson in “Shining”.

venerdì 5 febbraio 2010

Uomini Contro - di Francesco Rosi (1970) in Streaming

uomini controNel corso della prima guerra mondiale, i soldati del generale Leone, dopo aver conquistato, lasciando sul terreno tremila caduti, una cima considerata strategicamente indispensabile, ricevono l'ordine di abbandonarla. Poi l'ordine cambia: occorre che la cima venga di nuovo tolta al nemico. Gli austriaci, però, vi si sono saldamente insediati e la difendono accanitamente con due mitragliatrici. Gli inutili assalti, nemmeno protetti dall'artiglieria, si susseguono provocando ogni volta una strage tra gli attaccanti. Stanchi di essere mandati al massacro da un generale tanto incompetente, quanto stupidamente esaltato, una parte dei soldati inscena una protesta: il generale Leone ordina, come risposta, di punirli con la decimazione. Costretti ad uccidere o ad essere uccisi da uomini come loro, vittime dello stesso mostruoso ingranaggio, i soldati italiani, in gran parte ex contadini, rivolgono la loro fiducia a quei pochi ufficiali - come i tenenti Ottolenghi e Sassu - che giudicano quella e tutte le guerre come inutili stragi.

Operazione Paura di Mario Bava (1966) in Streaming

operazione paura locandina_1Una donna terrorizzata fugge per le vie di una cittadina di fine ottocento fino a suicidarsi gettandosi da un balcone, mentre vediamo che una bambina scende dalle scale. Qualche tempo dopo il giovane medico Paul arriva in paese per fare l’autopsia alla morta e subito avverte astio e timore negli abitanti: essi sono sconvolti perché si stanno verificando numerose morti misteriose. Insieme al commissario, Paul si reca al cimitero per l’autopsia; il medico è assistito dalla bella Monica, appena tornata nel paese dove era nata, e trova una moneta nel cuore del cadavere. Durante la notte una bambina si dondola sull’altalena nel cimitero. Le indagini sono intralciate dall’ostilità degli abitanti, ma l’intervento di Marta, fattucchiera ed amante del borgomastro, li placa. Paul scopre che è proprio Marta a mettere le monete nei cuori delle vittime per farle riposare in pace e scopre che l’ultima vittima è proprio il commissario. Paul decide di visitare villa Graps che secondo molti è il luogo in cui ha avuto origine la maledizione, qui vi trova una sinistra bambina che gioca a palla e l’anziana baronessa Graps che lo caccia via. In paese Paul apprende che la figlia della baronessa , Melissa, è morta anni prima dissanguata perché nessuno in paese la aveva aiutata. Intanto il borgomastro rivela che anche Monica è figlia della baronessa, allontanata da casa per sfuggire alla maledizione di melissa. Il borgomastro paga con la vita la sua rivelazione.

giovedì 4 febbraio 2010

Savage Grace di Tom Kalin (2008) in Streaming

savagegracetw4Tratto dal libro omonimo di Natalie Robins e Steven ML Aronson, il film racconta l'incredibile storia vera di Barbara Daly, ragazza di bassa estrazione sociale che sposa il magnate Brooks Baekeland, aitante erede della fortuna accumulata dal padre, Leo, inventore della bakelite. Barbara è bella, rossa e carismatica, ma disperatamente inadeguata alla classe sociale e al mondo del marito. La nascita dell'unico figlio della coppia, Tony, rischia di compromettere il precario equilibrio di questa unione di estremi. Crescendo, il ragazzo si sente un fallimento agli occhi del padre e sviluppa un rapporto sempre più simbiotico e morboso con la madre, che getterà le basi di una tragedia di spettacolare efferatezza e decadenza.

The Road - di John Hillcoat (2009) in Streaming

the roadIl film è un adattamento cinematografico del romanzo di Cormac McCarthy La strada, pubblicato nel 2006 e vincitore del Premio Pulitzer nel 2007.
Protagonisti della pellicola sono Viggo Mortensen e Kodi Smit-McPhee, che interpretano padre e figlio in viaggio verso sud, cercando di sopravvivere in un scenario post nucleare.
Per sfuggire all'inverno, un padre e un figlio percorrono una lunga strada diretti verso sud. Lo scenario è apocalittico, la civiltà è stata distrutta da un grande ed inspiegabile cataclisma. Molti umani sono sopravvissuti ma la maggior parte delle specie animali e vegetali si sono estinte. Il sole è perennemente oscurato da nubi ed il clima è radicalmente cambiato.

Giulietta e Romeo di Renato Castellani (1954) in streaming

giulietta e romeoUna gioia per gli occhi, ma il resto? Due le intenzioni di R. Castellani: fare della trasposizione uno spettacolo il meno aulico possibile e rendere “italiani” al 100 per cento personaggi, usi, costumi, ambiente, ancorandoli alla tradizione pittorica del Quattrocento (Uccello, Carpaccio, Pisanello, Botticelli, Ghirlandaio, ecc.), scegliendo gli esterni tra Venezia, Siena, Verona, Montagnana, Sommacampagna, Castelvecchio. Splendida fotografia di R. Krasker. Protagonisti giovani, ma poco scattanti: meglio i personaggi di contorno. Di grande dignità figurativa, ma un po' algido. Né Shakespeare né Luigi Da Porto, come il regista avrebbe voluto. C'è anche Elio Vittorini come principe Bartolomeo.

mercoledì 3 febbraio 2010

Voci dal profondo - di Lucio Fulci (1991) in Streaming

voci dal profondoGiorgio Mainardi è stato, in vita, un uomo violento, oltre che abile uomo d'affari, però con il vizio del sesso facile. Ha amato veramente solo la figlia, Rosy, a cui lascia, alla morte, tutta l'ingente eredità, suscitando l'odio degli altri componenti della famiglia, tra cui la matrigna e il figlio di quest'ultima, e la propria moglie, tutti personaggi ben più perfidi e cattivi del fu Giorgio Mainardi.

Il quale, anche da morto, torna negli incubi dei parenti per spaventarli e avvertirli che la verità sarebbe stata scoperta, ovvero il fatto che sono i parenti stessi ad averne provocato la morte, facendo ingerire al malcapitato pezzi di vetro, confusi al ghiaccio di un aperitivo, provocandone un' emorragia interna mortale.

Demonia - di Lucio Fulci (1990) in Streaming

demoniaLiza è una giovane archeologa canadese che si reca in Sicilia per compiere degli scavi in un sito archeologico. La ragazza però rimane affascinata da un monastero medievale posto in cima alla collina del paese. La leggenda che circola a Santa Rosalia, narra che quattro suore e la madre superiora furono crocifisse nelle catacombe del convento cinquecento anni prima poiché dedite al satanismo e ad atti sessuali sfrenati. Scoperta la verità, Liza inizierà ad avere incubi e stati di trance rivivendo su se stessa le reali vicende accadute secoli prima; intanto per il paese superstizioso e diffidente la vendetta lanciata dalla maledizione delle suore si compie nei modi più terrificanti.