lunedì 30 novembre 2009

Broken Flowers di Jim Jarmusch (2005) in Streaming

broken flowersDon Johnston, scapolo impenitente, riceve una misteriosa lettera, senza firma, da una sua probabile ex amante che lo informa di essere padre di un ragazzo di 19 anni. Don si confida con Winston, suo amico e vicino di casa, che gli consiglia di andare alla ricerca di colei che può aver scritto la lettera. Così, superando la sua ostilità per i viaggi, ne intraprende uno attraverso gli Stati Uniti per scoprire quale delle sue vecchie fiamme può essere la madre del ragazzo...
Un film di Jim Jarmusch. Con Bill Murray, Jeffrey Wright, Sharon Stone, Frances Conroy, Jessica Lange

domenica 29 novembre 2009

Il Gladiatore di Abel Ferrara (1986) in Streaming

the gladiatorPer vendicare il fratello, giocatore di football, ucciso in California da un paranoico pirata della strada, il meccanico Rick (K. Wahl) attrezza con sofisticati marchingegni il suo furgone e si mette in caccia. Duello finale in un cimitero d'auto: Rick vince e consegna l'assassino alla polizia. Film TV con inseguimenti e scontri spettacolari, ma non privo di temi e di segni che lo collegano alle opere più personali di A. Ferrara.

Il Grande Sogno di Michele Placido (2009) in Streaming

il grande sognoMichele Placido decide di raccontare se stesso e la sua gioventù. Lo fa cercando di descrivere mondi differenti che si incontrano/scontrano in un periodo di fermenti sociali e culturali. L'operazione riesce a metà perché il dato personale e autobiografico al contempo frena e fagocita lo sguardo complessivo. Placido non è il primo a farsi in qualche modo condizionare dalla narrazione di se stesso. È sufficiente citare l'Almodovar de La mala educacion per ricordare come il regista spagnolo abbia costruito il suo film più algido proprio quando basava il soggetto su esperienze personali adolescenziali. Placido qui non sembra essere stato il regista di Romanzo criminale, in cui pure narrava della relativamente recente storia sociale e politica dell'Italia. La tensione che percorreva quel film, offrendoci una lucida lettura di fatti più o meno noti, finisce qua con il disperdersi. Il grande sogno si ritrova con il dire di più del complesso rapporto con la liberazione sessuale dei suoi protagonisti di estrazione sociale diversa che non del complessivo 'grande sogno' di una generazione.

sabato 28 novembre 2009

Moonacre - I segreti dell'ultima luna - di Gabor Csupo (2009) in Streaming

moonacre1840. In seguito alla morte del padre e della madre la tredicenne Maria Merryweather va a vivere assieme alla sua istitutrice, mrs Heliotrope, con suo zio, Sir Benjamin Merryweather. Purtroppo Sir Benjamin si rivela ottuso, introverso e riservato: questo intralcia fin da subito il rapporto con Maria, adolescente, impulsiva, coraggiosa, testarda e ribelle. Tutto ciò si complica ancora di più quando lo zio sequestra alla nipote un libro, unica eredità lasciatale dal padre: "Cronache della valle di Moonacre". Maria, intenzionata a riprenderlo, riesce a recuperarlo con l'aiuto del cuoco, Marmaduke Scarlett. Grazie alla lettura del libro, Maria scopre un fatto inquietante: la valle dove risiede con lo zio è stata maledetta. Cause di ciò sono la cupidigia e l'odio nato tra le due famiglie residenti lì, i Merryweather e i De Noir. Ragione della contesa erano delle Perle di Luna con poteri straordinari, donate dalla natura alla prima Principessa della Luna.

venerdì 27 novembre 2009

Django di Sergio Corbucci (1966) in Streaming

djangoIn un paesino dimenticato da Dio, sulla frontiera fra Stati Uniti e Messico, dove si fronteggiano da tempo due gruppi armati irregolari, la setta razzista di incappucciati rossi comandati dal maggiore Jackson e i messicani rivoluzionari comandati dal generale Rodriguez, arriva Django, un reduce di guerra in cerca di vendetta per l'assassinio della moglie avvenuto in sua assenza. Approfittando dell'effetto sorpresa costituito da un fucile mitragliatore che tiene nascosto in una bara che porta con sé, Django ha la meglio sugli uomini di Jackson, conquistandosi la fiducia dei rivoluzionari, con cui organizza un riuscito attacco ad un forte. Al momento della spartizione del bottino d'oro, Django non ottiene quello che vuole e decide di prendersi tutto. Il tentativo fallisce, l'oro va perso e Rodriguez, pur non uccidendolo, gli fa spappolare le mani passandogli sopra con i cavalli.

giovedì 26 novembre 2009

Gualtiero Jacopetti regista e personaggio scomodo

"Sono sempre stato un personaggio scomodo e ho filmato la realta' senza cedere a compromessi". Dichiarazione di Gualtiero Jacopetti, il grande regista e giornalista a cui la Fondazione Cinema per Roma dedica una serata in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma. Nel corso dell'omaggio, che si terra' alla Casa del Cinema a partire dalle 20, verra' proiettato il documentario "L'importanza di essere scomodo: Gualtiero Jacopetti" con la regia di Andrea Bettinetti. Seguira' un incontro con il regista coordinato da Piera Detassis, direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma, e Mario Sesti, curatore della sezione L'Altro Cinema - Extra. Infine, alle ore 22,30, verra' presentato il film inedito "Operazione Ricchezza" dello stesso autore. L'ingresso alla serata e' libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nel corso dell'incontro con la stampa, Jacopetti ha a lungo riflettuto sul suo rapporto con il cinema italiano.

