sabato 30 gennaio 2010

Se Sei Vivo Spara - di Giulio Questi (1967) in Streaming

se sei vivo sparaÈ considerato uno dei più violenti e stranianti spaghetti-western prodotti in Italia. Il film è una sorta di esperimento, ed è pieno di immagini violente e scioccanti come lo scotennamento di un indiano, il ventre di un uomo scuoiato per recuperare una pallottola d'oro e un gruppo di cavalli sventrati da una bomba. C'è infine la curiosa apparizione di una banda di cowboy omosessuali.

Le immagini estremamente violente sono, a detta del regista, un rimando alle reali violenze vissute durante l'esperienza fatta nella Resistenza italiana.

È stato omaggiato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 2007, all'interno della retrospettiva sugli spaghetti-western.

Aprimi il Cuore - di Giada Colagrande (2002) in Streaming

aprimi il cuorelascia mai uLa prostituta Maria vive con la sorella minore Caterina un rapporto morboso: le fa da madre, sorella e amante e non lascire di casa se non per mandarla a scuola di danza. Caterina ricambia l'amore di Maria e accetta la "prigionia" serenamente fino a quando non si innamora di Giovanni, il custode della scuola di danza. Quando Maria scopre la relazione, reagisce nel peggiore dei modi.

Un film che tenta con forza di filmare l'infilmabile e che si dà una forma pittorica nell'illusione di fermare, con la sintesi, gli attimi, l'amore, e ciò che da esso può partorire.

Graffiante Desiderio - di Sergio Martino (1993) in Streaming

graffiante desiderioLuigi Moscati, è fidanzato con Cinzia una ricca borghese e sta cercando di concludere un contratto miliardario, per vendere ad un affarista giapponese un grande terreno destinato a programmi edilizi. La svolta che il destino impone a Luigi è però segnata, quando gli si installa in casa ("solo per una notte") la cugina Sonia, figlia (adulterina) di uno zio emigrato con la moglie in Venezuela, da dove Sonia arriva. La splendida ragazza gli sconvolge la vita: Cinzia è subito gelosa; Luigi non resiste alla seduttrice; si ripetono giochi erotici (a due, poi anche a tre con una certa Francesca, che Sonia ha conosciuto in discoteca). Sonia non solo ha deciso freddamente di annientarlo, ma presto manifesta tutta la propria malvagità:

venerdì 29 gennaio 2010

Nenè di Salvatore Samperi (1977) in Streaming

neneJu è un bambino di 7 anni che vive e cresce in un ambiente familiare piuttosto squallido. Il padre guadagna ben poco e bisticcia di continuo con la moglie che vorrebbe maggiore agiatezza e il trasferimento in città. Pa, la sorellina di Ju, quando non fa la spia sulle disubbidienze del fratellino, prende frustate dal padre isterico. Ju, intelligente e bramoso di bruciare le tappe della crescita, sbircia il corpo della sua istitutrice. Un giorno, essendo rimasta sola con tre fratellini, viene accolta in famiglia Nenè, 15enne pruriginosa che, in mancanza di altri confidenti, comunica i propri fermenti sessuali al cuginetto. Anche la relazione con Rodi, un mulatto che vivacchia tra gli "sbandati" dei dintorni, viene "confessata" da Nenè a Ju: baci, bizze, giochetti erotici, cintura di castità.

Parlami d'amore - di Silvio Muccino (2008) in Streaming

parlami d'amoreSasha è un ragazzo di venticinque anni che si affaccia timidamente nel mondo. È cresciuto in una comunità di recupero per tossicodipendenti, figlio di due drogati: il padre è morto presto, la madre l’ha abbandonato in quel girone infernale dove Sasha ha trovato una specie di equilibrio. Lontano dalla vita vera. Estraneo anche al mondo nel quale è stato condannato a formarsi, unico sano tra i malati. E lì, a Borgo Fiorito, ha imparato a prendersi cura dei dolori della gente e si è affezionato a Riccardo – il capo della comunità – come a un padre putativo. E, soprattutto, ha conosciuto Benedetta, una ragazzina sua coetanea, figlia di uno dei benefattori esterni, che ogni domenica va in visita a Borgo Fiorito, portandogli una ventata di quel mondo vero che a lui sembra negato. E inevitabilmente, Sasha si è innamorato di Benedetta...

Hooligans - di Lexi Alexander (2005) in Streaming

hooligansMatt Buckner (Elijah Wood), studente di giornalismo ad Harvard, viene espulso dall'università per colpa del suo compagno di stanza. Decide di andare a Londra da sua sorella Shannon (Claire Forlani), dove fa amicizia con il fratello di suo cognato, Pete Dunham, che è il leader degli hooligans del West Ham United, la Green Street Elite (GSE, che si ispira all'Inter City Firm).

Matt è un ragazzo debole, insicuro e senza certezze, ma successivamente all'entrata nel gruppo, partecipando attivamente al ritorno alla "vecchia fama" della GSE con scontri violenti con altre tifoserie, diventa molto sicuro di sé e comincia a vedere il mondo sotto un'altra prospettiva.

