lunedì 31 agosto 2009

Film in Streaming - Biutiful Cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero (2007)

biutiful_cauntriBiùtifil cauntri, il documentario di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero, è materiale più reale del reale, è un grande storia di impegno civile sostenuta da una poetica originale, che serve a raccontare un territorio umano e geografico lasciato a se stesso. C’è poco da ridere a vedere gli allevatori di pecore di Acerra con i loro animali moribondi perché pieni di diossina. C’è poco da ridere di fronte a un traffico continuo di tir che scaricano veleni sulla terra campana. E c’è poco da ridere a sentire le intercettazioni telefoniche, con accenti nordici, che con cinismo pauroso decidono le modalità per liberarsi di veleni. Bisogna essere forti per mandare giù un boccone così amaro. Sullo schermo scorrono le insegne stradali così familiari, Acerra, Giugliano, Villaricca, Lago Patria, e lo spettatore fa fatica a capire che quella non è una finzione, questa volta è tutto vero. È vera la disperazione dei contadini che si aggirano come zombi nelle loro terre ferite a morte, è vero il loro dialetto. Non è un film del neorealismo, questa è solo la terribile realtà. Quattordici anni di commissariato, una legge che giace in parlamento che vieta che il danno all’ambiente sia ritenuto penalmente perseguibile, sono il risultato anche della nostra mancanza di una coscienza civica. Tutto questo è anche colpa nostra, in un’altra regione non sarebbe mai successo.

Velvet Goldmine di Todd Haynes in streaming

velvetLondra 1984. Il giornalista Arthur Stuart (C. Bale) è incaricato di indagare sulla sorte del cantante Brian Slade (J. Rhys Meyers), scomparso dalla circolazione dopo la catastrofica trovata pubblicitaria di un finto omicidio in palcoscenico. L'inchiesta rievoca gli ultimi anni '60 della swinging London, l'effimera moda del glam rock e il rapporto omosessuale fra Slade e il musicista Curt Wild (E. McGregor) di cui lo stesso Stuart, adolescente introverso, era un fan. Continua la lunga serie, aperta alla metà degli anni '50, dei film sul rock, nessuno dei quali probabilmente entrerà mai nella storia del cinema. Slade - che si chiama Brian come Eno e come Jones, membro dei Rolling Stones - è un misto tra David Bowie e Marc Bolan; Wild - il cui prenome rimanda a Kurt Cobain - sta tra Iggy Pop e Lou Reed.

domenica 30 agosto 2009

Film in Streaming - Strade Perdute di David Lynch (1996)

stradeFred (B. Pullman), sassofonista di Los Angeles, geloso della bruna moglie Renee (P. Arquette), riceve una videocassetta dove lo si vede accanto al corpo della consorte assassinata. Lo arrestano per uxoricidio, ma presto nella sua cella le guardie trovano, al suo posto, il giovane meccanico Pete (B. Getty) che, scarcerato, torna al lavoro in officina e si fa paladino di Alice (ancora P. Arquette), pupa bionda di un gangster (R. Loggia). Scritto da D. Lynch (1946) col coetaneo Barry Gifford, questo thriller allucinato come un incubo parla dell'incapacità di un uomo di mantenere il controllo sulla propria vita. Lo fa attraverso una struttura narrativa paragonabile a quella di una fuga (musicale) oppure all'anello di Moebius che si avvolge su sé stesso senza che sia possibile distinguere la parte esterna da quella interna, una struttura in cui è scardinato addirittura il fondamento di ogni narrazione, l'identità del protagonista.

Film in Streaming - La Creatura del Cimitero di Ralph S. Singleton (1990)

80131234982056428215Gates Falls, nel Maine, le industrie Bachman hanno deciso di rimettere in funzione una fatiscente azienda tessile situata nei pressi del cimitero, ed affidano a Warwick (Stephen Macht), uomo corrotto e violento, il compito di riaprirne i locali. Warwick, forte dell’autorità che gli è stata conferita, si accinge ad assolvere l’incarico risparmiando sulle spese: la mano d’opera è reclutata tra disoccupati o senza fissa dimora che, come John Hall (David Andrews), sono disposti a lavorare di notte per una misera paga, e la pulizia degli scantinati invasi da immondizie e da orde di topi è assegnata al derattizzatore Tucker Cleveland (Brad Dourif), un reduce dal Vietnam ancora ossessionato da scene di morte. La squadra si mette al lavoro senza immaginare che, nel sottosuolo, i magazzini nascondono una terribile minaccia: misteriosi cunicoli disseminati di ossa ed echeggianti rumori sinistri sono percorsi da una mostruosa creatura mutante che i rifiuti e i cadaveri hanno resa famelica di carne umana e invulnerabile alle comuni armi del disinfestatore…