Una Soluzione Razionale di Jörgen Bergmark (2009) in streaming

soluzione razionaleErland e sua moglie May sono sposati da molti anni, lui lavora in una cartiera e lei tiene corsi per coppie in difficoltà, assistita dal marito, presso la chiesa che frequentano abitualmente.
Erland ha un migliore amico e confidente, Sven-Erik, i due filano d’amore e d’accordo fino a quando durante una festa Sven-Erik gli presenta sua moglie Karin, tra i due scatta la scintilla ed è subito travolgente passione, con tanto di incontri clandestini, bugie e sotterfugi.
La coppia clandestina però non risece a mantenere per molto il segreto, i due non ce la fanno proprio a condurre una faticosissima doppia vita, sino a che uno dei due ha un’idea, Erland decide di confessare e razionalizzare la cosa, e prospetta sia a sua moglie Amy che al migliore amico Sven-Erik di andare a convivere tutti e quattro insieme cosi che finiscano i sotterfugi e con un pò di fortuna anche l’attrazione per Karin.

mercoledì 25 novembre 2009

L'Eclisse di Michelangelo Antonioni (1962) in Streaming

l'eclisse Dopo la rottura con un amante intellettuale, una giovane donna conosce un agente di Borsa, ma è un breve incontro che presto si logora. È un blues su una situazione di crisi. Chiude la trilogia aperta con L'avventura (1960) e continuata con La notte (1961), ed è il meno romantico dei tre, il più preciso a livello sociologico, il più asciutto per nervosa stringatezza di linguaggio. La nevrosi che corrode esistenze e rapporti si fa stile, forma e non azione: in questo senso, per il dominio della casualità delle cose da cui sono scomparsi i segni umani, il finale è un punto di arrivo e di non ritorno. L'eclisse è, ovviamente, quella dei sentimenti. O degli affetti? La canzone omonima dei titoli fu un successo di Mina. Premio speciale della giuria a Cannes. Scritto con Tonino Guerra, collaborazione di Elio Bartolini e Ottiero Ottieri. Fotografia: Gianni Di Venanzo. Musica: Giovanni Fusco. (Morandini)

martedì 24 novembre 2009

Segreti di Famiglia di Francis Ford Coppola (2009) in Streaming

segretiPresentato a sorpresa fuori dalla selezione ufficiale all'ultimo festival di Cannes, il nuovo film dell'autore de ''Il Padrino'' e' un delicato racconto di sentimenti familiari, prodotto con pochi mezzi in Argentina e interamente girato in bianco e nero. Vi si narra il viaggio a Buenos Aires del 17/enne Bernie alla ricerca del fratello maggiore, Tedro, scrittore e poeta che ha abbandonato la famiglia dieci anni prima. Si scoprira' il ruolo minaccioso e perverso di una padre despota che alterna crudelta' private a sublimi liricita' pubbliche essendo un acclamato direttore di orchestra. Da molti anni ormai, il regista piu' amato dagli Studios di Hollywood e' stato messo al bando e si e' rifatto una vita artistica lontano dall'America. In questo caso ha scelto radicalmente di omologare il suo linguaggio al giovane cinema sudamericano portandovi la nostalgia del melodramma italiano, esplicitamente citato in alcuni momenti della pellicola.

Nosferatu a Venezia di Augusto Caminito (1988) in Streaming

nosferatu a veneziaLa patrizia veneziana Helietta Canins invita nella città dei Dogi uno studioso inglese, Paris Catalano, esperto in vampirismo. Essa vuole che venga a cessare per sempre quell'atmosfera cupa di leggende e di orrori che ancora grava nel suo palazzo, dove vive con la nonna e la giovanissima sorella Maria. Due secoli prima, infatti, mentre a Venezia imperversavano carnevale e peste, un'ava era stata vittima del vampiro (che una leggenda tramanda essere egli poi morto là) e con lui svanita nel nulla. Nei sotterranei del palazzo tuttora esiste un misterioso sarcofago cerchiato di ferro ed Helietta, pensando che Nosferatu sia proprio là dentro, invita Paris ad eliminarne per sempre i resti. Il vampiro, evocato in una seduta spiritica, piomba a Venezia, mentre, scoperchiato il sepolcro vi si trova il corpo dell'ava Letizia, stranamente somigliante ad Helietta. Ma stanare ed esorcizzare Nosferatu si rivela impresa impossibile, sia a sacerdoti, sia a Paris, sia anche a Giuseppe Barnabò, l'amante di Helietta. Una dopo l'altra le vittime si susseguono, uccise da morsi fatali. Muoiono la nonna di Helietta, quest'ultima ed una sua giovane amica. Nosferatu appare e scompare, inattaccabile perfino dalle fucilate e in più seducente, malgrado le sue fattezze, agli occhi delle donne che egli vampirizza, contagia e sa fare all'occorrenza resuscitare.

lunedì 23 novembre 2009

Il Mostro di Firenze - Serie televisiva in Streaming su Youtube

Fox Channels Italy presenta in anteprima assoluta – anche su Youtube - IL MOSTRO DI FIRENZE, la serie televisiva in 6 episodi che per la prima volta ripercorre le tappe di uno dei casi di cronaca nera più inquietanti mai accaduti nel nostro paese.

Prodotta da Wilder per Fox Channels Italy, la serie è diretta da Antonello Grimaldi (Il cielo è sempre più blu, Distretto di Polizia 2, Caos Calmo) con la sceneggiatura di Daniele Cesarano, Barbara Petronio e Leonardo Valenti (Romanzo Criminale, Donne Assassine, RIS Delitti Imperfetti), che firmano anche la produzione creativa.

Zathura - Un'avventura spaziale di di Jon Favreau (2006) in Streaming

zathuraZathura - Un'avventura spaziale è un film d'avventura fantastico del 2005 diretto da Jon Favreau e ispirato al romanzo per bambini Zathura (2002) scritto da Chris Van Allsburg.
L'idea di base è la stessa del precedente romanzo dello stesso autore Jumanji, ripresa nel film omonimo del 1995, proiettando però i protagonisti tra i pianeti del sistema solare invece che nella jungla.
Il piccolo Danny (Jonah Bobo), trascurato dal fratello maggiore Walter (Josh Hutcherson), trova un giorno in cantina un vecchio gioco da tavolo meccanico chiamato "Zathura - Un'avventura spaziale", che lo incuriosisce molto. Azionandolo, si ritrova catapultato nel cosmo con tutta la casa, in prossimità degli anelli di Saturno. Insieme al fratello, capisce che per rimettere tutto a posto deve riuscire ad arrivare alla fine del gioco, giocando a turno, se non che lungo il percorso si trovano ad affrontare diversi pericoli.