Tristano e Isotta - di Kevin Reynolds (2006) in streaming

tristano e isottaIl film è ambientato nell'Alto medioevo, successivamente alla caduta dell'Impero Romano: un'alleanza di tribù britanniche guidata da Lord Mark tenta di opporsi agli attacchi dell'Irlanda. Durante un assalto a sorpresa, gli irlandesi compiono un massacro: in battaglia Lord Mark salva il giovane orfano Tristano (al prezzo di una grave mutilazione alla mano), che poi alleverà come un figlio.

Molti anni dopo, Tristano, che nel frattempo è diventato un giovane e fiero cavaliere, partecipa ad una spedizione militare da lui stesso pianificata: in uno scontro, uccide un guerriero nemico, ma viene gravemente ferito dall'arma avvelenata dell'irlandese. Credendolo morto, i suoi cari lo lasciano alla deriva su una barca, che lo conduce sulle coste dell’Irlanda, dove la bella e triste Isotta, promessa in sposa ad un rude combattente dell'esercito del padre, re Moroldo, lo trova in fin di vita e lo cura di nascosto.

Balle Spaziali di Mel Brooks (1987) in Streaming

balle spazialiIl film è una parodia della saga di Guerre Stellari e di altre famose serie di genere fantascientifico quali Star Trek e Alien.
Sul pianeta Druidia, la principessa Vespa (Daphne Zuniga) sta per sposare il principe Valium (JM J. Bullock), l'ultimo principe rimasto nella galassia (come dice il nome stesso, non è molto sveglio...), quando improvvisamente scappa a bordo di una navicella spaziale, accompagnata dalla sua damigella-droide Dorothy (Lorene Yarnell).

Il popolo del pianeta Spaceball ha stupidamente sprecato tutta la propria atmosfera ed è alla disperata ricerca di un'altra per rimpiazzarla. Il presidente Scrocco (Mel Brooks) ed il comandante militare Lord Casco (Rick Moranis),

giovedì 28 gennaio 2010

Driven di Renny Harlin (2001) in Streaming

drivenNell'adrenalinico mondo delle corse automobilistiche il pilota Jimmy Bly, ancora incapace di esprimere il suo talento, è in grave crisi a causa delle pressioni del fratello manager e degli incerti esiti della relazione sentimentale che ha intrecciato con Sophia, fidanzata del suo rivale Brandenburg. Deciso a sostenere Jimmy, il proprietario della scuderia, Carl Henry, chiede aiuto a Jo Tanto, una ex promessa del volante la cui carriera è stata stroncata da un tragico incidente in cui ha perso la vita un altro pilota. Per spingere Jimmy al vertice, Jo deve rivivere il suo triste passato, sfuggire alle pressioni di una giornalista invadente ed incontrare di nuovo, dopo anni, la sua ex moglie Cathy, ora compagna di un altro pilota.

Il Lercio di Lucas Pavetto - Film in streaming

Il-lercioIl Lercio - cortometraggio di Lucas Pavetto e Francesco Vitali

Roberto Rossi è una persona insensibile, spietata. Nato in una famiglia di avari senza cuore, scopre da subito di avere l' avarizia nel sangue. Diventa un mostro, capace di non mangiare, capace di non bere, capace di lasciar morire una persona, o se stesso... pur di risparmiare...

Il protagonista, Gianluca Vannucci, è perfetto nella parte, imbambolato quanto basta e dall’occhio sempre parsimonioso e sofferente, riesce a far sorridere come pensare. Anche gli altri attori se la cavano decisamente bene, specialmente Elisa Spanò, esterrefatta pseudo-fidanzata di Roberto, attonita osservatrice (e vittima) delle performance del Lercio. Fenomenale la cena a casa di lei con i genitori presenti.

Grazie Padre Pio - di Gigione e Jo Donatello in streaming

graziepadrepioQuesto filmato è un assoluto capolavoro.

Dopo averlo visto uno si chiede : "Ma come ho potuto vivere finora senza conoscere quello capolavoro che rappresenta in assoluto la più alta espressione del pensiero umano."  Si tratta di una buona occasione per coloro che non conoscono Gigione di fare la conoscenza del suo profondo pensiero e per coloro che già lo conoscono di approndire la loro conoscenza.

Dopo averlo visto vi sentirete immediatamente dei Premi Nobel ...

Quel movimento che mi piace tanto - di Franco Rossetti (1975) in Streaming

quel movimentoL'avvocato Fabrizio Siniscalchi, deciso a ritoccare la propria vita e a tagliare i ponti con il passato per ragioni elettorali, abbandona la sua amante. La donna si vendica facendo sì che una ragazzina, che Fabrizio crede sia una prostituta, gli ronzi attorno. Fabrizio e la ragazza, cotnrariamente a ogni aspettativa, però si innamorano e convolano a nozze.

Quel movimento che mi piace tanto un film di Franco Rossetti.

Romanzo Criminale - Serie TV in Streaming

romanzo popolareRomanzo criminale è una serie televisiva italiana andata in onda su Sky e basata sull'omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo e ne rappresenta il secondo adattamento dopo il film diretto da Michele Placido.