sabato 29 agosto 2009

Il Campionato in Streaming - Dove seguirlo

Domenica 30 Agosto - Ore 18.00

Roma - Juventus    Link 1 Link 2

Qui il commento è in russo, ma sicuramente si vede

Domenica 30 Agosto - Ore 20.45

Atalanta - Genoa  --- Link 1 --- Link 2

Chievo - Lazio --- Link 1 --- Link 2

Cagliari - Siena --- Link 1 --- Link 2

Fiorentina - Palermo --- Link 1 --- Link 2

Napoli - Livorno --- Link 1 --- Link 2

Parma - Catania --- Link 1 --- Link 2

Sampdoria - Udinese --- Link 1 --- Link 2

Tutte le Partite  Link

mercoledì 26 agosto 2009

Film in Streaming - Assault on Precinct 13 di Jean-François Richet (2005)

13Un remake di Distretto 13: le brigate della morte (1976) di J. Carpenter? Per modo di dire. L'azione è a Detroit (Michigan), flagellata da una tempesta di neve il 31 dicembre 2004: un'isolata stazione di polizia in via di trasloco è stretta d'assedio: vogliono catturare un pericoloso e scomodo criminale da far fuori. Gli assalitori, però, sono decine di poliziotti corrotti, armatissimi, dotati persino di elicotteri. Mimetizzata abilmente dall'ossequio alle regole del thriller, l'inverosimiglianza è lampante persino per spettatori senza dubbi sulla corruzione dilagante all'interno dell'impero. La sceneggiatura di James DeMonaco (cast ricco di nomi italo-americani) bilancia la macchinosità dell'intrigo con lo scavo nevrotico: oltre al sergente (E. Hawke), straziato dai sensi di colpa, altri quattro personaggi hanno, in vari modi, la psiche in dissesto.

Film in Streaming - Quarto Potere di Orson Welles (1941)

quarto potereSi narra la vicenda di Charles Foster Kane, magnate dell'editoria. Il film inizia con un flash-back. Kane è morto, si cerca di interpretare la sua incredibile personalità, le sue speranze e le sue azioni. L'uomo è morto pronunciando la parola "Rosebud". Un giornalista si assume l'incarico di venire a capo del mistero andando a parlare con le persone che furono più vicine al magnate. Comincia dal suo più grande amico, Leland (Cotten), che sostenne Kane fin dall'inizio, quando il grand'uomo sembrava animato da irresistibile spinta di onestà e fu da questi licenziato quando non si schierò dalla sua parte in una vicenda di scarsa importanza. Appare un assistente di Kane, che conosce alcuni fatti, appare la seconda moglie, una cantante con le virgolette, come venne definita per il suo poco talento. Kane tentò anche la via politica, ma venne fermato con un ricatto. Conobbe tutti i grandi uomini del suo tempo. Raccolse in un incredibile castello milioni di cimeli e di cianfrusaglie.

lunedì 24 agosto 2009

Film in Streaming - Poltergeist, Demoniache Presenze di Tobe Hooper (1982)

poltIn casa di una famiglia di Cueste Verde (Arizona) arrivano, passando per il televisore, spiriti aggressivi, provenienti dal cimitero demolito per costruire il quartiere. Macchina della paura con lo zampino di S. Spielberg, produttore e sceneggiatore: se E.T. era un bisbiglio, questo è un urlo. I brividi sono disposti in scala crescente, ma l'ultima fase, la più catastrofica, non è la migliore. 2 sequel.

domenica 23 agosto 2009

Film in Streaming - Non è un Paese Per Vecchi di Ethan e Joel Coen (2007)

Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore. Ispirato al romanzo del Premio Pulitzer Cormac McCarthy il nuovo film dei Coen conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, la coerenza e l'originalità dei due fratelli divenuti ormai un marchio di fabbrica. McCarthy è il riconosciuto interprete letterario dei mutamenti di un mondo (quello del West e della frontiera messicana) divenuto estremamente più violento di quanto non lo fosse nell'epoca che lo ha fatto divenire mito cinematografico. McCarthy non è però interessato a una cinica e compiaciuta presa d'atto di una realtà innegabile. Neppure i Coen lo sono. Qui si trova il punto di contatto tra le due letture di un'umanità che cambia.

sabato 22 agosto 2009

Film in Streaming - Il Conformista di Bernardo Bertolucci (1970)

conformistaNel 1938 a Parigi Marcello Clerici si perde nei propri ricordi. Egli è un giovane professore di filosofia, la cui esistenza è stata segnata da un episodio drammatico: crede infatti di aver ucciso, da ragazzo, Lino Seminara, un autista che ha tentato di avere con lui dei rapporti omosessuali. In seguito, vivrà nella costante ricerca di qualcosa che lo riscatti dal rimorso che l'opprime. Quando il fascismo prende il potere, Clerici, inseguendo il proprio desiderio di normalità, si butta fra le braccia del regime: una scelta che gli consente di inserirsi in una società che ha nell'ordine e nella disciplina i propri emblemi ed in cui il male e la violenza sono ormai divenuti diffusi modelli di comportamento. Anche la sua vita privata rivela una evidente vocazione al conformismo: afflitto da una madre morfinomane e da un padre violento, Clerici è fidanzato con Giulia, una piccolo-borghese leggera e ambiziosa, ma conta che anch'essa, col matrimonio, diverrà una signora "normale". L'occasione per vincere i sensi di colpa gli è offerta dalla proposta dell'Ovra, la polizia segreta fascista : consegnare ai sicari del regime il professor Quadri, suo vecchio insegnante all'università ed ora esule politico in Francia.

Film in Streaming - Medea di Pier Paolo Pasolini (1969)

medea03Siamo nella regione barbara della Colchide, nella città di Ea, dove si trova il vello d'oro. Qui sta per avvenire un rito di fertilità della terra, un sacrificio umano alla presenza dei figli del re Eeta, un uomo e una donna: quest'ultima, Medea, sacerdotessa di Ecate, dea della morte, presiede il sacrificio. La vittima viene immolata, smembrata, e il suo sangue viene usato per fertilizzare la terra. Nella bacinella che contiene il suo cuore, degli eletti andranno a bagnarsi le mani. La lunga sequenza del sacrificio avviene nel silenzio, accompagnata solo da un canto funebre ancestrale. Medea gira la ruota del sole in mezzo al campo, e pronuncia le uniche parole dell'episodio, con cui chiarifica il senso del rito ciclico della vita: "Dà vita al seme, e rinasce il seme".
Giasone, ormai ventenne, torna nella città di Jolco e rivendica il trono a Pelia. Pelia gli promette di concedergli il trono se Giasone riuscirà a conquistare il vello d'oro. Giasone, spavaldamente, accetta la sfida, e si imbarca su una zattera, Argo, la prima nave della storia. Giasone e gli argonauti approdano nella Colchide, e saccheggiano tutto quanto trovano sul cammino.

giovedì 20 agosto 2009

Film in Streaming - Compagni di Scuola di Carlo Verdone (1988)

compagniLa ricca Federica decide di dare una festicciola nella sua villa al mare invitando i compagni di scuola a quindici anni dalla fine del liceo. "Momento della verità" in cui vengono a galla soprattutto aspetti negativi e amari. C. Verdone abbandona la comicità dei suoi personaggi-macchietta cercando di darci uno spaccato rappresentativo di una generazione con un film ambizioso che travalica i limiti della commedia all'italiana.

Film in Streaming - Stalingrad di Joseph Vilsmaier (1992)

stalingrad8ywNel 1942 la 6ª Armata tedesca, accerchiata dai russi, sta per crollare a Stalingrado. Per un gesto di insubordinazione un gruppo di soldati rischia la corte marziale e, intanto, è destinato a missioni pericolose. Quando sono costretti a fucilare civili russi, tra cui un bambino, in tre di loro nasce la voglia di disertare. Quello di J. Vilsmaier - anche sceneggiatore, scenografo e produttore associato - è un film contro la guerra, contro quella guerra e contro il modo con cui fu fatta dai tedeschi. Non dice nulla di nuovo, ma lo dice bene, con un robusto mestiere narrativo, in modi attendibili, senza indugi compiaciuti sulla violenza ferina dell'inferno che rappresenta. Ha anche due o tre momenti di dolente drammaticità tra cui la sequenza finale.