Incertamente di Cinico Tv in Streaming

Antologia di Cinico Tv, dal 1992 al 1996, inframmezzata da commenti di Goffredo Fofi.

Risate di Boia di Ciprì e Maresco (2003) in Streaming



"Risate di boia"
di Ciprì e Maresco - antologia dei corti di Cinico/TV (ITALIA, 1996, 84’)

domenica 22 novembre 2009

No, grazie, il caffè mi rende nervoso di Lodovico Gasparini (1982) in Streaming

il caffe mi rende nervosoLa trama di No grazie... il cui soggetto fu scritto proprio da Massimo Troisi, si svolge sulla base di un intreccio noir, ed è la seguente: durante il Festival Nuova Napoli arrivano minacce di morte ad alcuni protagonisti. Queste minacce poi si trasformano in omicidi, compiuti da un misterioso personaggio che si firma Funniculi-Funniculà, che non vuole assolutamente che Napoli cambi, ma vuole mantenerla come era una volta.
Massimo Troisi interpreta se stesso, nel ruolo di una di queste vittime, e Lello Arena, l'omicida, impersonifica un redattore del Mattino di Napoli, che si occupa di necrologi e vuole ad ogni costo salvare la purezza della napoletanità e la tradizione partenopea, impregnata di folklore, musica e sceneggiate.
Questo film è, in effetti, una parodia, un esempio strano di grottesco ed è forse l'unico in cui, in maniera molto scherzosa, si osteggia il cambiamento di Napoli, ed il modo di sentire la città.
Il film appare nell'insieme poco riuscito, anche perché, in realtà, è scaduto parecchio in un folklorismo di maniera; inoltre è molto approssimativo ed è privo di quel ritmo ironico necessario per la compensazione dei difetti registici.

sabato 21 novembre 2009

La Dolce Vita di Federico Fellini (1960) in Streaming

la dolce vitaMarcello Rubini (Marcello Mastroianni) è un giornalista romano che si occupa di servizi scandalistici, ma ha in realtà l’ambizione di diventare scrittore. Marcello, cinico e disincantato, è protagonista di sette episodi, che narrano la «dolce vita» della Roma a cavallo fra gli anni ‘50 e ‘60. Nel primo episodio gli occhi dei romani sono puntati in alto, a guardare un'enorme statua di Gesù Cristo, che sorvola le case di Roma sospeso ad un elicottero.
Nel secondo episodio Marcello è incaricato di accogliere nella capitale l'attrice Sylvia (Anita Ekberg), famosa stella del cinema. Marcello intrattiene Sylva in un pub frequentato dai turisti stranieri, il «Caracalla's», un locale in stile pseudo-antico. Marcello, nonostante la timidezza, fa le prime avances all'attrice. Uscita dal locale molto euforica, Sylvia vede una grande fontana e ci si immerge. Marcello vince la sua timidezza dichiarandosi innamorato della donna. Quando la riporta in hotel, però, incontra il fidanzato di lei, che, non gradendo le attenzioni che le ha riservato, lo affronta e lo stende con un pugno; il tutto davanti ai fotografi che immortalano la scena.

venerdì 20 novembre 2009

Farinelli - Voce regina di Gérard Corbiau (1994) in Streaming

farinelliStoria del pugliese Carlo Broschi (1705-82) che, evirato a dieci anni, divenne col nome di Farinelli il più celebre sopranista nella storia musicale d'Europa, e dei suoi rapporti col fratello maggiore Riccardo che gli fece da impresario e per lui compose una mezza dozzina di opere. Film sontuoso, ma affatturato con molte infedeltà storiche, forzature romanzesche, comode omissioni, artificiosi colpi di scena. Elogiabili soltanto scene (G. Quaranta), costumi (O. Berluti) e la sofisticata perizia elettronica con cui, grazie al computer, è stata filata la voce angelica di Farinelli.

giovedì 19 novembre 2009

Fellini: Sono un Gran Bugiardo di Damian Pettigrew (2002) in Streaming

fellini bugiardoRitratto irriverente di Federico Fellini, raccontato dallo stesso regista, che esplora il suo grande mondo, dall'infanzia fino all'ultimo film, attraverso una serie di interviste - raccolte da Damian Pettigrew un anno prima della morte del regista - testimonianze di amici, tecnici e attori, immagini d'archivio, scene tagliate e mai viste dai suoi film più celebri ed estratti da pellicole recentemente restaurate.

Un film documentario di Damian Pettigrew.

Al di là delle Nuvole di Michelangelo Antonioni (1995) in Streaming

aldiladellenuvoleAl di là delle nuvole s'ispira ad un libro dello stesso Antonioni, Quel bowling sul Tevere.
La sceneggiatura è firmata dai due registi con Tonino Guerra, già assiduo collaboratore di Antonioni; vi hanno collaborato però anche Francesco Marcucci (non accreditato) per i dialoghi e Soheil Godsy per l'adattamento alla lingua francese.
Il film è diviso in quattro storie. Nelle nebbie di Ferrara (città natale di Antonioni) un ragazzo e una ragazza s'incontrano, si piacciono, vanno a letto ma non fanno l'amore né lo faranno, per lui la rinuncia a vivere la passione è un piacere che prolunga il desiderio inappagandolo. Sotto la pioggia a Portofino, Sophie Marceau racconta al regista John Malkovich di avere ammazzato il proprio padre con molte coltellate, il fantasma del crimine quasi moltiplica l'empito nel breve incontro, nella stretta carnale nuda, vorace, affannata. A Parigi rannuvolata il gioco delle parti amorose tra Fanny Ardant, Peter Weller, Chiara Caselli, Jean Reno si fa astioso, erotico, nudo, e consente di venire di colpo affascinati da una ragazza che parla dell'anima.