Amori, dinamiche familiari, nevrosi, amicizie, rancori fanno da contrappunto alla vicenda principale, quella di un gruppo di esaltati che per quasi quindici anni ha accarezzato un’illusione, quella di conquistare Roma: il Freddo, il Dandi, il Libanese, Patrizia, il commissario Scialoja sono alcuni dei personaggi ispirati alla vera storia della banda della Magliana.

mercoledì 27 gennaio 2010

Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato (1980) in Streaming

cannibal holocaustCannibal Holocaust è un film diretto da Ruggero Deodato nel 1979, uscito nelle sale cinematografiche nel 1980.

Considerato da molti il più famoso e controverso film del genere cannibal, alla sua uscita generò subito grandi polemiche, per le uccisioni di animali (giudicate da alcuni autentiche) e per il realismo di alcune scene. Fu quindi additato come snuff movie e per questo motivo fu intentata una causa contro il regista. Il film rafforzò la fama di Deodato come autore estremo, dopo il precedente Ultimo mondo cannibale, e gli valse l'appellativo di Monsieur Cannibal, datogli dai francesi.

Torque - Circuiti di fuoco - di Joseph Kahn (2004) in Streaming

torqueSerio candidato alla palma di peggior film degli ultimi anni. Torque offre lo spunto per una seria riflessione sul ruolo degli stuntman e sul futuro del cinema d'azione. Considerando che, nell'ignobile guazzabuglio di effetti speciali, persino gli attori, nella scena finale, sono digitalizzati (male) resta da chiedersi che senso abbia produrre film di questo genere con attori in carne ed ossa. Dov'è il mestiere? Dov'è la tecnica? Un bambino di cinque anni con un computer ben attrezzato farebbe meglio. Zero artistico assoluto.

martedì 26 gennaio 2010

Never Back Down - di Jeff Wadlow (2008) in Streaming

Jnever back downake Tyler si è appena trasferito a Orlando in Florida. Un passato turbolento lo lega inverosimilmente a una carriera spesa nella squadra di football del liceo, ma rovinata da una maxirissa di cui è protagonista, a quanto pare non la prima, ragione di tale rissa è stata provocata dal giocatore migliore della squadra avversaria, il quale per tutta la partita era stato bloccato da Jake e per provocarlo ha detto con tono ironico che gli è dispiaciuto molto per il padre di Jake, dicendo poi che l'alcool uccide.
Alla nuova scuola però, ha la possibilità di rifarsi un nome, tralasciando il vecchio Jake violento e burrascoso, anche se non per sua natura ma perché sempre arrabbiato con sé stesso a causa della recente morte di suo padre per abuso di alcolici (di cui si sente responsabile) che lo rende ancora più disagiato.

Delitto in Formula Uno - di Bruno Corbucci (1984) in streaming

delitto in formula1Autodromo di Monza: campionato del mondo di Formula Uno. Il primo pilota della squadra prossima alla vittoria è vittima di un incredibile incidente: nessuno si illude che sia fortuito, si pensa all'origine dolosa. La polizia di Milano scopre che la macchina era stata manomessa prima di immettersi in pista, e chiede collaborazione alla Questura Centrale di Roma, che affida le indagini all' ispettore Nico Giraldi, il quale ha un giovane cognato perdigiorno, che vive di espedienti. Nell'intento di trarlo fuori dalle misteriose complicazioni di un ennesimo furto d'auto, Nico viene sconsideratamente coinvolto in un secondo omicidio ed espulso dalla polizia. Deciso a spuntarla, prosegue da solo le indagini tra alterne vicende, cadute di tensione e rischi mortali.

Delitto sull'Autostrada - di Bruno Corbucci (1982) in Streaming

delitto sull'autostradaIl commissario Giraldi dopo tante altre avventure nelle quali si era in passato dimostrato abile investigatore, si trova alle prese con un gruppetto ben organizzato di teppisti dell'autostrada, capeggiati dal loro boss che li ricompensa con grosse partite di droga per il sequestro e furto di TIR carichi di preziosa merce (medicinali), da trasportare da una città all'altra. I camionisti complici arricchiscono velocemente e permettono a Nico, resosi per l'occasione loro collega conducente di TIR, di smascherarli dopo lungo e paziente pedinamento. Il sagace commissario però è anche un uomo: marito innamorato ed affettuoso papà di famiglia. I lunghi viaggi lo metteranno a contatto con tipi di ogni genere, e anche con Anna, una fortunata cantante, della quale si invaghisce fino a concepire il disegno di abbandonare la sua famiglia per spartire con lei la sua sorte futura.

La Boheme di Giacomo Puccini (1895) Opera Lirica in Streaming

puccini-la-bohemeLa bohème è un'opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

Ispirato al romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de Bohème, il libretto ebbe una gestazione abbastanza laboriosa, per la difficoltà di adattare le situazioni e i personaggi del testo originario ai rigidi schemi e all'intelaiatura di un'opera musicale. L'orchestrazione della partitura procedette invece speditamente e fu completata nel dicembre 1895.