mercoledì 12 agosto 2009

Film in Streaming - Porci con le ali di Paolo Pietrangeli (1977)

porciconlealiNella Roma degli anni '70, nell'ambito della piccola borghesia di sinistra, due giovanissimi militanti (F. Bianchi e C. Mancinelli Scotti, figlia di Elsa Martinelli) fanno più l'amore che l'impegno politico. Pur seguendo piuttosto fedelmente la vicenda del romanzo best seller (1976) di Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice, l'opera prima del cantautore P. Pietrangeli cerca di: 1) mettersi dalla parte di "loro" (i giovani, gli "orfani del PCI"), raccontandone sbandamento, malessere, confusione vitalistica in modi riduttivi e superficiali; 2) mettersi dalla parte degli "altri" (adulti, padri), auspicando tra le righe l'incontro, la riconciliazione, il superamento delle contraddizioni. L'equivoco ibridismo ideologico si ripropone a livello stilistico, in altalena tra un Godard orecchiato e un Lizzani ricalcato.

lunedì 10 agosto 2009

Film in Streaming - Delitto a Porta Romana di Bruno Corbucci (1980)

porta romana Delitto a Porta Romana

Un film di Bruno Corbucci. Con Tomas Milian, Bombolo, Nerina Montagnani, Olimpia Di Nardo, Lino Patruno Aldo Ralli, Tony Scarf, Mimmo Poli, Elio Crovetto, Vasco Santoni, Franco Diogene

Poliziesco, durata 92 min.
Un ladruncolo chiamato Venticello (interpretato da Bombolo), sta razziando una casa di Milano a Porta Romana quando arrivano la moglie del proprietario ed il suo amante. Venticello si nasconde sotto un letto, sul quale, oltre che l'amplesso, viene consumato però l'omicidio della donna.

Riesce a vedere una cicatrice su un tallone dell'assassino, ma nella fuga che segue viene fermato ed accusato di omicidio. Il maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian), amico dell'indiziato e in attesa della nascita del primogenito, viene chiamato a Milano per indagare sul caso lasciando provvisoriamente a Roma la moglie in attesa di partorire e la nonna sorda.

Film in Streaming - I fiumi di porpora Mathieu Kassovitz (2000)

fiumi Un atroce omicidio ad alta quota sulle montagne innevate della Savoia fa arrivare da Parigi a Guernon un famoso investigatore. La sua indagine s'intreccia con quella di un giovane, esuberante ispettore della zona. Dopo altri due omicidi altrettanto efferati e rocambolesche peripezie, il caso si chiude con una mirabolante sorpresa. Da un romanzo di Jean-Christophe Grangé, adattato dall'autore con il regista, questo giallo a enigma con cadenze da thriller ha una 1ª ora di indubbia efficacia nel mescolare i toni della mistery story con gli scatti violenti del polar d'azione, anche perché la cornice ambientale (un'università esclusiva in alta montagna, il ghiaccio, la neve, le alte cime) è insolita, esaltata dalla fotografia di Thierry Arbogast.

sabato 8 agosto 2009

Film in Streaming - Mondo Cane di Gualtiero Jacopetti (1962)

mondocane1 (1)Mondo cane è un film documentario del 1962 diretto da Paolo Cavara, Gualtiero Jacopetti e Franco E. Prosperi.
Presentato in concorso al 15° Festival di Cannes, Cavara, Jacopetti e Prosperi furono premiati assieme al produttore Angelo Rizzoli (Cineriz). Il film ottenne un grande successo internazionale ed una nomination all'Oscar nel 1963 per il tema Ti guarderò nel cuore (in inglese, More) della colonna sonora di Nino Oliviero e Riz Ortolani.
Mondo cane è considerato il capostipite di un filone cinematografico di documentari sensazionalisti, che prese il nome di mondo movie, volto a impressionare il pubblico mostrando usi e costumi insoliti, stravaganti e grotteschi delle etnie di tutto il mondo.