Il Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni (1964) in Streaming

deserto rossoGiuliana (Monica Vitti), moglie di Ugo (Carlo Chionetti), un dirigente industriale, è depressa e tormentata. Il suo senso di insoddisfazione e di inadeguatezza, che l'ha spinta sull'orlo del suicidio, non fa cenno di placarsi, complice l'assenza del marito e l'alienazione di una modernità priva di significato autentico.
L'ingegner Corrado Zeller (Richard Harris), amico e collega di Ugo, sembra esser l'unico in grado di penetrare il mistero e l'isolamento in cui versa Giuliana, che non ha tratto alcun giovamento dalla sua temporanea permanenza in una clinica psichiatrica, dopo il tentato suicidio, cui, nei dialoghi, si fa sempre riferimento definendolo un incidente stradale.
Il film procede con lentezza, in una sequenza di eventi quotidiani apparentemente poco importanti, visti però con il filtro della sensibilità di Giuliana, per cui la realtà, dalla quale ella si percepisce sconnessa, cela qualcosa di terribile e di sbagliato.
Un'uscita con un gruppo di amici della coppia diventa un'occasione per mettere in risalto la distanza che intercorre tra Giuliana e un contesto che non le appartiene, perché troppo meschino e insensato.

Uomini che Odiano le Donne Stieg Larsson (2008) in Streaming

umdoMikael Blomkvist è un giornalista ostinato e idealista, sconfitto in tribunale dal potente uomo d'affari incriminato dalla sua inchiesta. Lisbeth Salander è una giovane hacker asociale e introversa, abusata in famiglia e segnata dalla detenzione in una clinica psichiatrica. Henrik Vanger è un ricco industriale ossessionato dalla scomparsa della nipote, avvenuta quarant'anni prima. In un'isola bagnata dal Baltico e abitata dal potente clan dei Vanger, Mikael, Lisbeth ed Henrik si incontreranno, collaborando a risolvere i loro destini, minacciati da un passato oscuro e rimosso.
Rinchiusa nei canoni del cinema (thriller e abuse movies) di genere, il regista danese Niels Arden Oplev conserva la critica sociale prodotta dalle pagine di Stieg Larsson, autore della trilogia "Millennium" e creatore di un'eroina "interrotta".

La ragazza del mio migliore amico di Howard Deutch (2009) in Streaming

LRMAmicoAlexis è una ragazza intelligente, bella e ostinata, ed è la donna dei sogni di Dustin. Dopo solo cinque settimane, però, Dustin diventa ossessivo a tal punto da indurre Alexis a rallentare i rapporti, definitivamente. Dustin, disperato e distrutto prova in ogni modo a riconquistarla e chiede aiuto al suo miglior amico Tank, lo specialista nel “recupero rapporti”. Tank, maestro nel sedurre e "maltrattare" le donne, viene infatti ingaggiato da ragazzi appena scaricati per riconquistare le loro ex: le porta fuori e fa in modo che sia il peggior appuntamento della loro vita! L’esperienza è così orribile che le sventurate non possono fare altro che tornare felici e di corsa tra le braccia dei loro ex . Ma quando Tank mette in atto la sua strategia con Alexis, la sua vita prende una svolta decisiva.

Madhouse di William Butler (2004) in Streaming

madhouseNell'agghiacciante ospedale psichiatrico di Madhouse, simile a una tetra prigione, il personale inizia a morire in circostanze misteriose. Il colpevole sembra essere un killer fantasma. Un giovane psichiatra, deciso a risolvere l'enigma, inizia le sue indagini personali, entrando in un vortice di segreti e orrori nascosti nell'edificio...

Cast: Joshua Leonard, Jordan Ladd, Lance Henriksen, Leslie Jordan, Natasha Lyonne, Newell Alexander, Muffy Bolding, Dan Callahan, Patrika Darbo, Mark Holton

mercoledì 18 novembre 2009

Haunted Forest di Mauro Borrelli (2007) in Streaming

haunted forestHaunted Forest è un film su un uomo guidato dal nonno del misterioso passato, Sean (Sevy Di Cione) cerca la chiave per un uomo della improvvisa scomparsa all'interno di un bosco buio. Egli ritiene che esso può avere una connessione a enigmatico albero che ora tormenta i suoi sogni. Sean's friends (Adam Green e Edoardo Beghi), insieme a due giovani donne, che lo accompagnano nella sua ricerca. Ma le cose presto tornerà come Satinka mortale, ma una bella spirito vendicativo, wreaks la sua terribile vendetta per un reato commesso indicibili oltre 200 anni fa. Questo getta il gruppo in un incubo ... foreboding ecologici costringendoli in una strada per l'inferno.

The Net 2.0 di Charles Winkler (2005) in Streaming

thenet20In cerca di avventure, la giovane Hope Cassidy si lascia alle spalle il fidanzato e il vecchio impiego e accetta di trasferirsi ad Instanbul per lavorare come informatica. Una volta li', pero', si ritrova senza documenti e accusata di un misterioso omicidio. Braccata da criminali e polizia, per salvarsi Hope potra' contare solo su se stessa e suall sua abilita' con il computer.

Titolo Originale: THE NET 2.0
Regia: Charles Winkler
Interpreti: Nikki Deloach, Demet Akbag

lunedì 16 novembre 2009

La Grande Abbuffata di Marco Ferreri (1973) in streaming

grande abbuffata4 amici - un giudice (P. Noiret), un pilota di linea (M. Mastroianni), un ristoratore (U. Tognazzi), un produttore TV (M. Piccoli) - si riuniscono in una villa di Neuilly, fuori Parigi, decisi a compiere un quadruplice harakiri gastronomico-erotico. Li accompagna, pingue angelo della morte, un'insaziabile e materna maestra (A. Ferréol). Scritto con Rafael Azcona, è probabilmente il più grande successo internazionale (di scandalo) nell'itinerario di M. Ferreri. Questo apologo iperrealista ha gli scatti di una buffoneria salace e irriverente, i toni furibondi di una predica quaresimalista e, insieme, l'empietà provocatrice di un pamphlet satirico; e chi lo prende per un film rabelaisiano, non ne ha inteso la sacrale tristezza. C'è piuttosto l'umor nero, la mestizia, la disperazione di uno Swift. Con qualcosa in più: la pena. La sua forza traumatica risiede nella calma lucidità dello sguardo, e nell'onestà di un linguaggio che Ferreri conserva anche e soprattutto quando non arretra davanti a nulla.