Io sono un autarchico di Nanni Moretti (1976) in Streaming

autarchicoIo sono un autarchico è il primo lungometraggio di Nanni Moretti, girato in presa diretta e in Super8mm, e successivamente ristampato in 16 mm.
Michele, che vive in un appartamento romano e viene mantenuto economicamente dal padre, dopo essere stato abbandonato dalla moglie insieme al figlio Andrea, occupa il suo tempo recitando in una compagnia teatrale sperimentale sotto la direzione artistica dell'amico Fabio. Fra le varie vicende, il gruppo teatrale si avventura in una poco piacevole esperienza di "training" in collina, dalla quale alcuni non ritorneranno.

Il racconto prosegue intorno alla messa in scena dello spettacolo, alternata alle vicende personali di Michele, che passa il tempo con il figlio, cercando di riallacciare il rapporto con Silvia, di Fabio, che cerca disperatamente di contattare un critico teatrale per la prima della commedia, e degli altri componenti della compagnia.

lunedì 25 gennaio 2010

Questo piccolo grande amore - di Riccardo Donna (2009) in Streaming

questo piccolo gaLa pellicola è ambientata nel 1972. Protagonisti sono Andrea, uno studente universitario, e Martina, una studentessa liceale che si conoscono durante una manifestazione. I due si innamorano e vivono la loro prima vera storia importante sulle note delle canzoni del cantautore romano Baglioni….
I due ragazzi sono interpretati sullo schermo da Emanuele Bosi e Mary Petruolo. Il film prende il titolo dalla celebre hit, decretata “la canzone del secolo”, che è contenuta nell’omonimo album, il secondo del cantautore, del 1972. Questo piccolo grande amore racconta la storia d’amore di due giovani ed il loro avvicinarsi per la prima volta al sesso. La canzone per questo motivo fu duramente colpita dalla censura che costrinse ad alcuni cambiamenti nel testo.

Flash Gordon di Mike Hodges (1980) in Streaming

flash gordonIl Dottor Zarro, scienziato della NASA, notando che la Luna è ben 12 gradi fuori dal proprio corso, è ormai sicuro di quanto già annunziato e non creduto: un potente imperatore del Cosmo ha dirottato la Luna onde distruggere la Terra. Con astuzia, Zarro riesce a trascinare con sé il campione di baseball Flash Gordon e la sua fidanzata Dale Arden. Proprio come previsto, lo Spietato è Ming, imperatore di Mongo, il quale, però, finge di accogliere come ospiti i tre terrestri. Ming vuole appropriarsi del cervello di Zarro e sposare la bella Dale. Sua figlia Aura, già sposa del principe Barin e capricciosa, si invaghisce di Gordon. Zarro e Gordon notano le divisioni, gli antagonismi e le rapacità dei diversi principi di cui vorrebbero servirsi per attaccare il potentissimo Ming. Grazie ad Aura, sfuggono all'annientamento; ma il tradimento della figlia di Ming viene scoperto e la stessa viene punita ferocemente da Kala comandante del sistema di difesa.

Io zombo, tu zombi, lei zomba - di Nello Rossati (1979) in Streaming

io zomboA causa di una formula voodoo, letta su di un romanzetto, un becchino (Renzo Montagnani) e tre morti per incidente stradale (Daniele Vargas, Cochi Ponzoni, Duilio del Prete) diventano zombie nostrani. Dal romanzetto i quattro apprendono di avere bisogno di carne umana per sfamarsi e che gli zombi sono costretti a muoversi con movimenti goffi e lenti. In preda ai morsi della fame, e nonostante diversi scrupoli morali, gli zombi cercano di attirare delle vittime umane di cui nutrirsi. Fallito un agguato stradale, gli zombi realizzano che i movimenti lenti li penalizzano nei confronti delle persone vive e quindi non possono sperare di sopraffarle con la forza.

domenica 24 gennaio 2010

La Seduzione - di Fernando Di Leo (1973) in Streaming

la seduzioneUn giornalista sulla quarantina torna in Sicilia dopo molti anni passati come inviato speciale nei paesi più diversi e riprende la relazione con una sua ex fiamma, ora vedova e con figlia adolescente. Tutto sembra preludere a un nuovo felice periodo per i due maturi innamorati, ma la ragazzina inizia una sottile opera di seduzione nei confronti del giornalista. Questi per un po' resiste, poi accoglie nel suo letto la fanciulla. Quando la madre viene a sapere della tresca, sulle prime sembra prenderla bene (accetta persino di intraprendere un ménage a tre pur di non perdere l'uomo), poi spara al giornalista.

Idioti di Lars Von Trier (1998) in Streaming

idiotiUn gruppo di giovani si riunisce in un piccolo paese della Danimarca con un obiettivo molto particolare: hanno deciso di fare gli "idioti", di assumere comportamenti da ritardati mentali e presentarsi così nei ristoranti, nelle case, in altri luoghi del quartiere. Casualmente a loro si unisce Karen che, all'inizio perplessa, si lascia poi coinvolgere dalla situazione. Il gruppo alloggia nella grande villa che Stoffer ha ricevuto in consegna dallo zio perché ne curi la vendita. Arrivano dei compratori, che vengono scoraggiati dalla prospettiva della vicinanza di una casa di ricovero per handicappati mentali. Arriva lo zio per controllare il lavoro svolto, ma capisce che qualcosa non va, ammonisce il nipote e va via.