Film in Streaming - Antwone Fisher di Denzel Washington (2002)

fisher Antwone Fisher è un film biografico del 2002, esordio alla regia dell'attore Denzel Washington, ispirato alla storia vera di Antwone Fisher. Il film segna anche il debutto cinematografico dell'attore Derek Luke.

Trama
Il marinaio di colore Antwone Fisher ha dei seri problemi di autocontrollo, non riuscendo a controllare improvvisi attacchi di collera. Dopo l'ennesimo conflitto con i suoi commilitoni, i suoi superiori gli affiancano uno psichiatra che possa aiutarlo. Il Dr. Jerome Davenport inizia gradualmente a scavare nel passato traumatico di Fisher, facendo venire a galla la sua turbolenta infanzia, quando venne abbandonato dalla madre in un orfanotrofio, dopo essere nato in un istituto penitenziario, fino all'adozione da parte di una coppia molto religiosa, da parte della quale, Fisher, dovette subire ogni tipo di maltrattamento ed abuso. Il rapporto tra Fisher e il Dr. Davenport, servirà a lenire i traumi di Antwone ma sarà di benifico a Davenport stesso, da tempo in crisi con la moglie che non riesce a dargli un figlio.

Cast: Denzel Washington, Derek Luke, Salli Richardson, Viola Davis, Kevin Connolly

Guarda Antwone Fisher

venerdì 7 agosto 2009

Film in Streaming - John Q. di Nick Cassavetes (2001)

qQuando scopre che l'adorato pargoletto ha una gravissima malformazione cardiaca e necessita di un urgente trapianto di cui l'assicurazione non è disponibile a coprire l'ingente costo, John Q. Archbald, operaio nero, prende in ostaggio l'intero pronto soccorso, esperto cardiochirurgo compreso. Mentre la polizia all'esterno cerca il modo di risolvere la situazione - con il ballottaggio tra poliziotto umano (R. Duvall) e poliziotto cattivo (R. Liotta) - la cinica e odiosa amministratrice dell'ospedale vuole invece una soluzione dura e rapida, in nome del dio denaro e il popolo, raggruppatosi per le strade, appoggia con calore il padre coraggioso. Diretto dal figlio d'arte N. Cassavetes (che ha una figlia con analoghi ma meno gravi problemi cardiaci), è un sincero e onesto film di denuncia del sistema sanitario USA che mescola con intelligenza E.R. Medici in prima linea e Quel pomeriggio di un giorno da cani, aggiunge un manipolo di professionisti di alto livello anche nel settore delle figure minori, spruzza qua e là di colpi emotivi e conclude con un finale di grande soddisfazione. Per tutti. Impossibile non restarne coinvolti. Con indulgente simpatia.

Uscita: 2001
Nazionalità: USA
Durata: 118'
Genere: Drammatico
Regia: Nick Cassavetes

Cast: Denzel Washington
Anne Heche
Robert Duvall
Ray Liotta
James Woods
Laura Harring
Kevin Connolly

Guarda John Q.

mercoledì 5 agosto 2009

Film in Streaming - Signorinaeffe di Wilma Labate (2007)

effe Torino, 1980. Sullo sfondo delle lotte sindacali contro la riorganizzazione aziendale in casa FIAT - che sarebbe dovuta procedere al prezzo del sacrificio di migliaia di posti di lavoro tra gli operai - Emma e Sergio si incontrano e si amano, nel breve lasso dei 35 giorni di proteste che furono chiusi dalla marcia dei 40 mila colletti bianchi. In questo pezzo di storia d'Italia, i due protagonisti rappresentano le parti che la proprietà vorrebbe mettere l'una contro l'altra: Emma è laureanda in matematica, lavora ai piani amministrativi di FIAT e sta con un ingegnere. Sergio è un operaio, una testa calda, in prima linea nella lotta. Lei comprometterà tutto per lui; Sergio la lascia andare verso un futuro forse migliore e che, come scopriremo alla fine, sarà stato deludente come la realtà che vivono. Malgrado gli elogi ottenuti al Torino Film Festival, Signorinaeffe è un film senza ritmo, girato con uno stile televisivo incapace di registrare le sfumature e che rievoca più una fiction che un grande capitolo di cinema civile: Sergio imbarazzato in giacca in un ristorante chic per far colpo su Emma; l'amico operaio - barricadero - tossicodipendente che ritrova la voglia di vivere fra le braccia di una maestrina d'asilo e su un prato le confessa di volere decine di figli. Altro che Ken Loach!
Purtroppo anche la recitazione ricorda spesso stilemi adatti al pubblico televisivo, evidentemente didascaliche, con occhiate fin troppo esplicite tra i protagonisti, con lunghe discussioni intorno all'ormai classico bicchiere di vino in cui non si ragiona di un mondo che cambia ma si lanciano frasi lapidarie ormai consunte dal tempo.