venerdì 13 novembre 2009

Non ti Pago di Eduardo de Filippo - Teatro in Streaming

non ti pagoNon ti pago è una commedia in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1940. Contenuta fino al 1971 nella raccolta intitolata Cantata dei giorni dispari, in seguito venne inclusa nella Cantata dei giorni pari.
Ferdinando Quagliuolo ha ereditato la gestione di un "banco lotto" dopo la morte del padre; il suo antagonista, Mario Bertolini che ivi lavora, fa la corte alla figlia Stella, sfidando la contrarietà del genitore, ma avendo dalla sua parte la madre della ragazza e moglie di Ferdinando, Concetta. Dopo la clamorosa vincita di Bertolini che dichiara di aver ricevuto i numeri vincenti in sogno dal padre di Ferdinando, si acuiscono i contrasti fra i due fino al gesto di Ferdinando che, invidioso, si impossessa del biglietto vincente e si rifiuta di pagare la vincita. Secondo Ferdinando la vincita spetta a lui di diritto in quanto è stato suo padre ad apparire in sogno al Bertolini, a detta del protagonista per mero errore di persona. Per far valere i suoi presunti diritti, Ferdinando si rivolge all'avvocato Strumillo e al parroco Don Raffaele che non possono che dargli torto.

'O Tuono 'e Marzo di Eduardo de Filippo - Teatro in Streaming - 1912

tuono'O tuono 'e marzo è una commedia scritta da Vincenzo Scarpetta nel 1912 e rappresentata per la prima volta al Teatro Quirino di Roma nello stesso anno.
Sofia, sorella di Don Saverio, confessa al fratello di essere stata vittima di un fatale avvenimento: quando accompagnò il fratello a Roma, mentre si riposava in albergo, durante la notte era scoppiato un pauroso temporale con accompagnamento di tuoni e fulmini. Impaurita era uscita dalla sua camera per trovare rifugio in quella del fratello, quando, venuta via la luce, per il buio era entrata per sbaglio nella camera di uno sconosciuto ed era svenuta per la paura di un fortissimo tuono. L'ignoto individuo aveva colto l'occasione e aveva profittato di lei. Da quell'agitato incontro è nato don Felice Sciosciammocca, figlio naturale e segreto di Sofia, ora fidanzato con Marietta, figlia di don Saverio.

Nosferatu il Vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau (1922) in Streaming

nosferatu Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) è un film diretto da Friedrich Wilhelm Murnau e proiettato per la prima volta il 5 marzo 1922.
Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema espressionista, Nosferatu il vampiro è ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker. Murnau dovette modificare il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventa il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) ed i luoghi (dalla Transilvania ai Carpazi) per problemi legati ai diritti legali dell'opera, infatti Nosferatu in romeno significa "non ispirato". Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker; perse la causa per violazione del diritto d'autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola, tuttavia una copia "clandestina" fu salvata dallo stesso Murnau, ed il film è potuto sopravvivere ed arrivare ai giorni nostri. La psicoanalisi si è impadronita dell'opera per una lunga serie di elucubrazioni

Darkness di Jaume Balagueró (2001) in Streaming

darknessSu un tema classico del cinema di spavento - una casa infestata da una malefica entità preternaturale, qui decisa a realizzare un macabro rito, lasciato sospeso nel passato, a spese di una famigliola yankee che l'ha presa da poco in affitto - il catalano J. Balagueró (1967), anche sceneggiatore con Fernando Felipe, ha fatto un film in bilico tra orrore e terrore, che si distingue per un'evidente schizofrenia narrativa tra una sceneggiatura abborracciata e poco credibile nel disegno dei personaggi e una scrittura barocca, effettistica e decorativa con ambizioni d'autore nell'estenuata ricerca di un'atmosfera.

I fiumi di porpora 2 - Gli angeli dell'apocalisse di Olivier Dahan (2004) in Streaming

I FIUMI DI PORPORA 2 - GLI ANGELI DELL'APOCALISSEUna delle classiche critiche che si rivolgono al cinema americano, è quello di serializzare e succhiare il sangue creativo da qualunque brand abbia un minimo di successo e riscontro commerciale. Si potrebbero citare innumerevoli esempi di film autoconclusivi che vengono inspiegabilmente ripresi con rattoppi vari per allungarne il brodo narrativo e Matrix in questo senso svetta supremo. Siccome i francesi scimmiottano appena possono il cinema Hollywoodiano, ecco giungere, senza che nessuno ne sentisse il bisogno, il secondo episodio de I fiumi di Porpora, che, nel processo di clonazione, ha mantenuto solo la presenza, assonnata, di Jean Reno. Senza Kassovitz dietro la cinepresa e soprattutto senza il romanzo originale alle spalle a fare da traino e stimolo, questo secondo episodio, si inerpica incerto su un percorso nel quale misticismo, violenza e fantascienza vengono mescolati e serviti in pasto ad uno spettatore oramai assuefatto ad ogni tipo di sbobba.

mercoledì 11 novembre 2009

Tempi migliori di Roger Spottiswoode (1986) in Streaming

tempi miglioriSono tredici anni che Jack ha il magone: è funzionario nella banca di proprietà del suocero, ma è ancora angosciato dalla sconfitta da lui causata allora alla squadra di football americano nella sua città (Taft in California), giocando contro quella di Bakersfield. Per rimuovere quella fissazione e anche per ridare un po' di tono a Taft, piombata da tempo nell'inerzia, Jack pensa non vi sia che un modo: ripetere quella partita maledetta. Convince all'uopo un simpatico meccanico suo amico (Reno), anni prima campione riconosciuto e i due si danno da fare a ricercare i giocatori e rimettere insieme quell'amata squadra, la quale in effetti si ricompone e si allena. Elly, moglie di Jack e Gigi, consorte di Reno, già decise a divorziare per dissapori vari, finiscono con il tifare apertamente per i coniugi, di cui in realtà sono più che innamorate e riamate sinceramente.