Cenerentola e gli 007 nani - di Paul J. Bolger, Yvette Kaplan in streaming

cenerentola 007 naniCenerentola e gli 007 nani assembla alcune delle favole più conosciute al grande pubblico (Pollicino, Raperonzolo, Biancaneve, La Bella Addormentata) spostando continuamente la bilancia tra il Bene e il Male. Visivamente, questo nuovo film d'animazione era stato pensato come una produzione in 2D con 97 personaggi e 44 location. In un secondo momento, i realizzatori hanno preferito optare per una soluzione in 3D distribuendo i compiti a numerosi piccoli sutdi di animazione sparsi nel mondo, uno in Australia e cinque in Canada.

Quello che gli uomini non dicono di Nicole Garcia (2006) in Streaming

immquello che gli uomini non diconoIn una cittadina di provincia bagnata dall'Atlantico si incrociano le vite e si intrecciano le storie di sei uomini: Jean-Louis Bertagnat, vanesio sindaco della città, Pierre, giovane insegnante di scienze al liceo, Matthieu, ambizioso paleontologo, Adrien tennista professionista in piena crisi esistenziale, Joss, ladro stolto che progetta il colpo del secolo e Serge Torres, assistente di talassoterapia col vizio dell'adulterio. Fra sei adulti fragili, scorretti e sbagliati si muove con candore e giudizio il piccolo Charlie, figlio di Serge. Il colpo di boomerang messo a segno dal ragazzo risolverà gli equivoci e provocherà rilevanti rivelazioni.
Presentato in concorso a Cannes nel 2006, Quello che gli uomini non dicono è innanzitutto un sinfonico omaggio all'esistenza dell'attore.

sabato 23 gennaio 2010

Ragazze Interrotte - di James Mangold (1999) in streaming

ragazze interrotteUSA 1987. Susanna, diciottenne depressa di buona famiglia, è internata per due anni in un ospedale psichiatrico, per guarire da una malattia mentale indefinita. Ne esce arricchita dall'amicizia - fatta di confronti e di scontri con altre pazienti, più di lei sulla borderline tra normalità e malattia - pronta ad affrontare la vita. Dal romanzo autobiografico La ragazza interrotta di Susanna Kaysen, sceneggiato dal regista con 2 donne (Lisa Loomer, Anna Hamilton Phelan), uno psicodramma claustrofobico al femminile che è anche un racconto di formazione e un viaggio iniziatico.

Piazza delle Cinque Lune di Renzo Martinelli (2003) in Streaming

5 luneProprio nel corso del suo ultimo giorno di lavoro prima del pensionamento, il Procuratore della Repubblica di Siena, Saracini, viene avvicinato da uno sconosciuto che gli consegna una bobina. Si tratta di un filmato amatoriale in Super8 girato nel marzo del 1978 da un palazzo di via Fani, la mattina del rapimento di Aldo Moro. Turbato dalla sconvolgente documentazione, il procuratore avvia un'indagine su quei fatti che coinvolge il capo della sua scorta, Branco, e Fernando, giovane Pubblico Ministero. La pellicola è liberamente tratta dalla vicenda del sequestro e dell'omicidio del leader della Democrazia Cristiana, Aldo Moro.

La Porta sul Buio di Dario Argento (1973) in Streaming

la porta sul buio Questo che state per vedere è il primo dei quattro film che ho realizzato per la televisione. Ed è anche il primo incontro tra me e voi, perché fino ad oggi la mia attività si era rivolta esclusivamente al cinema. Quattro film, dunque. Quattro storie molto diverse le une dalle altre, dirette da quattro differenti registi ma tutte percorse da un filo, un'atmosfera comune…e cioè l'angoscia, la paura, l'inquietudine e la divina suspence. Sono dei gialli, ma dei gialli alla maniera nuova: dei gialli diversi. Quanto a 'La porta sul buio', che intitola la serie, vi chiederete cosa vuol significare. Ebbene, vuol dire molte cose: aprire una porta sull'ignoto, su ciò che non conosciamo e che perciò ci inquieta, ci fa paura. Wiki

venerdì 22 gennaio 2010

Stromboli - Terra di Dio di Roberto Rossellini (1949) in Streaming

stromboli1Stromboli terra di Dio è un film del 1949, prodotto e diretto da Roberto Rossellini. È considerato un classico del neorealismo italiano. Karin è una profuga lituana che decide di sposare la guardia del campo di internamento dove si trova per poter diventare cittadina italiana. Non riesce però ad adattarsi alla vita del marito, che fa anche il pescatore nell'isola di Stromboli. Nell'isola Karin soffre il solo fatto di essere donna e straniera. Karin rimane incinta e con l'aiuto del guardiano del faro prova a scappare, ma viene presa dallo sconforto e all'alba invoca l'aiuto di Dio.