Film in Streaming - Jimmy Grimble (2000)

jimmygrimble Manchester: il piccolo Jimmy, figlio di madre divorziata, è tutt'altro che benestante e per giunta fa il tifo per il City, eterno "parente povero" dello strapotente United; deve perciò sopportare le vessazioni dei compagni di scuola (tutti fans dei Red Devils, va da sé), ed è felice solo quando può giocare a pallone da solo, nel vicolo sotto casa. Grazie all'aiuto di un allenatore che nel City ha giocato sul serio (e a un pizzico di magia), Jimmy si prenderà una bella rivincita...

martedì 4 agosto 2009

Film in Streaming - Il Regno del Fuoco di Rob Bowman (2002)

regnoffire Il regno del fuoco è un film del 2002 diretto dal regista Rob Bowman ed interpretato da Christian Bale come protagonista (anche protagonista di film come Velvet Goldmine e American Psycho). Il film è stato un successo in Gran Bretagna.

Tratta, in chiave fantastica, la storia della terra (ai giorni nostri) che subisce il risveglio degli epici draghi che riducono tutto in cenere e dotati di grande ferocia a cui si attribuisce la scomparsa dei dinosauri, l'avvento delle glaciazioni ed altri cataclismi successi nella storia della terra.

Il giovane Quinn va a trovare la mamma che dirige dei lavori di escavazione nel sottosuolo di Londra e si ritrova a scoprire, in un cunicolo laterale, "qualcosa" di cui rimane impressionato e di cui ha paura. Va ad avvisare la mamma ed avviene il risveglio del drago che subito dimostra la propria ferocia sputando fuoco distruggendo e uccidendo tutti coloro che si trovavano lì tranne Quinn.

Film in Streaming - News Movie (2008)

newsmovie
Ultime notizie... assolutamente demenziali

Interrompiamo i programmi per trtasmettere un'edizione straordinaria di News Movie, che porterà sul vostro schermo notizie e opinioni dal mondo senza censura nè inibizioni.

Il presentatore del telegiornale Norm Archer si vendica con la sua emittente mandando in onda falsi servizi e notizie demenziali ad alto contenuto di testosterone.

Un film prodotto dagli stessi squilibrati che hanno ideato Hot movie, Epic movie e 3ciento!
Titolo Originale: THE ONION MOVIE
Regia: Tom Kuntz, Mike Maguire
Interpreti: Daniel Chacón, Ken Takemoto, Steven Seagal, Don McManus, Kate Fuglei, Abigail Mavity
Durata: h 1.20
Nazionalità: USA 2008
Genere: commedia
Al cinema nell'Agosto 2008

Film in Streaming - News Movie

Film in Streaming - Mai + come prima di Giacomo Campiotti (2005)

maiMai + come prima è un film del 2005, diretto da Giacomo Campiotti, con Laura Chiatti, Natalia Piatti, Marco Velluti, Marco Casu, Nicola Cipolla, Federico Battilocchio e con la partecipazione di Emanuele Vezzoli

Sei amici, compagni di scuola, dopo gli esami di maturità decidono di partire insieme per una vacanza nelle Dolomiti, in quella che probabilmente sarà la loro ultima estate insieme prima di perdersi definitivamente di vista. Il gruppo è composto da Enrico (Marco Casu): l'ideatore della vacanza e collante del gruppo, Max (Nicola Cipolla): ragazzo disabile soffocato da genitori molto apprensivi, Lorenzo (Marco Velluti): musicista che sogna la fama, Giulia (Laura Chiatti): fidanzata di Lorenzo, molto riluttante all' idea di partire, Martina (Natalia Piatti): l'altra ragazza del gruppo, segretamente innamorata di Lorenzo e Cesare detto 'Fava' (Federico Battilocchio): stravagante ragazzo dallo stile punk e dai modi rozzi ma dal cuore d'oro.