I Magnifici Sette di John Sturges (1960) in Streaming

magnifici 7Liberamente ispirato al film di Akira Kurosawa I sette samurai, cui Sturges paga tributo, il film ripropone, nella chiave di lettura della frontiera americana del XIX secolo, i temi dell’onore, dell’amicizia virile e del rifiuto di fronte all’ingiustizia che già Kurosawa aveva affrontato nel suo film di sei anni prima, ambientato nel Giappone dell’età feudale.
L’azione si svolge intorno al 1880, in un paese alla frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico. Chris Adams (Yul Brynner), un pistolero professionista, viene ingaggiato dal capo del villaggio messicano di Ixcatlan perché ne protegga i contadini dalle scorrerie della banda di Calvera (Eli Wallach). Assolda così sei compagni (Steve McQueen, Charles Bronson, Brad Dexter, Robert Vaughn, James Coburn e il giovane Horst Buchholz) per difendere il villaggio.

martedì 10 novembre 2009

Casanova di Lasse Hallström (2006) in Streaming

casanovaImbarazzante epigono dei suoi più celebri predecessori, il Casanova di Lasse Hallström si muove tra i canali virtuali di una Venezia più simile a quella di Las Vegas che all'originale.
Abbandonato dalla madre che sogna di fare l'attrice, il giovane Giacomo impara a convivere con quell'assenza che ha lasciato dietro di sé una scia di cipria e di profumo. Un profumo che, raggiunta l'età dell'amore, ritroverà nei letti "già caldi d'amore" di sfortunati consorti. Ma letto dopo letto e canale dopo canale, Casanova finirà per invaghirsi di Francesca, una giovane femminista ante-litteram decisa ad affrancare mogli e cortigiane dalla prepotenza maschile. Liberatosi finalmente dal suo complesso edipico, Giacomo, tra verità e bugie, travestimenti e rivelazioni la innamorerà fino a impalmarla. Il regista sceglie per il suo libertino seduttore sedotto, la forma leggera (leggerissima!) della commedia, mettendo in schermo una fitta rete di tradimenti e menzogne che non mancheranno naturalmente di strappare applausi e sorrisi.

Blackwater Valley Exorcism di Ethan Wiley (2006) in Streaming

la-locandina-di-blackwater-valley-exorcism-119787_thumbLa giovane Isabelle è costretta a lottare contro un terribile demone che sta cercando di possederla. Terrorizzata dal pensiero di vederla varcare per sempre il confine con le tenebre, la sua famiglia chiede aiuto a Jacob, il sacerdote del luogo, che cercherà di esorcizzare il demone che possiede la povera Isabelle, ma in seguito scoprirà che la ragazza non è l'unica ad aver bisogno di aiuto.

I 13 Spettri di Steve Beck (2001) in Streaming

13 spettriCyras Kritikos (F.M. Abraham), cacciatore di spettri, lascia in eredità al nipote Arthur (T. Shalhoub), vedovo squattrinato con due figli a carico, una grande casa che è, però, abitata da una dozzina di spaventevoli fantasmi, visibili soltanto con lenti speciali. Prodotto, tra gli altri, da J. Silver e R. Zemeckis per Columbia/Warner Bros, è un libero remake di 13 Ghosts (1960), inedito in Italia, di William Castle, piccolo maestro dell'horror e specialista in case e castelli maledetti. Scritto da Neal Marshall Stevens e Richard D'Ovidio, ha i suoi punti di forza nella scenografia, nei trucchi, negli effetti speciali (non digitali), ma rimane a mezza strada tra il cinema di paura e la sua parodia.

Non è mai troppo tardi di Rob Reiner (film 2007) in Streaming

non è mai troppo tardiEdward Cole è un ricchissimo ed eccentrico proprietario di cliniche che, a seguito di sue stesse direttive, si trova ricoverato in una propria struttura assieme al decisamente più umile e tranquillo Carter Chambers. Entrambi con pochi mesi davanti, a causa di una grave malattia, decidono di togliersi, nel breve tempo che resta loro, tutti gli sfizi che non hanno mai potuto levarsi nella propria vita: il viaggio che li vedrà protagonisti però, servirà a ben altro...
Ridere della morte? Difficile, ma non impossibile. Succede, troppo raramente a dirla tutta, anche in Non è mai troppo tardi, film "evento" che mette assieme per la prima volta due grandi vecchi del cinema americano. Il rischio peggiore in film di questo tipo è che il melodramma soverchi lo humour, unico antidoto alla depressione a cui potrebbe indurre il tema trattato e, fortunatamente, il consumato mestiere dei due divi evita derive troppo deprimenti. Lo script è però drammaticamente prevedibile, con Nicholson che fa l'arrabbiato e il matto (come al solito), mentre a Freeman (migliore del compare che si "diverte" un po' troppo) è cucito addosso un personaggio decisamente più flemmatico e riflessivo.