Ossessione - di Luchino Visconti (1943) in Streaming

ossessioneOssessione è un film del 1943 diretto da Luchino Visconti, liberamente ispirato al romanzo Il postino suona sempre due volte di James M. Cain. Molti studiosi associano convenzionalmente a questo film la nascita del filone neorealista del cinema italiano per la forza espressiva e la carnalità delle scene passionali tra Girotti e Calamai, che rompono con la tradizione calligrafica del cinema fascista. Il ruolo della protagonista era stato, in un primo momento, assegnato a Anna Magnani, ma l'attrice dovette rinunciare a causa del suo stato di gravidanza.
Trama - Il vagabondo Gino Costa si ferma presso un ristoro per viaggatori nella bassa padana, divenendo l'amante di Giovanna, moglie dell'ignaro Giuseppe, proprietario dello spaccio. Gino non sopporta questa situazione e propone alla donna di fuggire con lui. Giovanna rifiuta e lui parte per Ancona, durante il viaggio fa amicizia con un girovago detto lo spagnolo. Ad Ancona però, a causa di un concorso canoro, Gino incontra ancora Giovanna e il marito.

Patch Adams di Tom Shadyac (1998) in Streaming

Patch Adams (1998)Dopo una parentesi in un istituto per malattie mentali dove era stato ricoverato da adolescente perché depresso, Hunter "Patch" Adams, anche se la sua vocazione era quella di fare il clown, decide di vestire i panni del medico dal volto umano e fondare la terapia del sorriso. Così dopo essersi laureato in medicina decise di fondare il Gesundheit Institute dove il sorriso era la terapia dominante.

Buoni sentimenti, lacrime facili e la gioia afflitta dei clown invecchiati. Non manca una parodia involontaria di "L'attimo fuggente". Williams non è mai credibile, anagraficamente, nei panni del protagonista.

8 ½ (Otto e Mezzo) di Federico Fellini (1963) in Streaming

8 e mezzoIn crisi esistenziale e creativa, alle prese con un film da fare, un regista fa una sorta di mobilitazione generale di emozioni, affetti, ricordi, sogni, complessi, bugie. un misto tra una sgangherata seduta psicanalitica e un disordinato esame di coscienza in un'atmosfera da limbo. un film sulla confusione e sul disordine della vita. la masturbazione di un genio. una tappa avanzata nella storia della forma romanzesca. una costruzione in abisso a tre stadi. il tentativo di un autoritratto in forma fantastica. il diario di bordo di un autore. il rapporto su un ingorgo esistenziale. uno dei massimi contributi a quel rinnovamento dei modi espressivi e alla rottura della drammaturgia tradizionale che ebbero luogo nel cinema a cavallo tra gli anni '50 e '60, rinnovamento che fellini aveva già cominciato con "la dolce vita". personaggi memorabili e sequenze d'antologia. il suo vero contenuto è la fitta trama dei rapporti di guido (mastroianni, qui più che mai alter ego di fellini) con la moglie e l'amante, con l'ambiente di lavoro e gli estranei, con i guru della chiesa e della critica, col passato e l'avvenire, con sé stesso.

giovedì 21 gennaio 2010

Land of the Lost - di Brad Silberling (2009) in Streaming

landoflostl Dottor Marshall viene risucchiato, insieme ai suoi due figli, in un vortice spazio temporale che li catapulta indietro nel tempo. I protagonisti si ritroveranno in un universo alternativo popolato da dinosauri e altre creature fantastiche, compresa la pericolosa specie degli Sleestak.

Land of the Lost un film di Brad Silberling.

Un Natale esplosivo - di Jeremiah S. Chechik (1989) in Streaming

natale esplosivo Invece di andare a far danni in vacanza fuori, la famiglia Griswold riceve in casa – per celebrare il Natale come ai vecchi tempi – un gruppo assortito di parenti. 3ª tappa della saga vacanziera del National Lampoon's, nelle consuete cadenze di farsa catastrofica con tiro al bersaglio sui tradizionali riti natalizi del Nordamerica. Una frecciata su tre coglie il bersaglio. C. Chase e R. Quaid di almeno una testa sopra gli altri. Scritto da John Hughes. Musiche di Angelo Badalamenti.

mercoledì 20 gennaio 2010

L'altra metà dell'amore - di Lèa Pool (2001) in Streaming

meta dell'amoreLa quindicenne Mary Bradford (Mischa Barton, io narrante della storia) viene mandata in un collegio femminile, nel quale si ritrova a condividere la stanza con due studentesse più grandi: Pauline Oster (Piper Perabo) e Victoria 'Tory' Moller (Jessica Parè).

Le tre hanno un'indole molto diversa. Mary, la cui madre è morta di cancro tre anni prima, è timida e insicura, anche se grazie a Paulie e Tory riuscirà a tirare fuori il proprio carattere (verrà infatti ribatezzata Mary Brave, la Coraggiosa, malamente tradotto in italiano con "Mary Brava"). È costretta a convivere con la seconda moglie del padre, gelosa del loro rapporto padre-figlia, e proprio per questo è finita in collegio.

Assassin's Creed Lineage - Film Completo

Aida di Giuseppe Verdi - Opera lirica in Streaming

aidaLa vicenda si svolge nell`antico Egitto.
Atto I. Scena I. Gli etiopi stanno per attaccare la valle del Nilo e Tebe; Ramfis, gran sacerdote, annuncia al giovane Radames che gli dei hanno già indicato il guerriero che guiderà gli eserciti egiziani contro gli invasori. Radames spera di essere il prescelto e di coprirsi di gloria per amore di Aida, schiava etiope. Sopraggiunge la figlia del faraone, Amneris, seguita da costei, che Amneris, innamorata di Radames sospetta essere a sua volta amata dal giovane; riesce però a nascondere la sua gelosia, fingendo addirittura simpatia per la schiava. Il re seguito dalla corte, viene ad annunciare che Radames è stato designato quale comandante dell`esercito: Aida è combattuta tra l`amore che porta a Radames e il sentimento che la
lega al padre e al suo popolo.
Atto I. Scena II. Nel tempio di Vulcano si svolgono le cerimonie di propiziazione e preghiera, e Radames riceve da Ramfis la spada consacrata.

Tosca di Giacomo Puccini (opera lirica) in Streaming

Puccini_ToscaTosca è un'opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La prima rappresentazione si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900.

Il libretto deriva da La Tosca di Victorien Sardou, il dramma rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi, il cui successo fu legato soprattutto all'interpretazione di Sarah Bernhardt nei panni della protagonista.

martedì 19 gennaio 2010

Gran Bollito - di Mauro Bolognini (1977) in Streaming

gran_bollitoIspirata alle vicende di Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio (condannata nel 1946), è la storia di Lea, donna del Sud trapiantata in Emilia, morbosamente attaccata all'unico figlio vivo dopo 14 aborti, che pensa di esorcizzare la morte, sacrificando le tre amiche, sole al mondo, senza figli. Le uccide e le mette a bollire nella soda caustica. Un cast superbo di interpreti e tecnici (fotografia di A. Nannuzzi, scene di D. Donati, musiche di E. Jannacci) per un grottesco poco riuscito, genere che non è nelle corde di M. Bolognini, incapace di rispettare il confine tra il sarcasmo e la comicità corriva. Le tre femmine destinate alla pentola affidate a tre maschi en travesti (M. von Sydow, A. Lionello, R. Pozzetto) portano il film alla comicità dei Legnanesi, la compagnia dialettale lombarda.

Malizia di Salvatore Samperi (1972) in Streaming

maliziaCommerciante in tessuti, padre di tre figli - il diciottenne Antonio; Nino, quattordicenne; Enzino di anni nove - il cavalier Ignazio La Brocca rimane vedovo. Il giorno stesso dei funerali capita in casa sua, assunta dalla buonanima, una giovane e bella servetta, Angela La Barbera. La sua presenza risveglia ben presto le voglie dei tre maschi piu' grandi: Antonio, che pero' viene duramente respinto; Ignazio, che si innamora di lei e la vuole sposare; Nino, turbato da morbose fantasie di adolescente. Poichè Angela ha posto come condizione per maritarsi con Ignazio, il consenso dei suoi figlioli, Nino ne approfitta negandoglielo in nome della madre (che, secondo lui, gli, apparirebbe a bella posta in sogno), per costringerla a torbidi giochi erotici.
rocco e i suoi fratelliRocco e i suoi fratelli è l'ultimo film di Visconti a trattare un tema assolutamente contemporaneo e di conseguenza altamente sentito dal grande pubblico. Non a caso il ritorno al realismo avviene in un periodo ricco di conflitti ideologici e politici nell'Italia degli anni sessanta: accentuata è la crisi dei governi di centro-destra con il crescere del partito socialista nelle elezioni del 1958 e aumentata è la trasformazione sociale e di costume che aveva subito la società italiana. Di lì a poco avverrà infatti una svolta politica che porterà ai primi governi di centro-sinistra e ovunque divampavano le diatribe fra conservatori e progressisti. E' naturale che il grande regista senta il bisogno di riprendere il discorso sulla società italiana, osservata e descritta criticamente nei suoi pungenti conflitti umani e sociali e che lo faccia attraverso il cinema come mezzo di intervento sul reale.

La doppia ora - di Giuseppe Capotondi (2009) in Streaming

la doppia ora“La doppia ora” segna l’esordio sul grande schermo del regista Giuseppe Capotondi, classe 1968, già noto come regista di videoclip musical.
Il film, considerato una delle rivelazione della 66a mostra del cinema di Venezia, è un’opera sospesa tra il noir e il melodramma. Sonia e Guido si conoscono durante uno speed date, ovvero uno di quegli incontri lampo tanto in voga in alcuni locali delle nostre metropoli. Tra i due nasce una fulminea e torbida passione. Entrambi hanno un passato da dimenticare. Sonia lavora come donna delle pulizie in un albergo, viene da Lubiana, è orfana di madre e ha un padre italiano che l’ha cancellata dalla propria vita.

Tre Metri sopra il Cielo - di Luca Lucini (2004) in Streaming

tre metriLa vicenda si snoda in un background a cavallo fra la Roma per bene di una scuola femminile e di ricche feste private, e la periferia delle risse e delle gare clandestine. Gli opposti che s'incontrano e s'innamorano sono Babi, studentessa modello di 18 anni, e Stefano Mancini (Step), teppista modello di 19.