Le Vacanze di Monsieur Hulot di Jacques Tati (1953) in Streaming

levacanzedimonsieurhulotLe vacanze di Monsieur Hulot è un film del 1953 diretto da Jacques Tati, girato da giugno a ottobre del 1952 nella località di Saint-Marc-sur-mer, comune di Saint-Nazaire (dipartimento francese della Loira atlantica). Secondo lungometraggio diretto da Tati, è stato presentato in concorso al 6° Festival di Cannes.
Monsieur Hulot, a bordo del suo scoppiettante macinino (una Salmson AL3 del 1924), arriva in un villaggio balneare della costa bretone per trascorrere le sue vacanze in una pensione. Non essendoci una trama vera e propria, il film si svolge tra piccole gags in cui sono coinvolti i personaggi che popolano la spiaggia e la pensione: francesi, americani, giovani, anziani, bambini e camerieri. Hulot, con la sua mimica un po' goffa, i suoi pantaloni dall'orlo troppo corto, il suo cappelluccio e la sua pipa, borbotta in un linguaggio buffo.

lunedì 9 novembre 2009

Mio Cognato di Alessandro Piva (2002) in Streaming

miocognatoA Vito, mite quarantenne borghese invitato al battesimo della figlia di suo cognato Toni, rubano la macchina. Cerca di ritrovarla insieme a Toni, re della Città Vecchia.
Il primo film a diffusione nazionale del barese Alessandro Piva, il più brillante esempio della nuova scuola di cineasti pugliesi, non si discosta dal precedente (il sorprendente “Lacapagira”) nel descrivere fedelissimamente le regole e i costumi della malavita barese, resa qui ancora più ambigua poiché filtrata attraverso lo sguardo inesperto e spaurito di un Lo Cascio che ha aggiunto al suo personaggio un discreto accento barese; Sergio Rubini, vero e proprio “king of the town” alla maniera di Christopher Walken, giganteggia maiuscolo. Dopo aver citato molto Scorsese (“Fuori orario” su tutti), il finale si rifà esplicitamente al “Sorpasso” di Dino Risi, ma con un’importante e significativa variazione.

Tetsuo II: Body Hammer di Shinya Tsukamoto (1991) in Streaming

body hammerIl piccolo Minori viene rapito e ucciso da un gruppo di balordi. Suo padre Taniguchi Tomoo, già profondamente provato dall’infausto evento, inizia a subire delle strane mutazioni: la sua carne partorisce protuberanze metalliche. Così, pian piano, lo sventurato Taniguchi, anche a causa di alcuni esperimenti subiti in gioventù, si trasforma in una sorta di folle arma vivente. La sua missione è vendicare il figlio.
È un Tetsuo in versone fumetto quello che Tsukamoto propone in questo secondo capitolo: l’aura maledetta e respingente del primo film viene smussata (ma non annullata) in funzione di trovate meno estreme ma più ‘colorate’ e ‘stilizzate’. I villain, per look e abilità, sembrano uscire direttamente da un manga, anche lo stesso protagonista – meno patetico e aggrovigliato del precedente – pare un super-robottone da vecchio b-movie giapponese (solo più bruttarello e incasinato). Inoltre abbiamo una trama più articolata (ma non aspettatevi nulla di troppo lineare o comprensibile) e colori accesi ammantano quasi ogni scena, con prevalenza di toni blu e rossi.

Vital di Shinya Tsukamoto (2004) in Streaming

vitalIn un terribile incidente stradale lo studente di medicina Hiroshi (Tadanobu Asano) ha perso la memoria, mentre la sua compagna, Ryôko (Nami Tsukamoto) è rimasta uccisa.
Per tentare di ritornare alla normalità, riprende i suoi studi. Durante il corso di anatomia, sezionare un cadavere sembra risvegliare ricordi, più o meno reali, finché capisce che il corpo su cui sta facendo pratica è proprio quello di Ryôko. L'incredibile scoperta non solo non lo ferma, ma lo spinge a continuare la dissezione e lo studio di quel corpo con ossessione crescente, come fosse in cerca dell'essenza (anima?) della persona che era stata. Mentre la fa rivivere nella propria mente, in un luogo immaginario nel quale vorrebbe perdersi con lei, nella realtà si fa coinvolgere in violenti amplessi dalla compagna di corso Ikumi (Kiki), dedita all'asfissia erotica.

Outlander - L'Ultimo Vichingo di Howard McCain (2009) in Streaming

outlanderKainan è un alieno che giunge nella Norvegia del 708 DC in seguito all'avaria della sua astronave, Il suo compagno di viaggio muore nell'impatto e lui si ritrova nel mondo dei Vichinghi che lo ritengono un 'outlander'. Catturato dalla tribù del vecchio Rothgar, divenuto re da poco e insidiato dal nipote Wiglif. Rothgar ha una figlia ribelle, Freya, che viene subito attratta da Kainan. Il quale però ha una famiglia nel pianeta d'origine ed è perseguitato da Morwen, un mostro assetato di sangue.
La commistione dei generi è ormai da tempo uno degli elementi portanti di una parte rilevante del cinema mainstream. Anche questa volta viene tentato l'esperimento (nello specifico fantascienza/antichità) e i risultati si possono considerare soddisfacenti. Lo sono in modo particolare nella prima parte in cui si costruisce (rifacendosi anche al cinema classico che di macchine del tempo e di "americani alla corte di Re Artù" ne ha sperimentati tanti) lo scontro/incontro tra i nativi e l'alieno dalle sembianze umane.

domenica 8 novembre 2009

Anno Uno di Harold Ramis (2009) in Streaming

anno unoPreistoria. Zed vorrebbe essere un cacciatore ma è abile soprattutto nello sbagliare bersaglio. Ha un amico, Oh, timido e riflessivo, Entrambi hanno scarsa fortuna con le donne e la frustrazione induce Zed a mangiare una mela staccata dall'albero proibito. Costretti a lasciare la tribù e inseguiti dal più temibile dei guerrieri, che viene messo in condizione di non nuocere, i due si mettono in marcia. Lungo il percorso incontrano Caino e Abele (assistendo al biblico omicidio) e Abramo mentre sta per sacrificare Isacco. Giungeranno infine a Sodomia avendo ormai al seguito anche Caino.
Judd Apatow produce un film che costituisce un detour dalle tematiche che ormai sembrano essergli molto care, quelle cioè dei maschi, adulti ma mai veramente cresciuti. Lo fa con il sostegno di un esperto della commedia come Harold Ramis (sceneggiatore dei Ghostbuster e regista, tra l'altro, del pregevole Ricomincio da capo) e con due attori come il sanguigno Jack Black

sabato 7 novembre 2009

La Legge Del Crimine di Laurent Tuel (2009) in Streaming

La Legge Del Crimine 2009Le macchine di lusso, la Riviera, il sole...è solo una scenografia. Per Milo Malakian (Jean Reno), ciò che conta davvero è il clan, la famiglia, le radici, la cosiddetta "Prima Cerchia".
Quella che non si tradisce e che ti dà sicurezza perché ne conosci le regole. Quella in cui ci si può fidare di tutti. Così, si può lavorare tranquilli, senza troppi rischi e pensare soprattutto a organizzare i colpi. Uno in particolare. Spettacolare. Grandioso, forse l'ultimo. Dopo quest'ultimo colpo Milo ha deciso di smettere e passare le redini del potere al suo erede diretto, l'unico figlio che gli è rimasto: Anton (Gaspard Ulliel). Anton, però, aspira a una vita diversa. La relazione segreta che ha con Elodie, un'infermiera, gli ha aperto gli occhi sul mondo violento e senza via di scampo di suo padre. E lui vuole assolutamente uscire da questa "cerchia"...