Inizialmente, dall'incontro davanti la scuola di lei alla prima entrata nel mondo nascosto delle corse clandestine da parte di Babi, lei non ne vuole sapere di avere un rapporto, se non di inimicizia, con Step. In effetti, la prima volta che si sono parlati è stato ad una festa cui Step e i suoi amici partecipano da "guastatori". In questa occasione step conosce anche il fidanzato di Babi e conquista quella che scopriamo essere la sua seconda denuncia picchiandolo. Sarà proprio Babi a fare in seguito il nome di Step, giurandogli di volerlo denunciare. Dopo giorni trascorsi a marinare la scuola, a mentire ai genitori e a divertirsi tra pericolose corse clandestine in moto, i due vivranno una bellissima storia d'amore, fino a diventare l'uno dipendente dall'altra.

lunedì 18 gennaio 2010

Quando Tutto Cambia - di Helen Hunt (2008) in Streaming

quando tutto cambiaLa tranquilla vita di April Epner, insegnante di Philadelphia, viene improvvisamente sconvolta da alcuni avvenimenti, come la morte della madre adottiva e l'abbandono da parte dell'immaturo marito Ben, che non condivide il suo desiderio di maternità. Come se non bastasse, a creare ancora più caos nella vita di April ci si mette Bernice, la madre naturale, popolare presentatrice di talk show che irrompe nel suo quotidiano per rimediare agli errori del passato.

Nonostante questa girandola di emozioni, April trova conforto in Frank, neo-divorziato con due figli a carico, uno dei quali è anche un suo alunno. Ma quando sembra aver trovato una nuova stabilità, la vita riserva ad April nuove sorprese...

La Setta delle Tenebre - di Sebastian Gutierrez (2008) in Streaming

la setta delle tenebreSadie Blake è una brillante giornalista che da tempo sta indagando su una misteriosa setta segreta di Los Angeles, che si rivelerà essere gestita da un gruppo di vampiri, ma la sua curiosità la porterà alla morte. Risvegliatasi nella sala di un obitorio, trasformata a sua volta in un vampiro, la donna, con la collaborazione di un vampiro guida e di un poliziotto, cercherà di vendicarsi delle persone responsabili della sua trasformazione in un essere disumano e famelico di sangue.

Chiamata senza risposta - di Eric Valette (2008) in Streaming

chiamata senza rispostaBeth Raymond (Shannyn Sossamon) vive nel terrore da quando quattro dei suoi amici sono morti in circostanze misteriose dopo aver ricevuto una chiamata dal futuro con registrate le loro ultime parole e la data e ora della loro morte. La polizia vaga nel vuoto, credendo che le morti analoghe tra loro siano frutti di una psicosi collettiva. Non la pensa così l'investigatore Jack Andrews, il quale segue la strada del sovrannaturale, e che ha perso la sorella in circostanze simili.

Beth inizia a seguire delle tracce che presto la portano ad una donna, Marie Layton, la quale soffre della Sindrome di Polle e che tempo addietro abusò delle figlie Ellie e Laurel, causando la morte della prima per un attacco di asma, e l'affidamento ad una casa-famiglia della seconda.

domenica 17 gennaio 2010

Scary Movie 2 - di Keenen Ivory Wayans (2001) in Streaming

scary movie 2Scary Movie 2 è un film parodia del 2001, diretto da Keenen Ivory Wayans e interpretato da Anna Faris.
La parodia narra l'avventura divertente di Cindy Campbell e della sua amica Brenda Meeks. La storia inizia quando le due protagoniste e i loro compagni vengono mandate in una casa stregata. Durante il pernottamento scoprono che nella casa abitano degli strani spiriti. Scoprono che il Professore (che guida un esperimento nella casa) vuole tenerli bloccati lì fino alla riuscita dell'esperimento e affida le chiavi del cancello al suo assistente. I ragazzi riescono però a rubargli le chiavi ma quando stanno per uscire dalla casa stregata il Professore viene ucciso nei sotterranei da un fantasma che lo ha adescato.

La stanza del vescovo di Dino Risi (1977) in Streaming

la stanza del vescovoDa un romanzo (1976) di Piero Chiara. Due amici improvvisati veleggiano sul Lago Maggiore, nell'Italia del 1946, facendo scalo in caccia di donne, ma poi l'anziano incastra il giovane in un tenebroso intrigo di amore e di morte. Il mestiere di D. Risi è fuori discussione con l'eleganza della scrittura e il puntiglio scenografico ma, forse per la preoccupazione di agganciare il grosso pubblico, il film risulta appannato, come adagiato in stracche cadenze.

Marie Antoinette - di Sofia Coppola (2006) in Streaming

maria antonietteMarie Antoinette è un film del 2006 diretto da Sofia Coppola. È considerato come il terzo ed ultimo capitolo della Trilogia sulla giovinezza inquieta, iniziata nel 1999 con Il giardino delle vergini suicide e proseguita nel 2003 con Lost in translation.

La pellicola rilegge in chiave pop (e con varie inesattezze storiche) la vita di corte di Maria Antonietta, sposa di Luigi XVI, re di Francia, dal suo difficile ingresso a Versailles nella primavera del 1770 sino allo scoppio della rivoluzione e al suo trasferimento al Palazzo delle Tuileries il 6 ottobre 1789.