Un Amore Da Vicino di Eddie O'Flaherty (2009) in Streaming

Jeff, è un uomo d’affari oltre che un artista. La sua vita va totalmente a rotoli quando scopre che la sua ex moglie sta per sposare il suo migliore amico. Ad aumentare lo stress c’è anche Christine, un agente immobliliare che abita sotto di lui, interessata ad accaparrarsi il suo appartamento. Questa inusuale situazione risulterà essere particolarmente interessante per entrambi: Jeff offrirà a Christine il suo appartamento se in cambio lei lo accompagnerà al matrimonio della moglie. Ma un ballo lento ed un bacio faranno capire a entrambi di essere fatti l’uno per l’altro.

giovedì 5 novembre 2009

Mar Nero di Federico Bondi (2008) in Streaming

marnero Angela è appena giunta in Italia dalla Romania avendo trovato un posto come badante a Firenze. La donna anziana di cui si deve occupare è Gemma che ha un figlio sposato che vive a Trieste. Il marito le è appena morto e ha bisogno di aiuto. È però una donna dal carattere molto rigido e autoritario e fa fatica ad accettare che una sconosciuta le giri per casa. Progressivamente però si affeziona alla giovane romena che desidera mettere da parte un po' di soldi per poi poter avere un figlio dal marito Adrian. Il quale però, durante le festività natalizie, smette di rispondere alle sue telefonate. Angela, che ha saputo che l'uomo è stato licenziato, vuole tornare in Romania per affrontare la realtà.
"Gemma è mia nonna e Angela è stata la sua 'badante'". Così dichiara Federico Bondi. È quindi dalla costante osservazione del rapporto instauratosi tra due persone reali che nasce una sceneggiatura riveduta poi da Ugo Chiti.

Borderland di Zev Berman (2007) in Streaming

borderlandDue poliziotti messicani entrano in una villa apparentemente disabitata. In realtà li attende un gruppo di sadici appartenenti a una setta che offre sacrifici a una divinità in cambio del desiderato dono dell'invisibilità. Uno di loro viene brutalmente torturato mentre l'altro, Ulises, è costretto a guardare per poi riferire ai superiori che gli assassini vanno lasciati in pace se non si vuole fare la stessa fine.
Un anno dopo Ed, Henry e Phil, tre amici, decidono di partire insieme per una vacanza tutta sesso e sregolatezza in Messico in prossimità del confine col Texas. Mentre i primi due si danno da fare con due ragazze, Lupe e Valeria, Phil, il più giovane, dopo aver cercato la compagnia di una prostituta, viene aggredito in strada e finisce nelle mani della setta guidata da una sorta di sacerdote non privo di mezzi economici. La ricerca dell'amico metterà in pericolo Ed ed Henry che vedranno però entrare nuovamente in campo Ulises.

The Deal di Steven Schachter (2008) in Streaming

the dealUno sfortunato produttore hollywoodiano decide di truffare una Major, convincendola a finanziare un film d'azione da 100 milioni di dollari, peccato che il film non verrà mai girato e quei soldi verranno utilizzati in maniera differente…

Un film di Steven Schachter.
Con Meg Ryan, William H. Macy, Jason Ritter
Commedia, durata 98 min.
USA, Canada 2008.

mercoledì 4 novembre 2009

Generazione X di Kevin Smith (1995) in Streaming

generazione x Generazione X (Mallrats nell'originale) è un film del 1995, diretto da Kevin Smith. Il titolo italiano si riferisce all'omonima serie a fumetti della Marvel, di cui uno dei due protagonisti è appassionato.
Brodie Bruce (Jason Lee) è un ragazzo innamorato di fumetti e videogiochi che viene lasciato dalla ragazza (Shannen Doherty). Deciso a riconquistarla chiede aiuto al suo amico Quint, anche lui mollato dalla fidanzata. Partono così verso il centro commerciale cittadino dove, con l'aiuto (tra gli altri) di Silent Bob e Stan Lee (lo scrittore di fumetti in persona) riusciranno a riconquistare le loro ragazze dopo mille avventure.

Il Nastro Bianco di Michael Haneke (2009) in Streaming

Il Nastro BiancoIl cinema dell'austriaco Michael Haneke si fa sempre più rigoroso con un film austero, amaro e profondo come «Il nastro bianco», meritata Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes. Il film racconta la vita in un villaggio protestante della Germania del Nord nel biennio 1913-1914, alla vigilia della prima guerra mondiale. Le famiglie di cui seguiamo le vicende sono quelle del pastore, del barone, del medico e di alcuni contadini. La caduta da cavallo del medico per via di una corda invisibile tesa tra due alberi è il primo di una serie di incidenti misteriosi che arrivano a scuotere e a turbare la calma apparente della comunità. Non sarà per caso una reazione all'eccessiva severità che pare regolare la vita in quel microcosmo? Il pastore ad esempio impone ai propri figli di indossare un nastro bianco, sorta di monito alla purezza…
Si avvertono echi del cinema di Bergman in quest'opera spiazzante con cui Haneke riflette su una società che con i suoi principi ossessivi di disciplina, con le sue punizioni e i suoi castighi sembra preannunciare il nazismo.